|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: effetti ht e segnale originale
-
05-04-2020, 11:09 #1
Senior Member
effetti ht e segnale originale
C'è una cosa che fatico a comprendere.
Se il segnale in origine è stereo, gli effetti HT, tipo thx, dolby dd+ ecc cercando di modificare il segnale in entrata per renderlo più immersivo possibile.
Ma come si sceglie tra tutte le possibilità? si va ad orecchio e gusto?
Mentre se il segnale in origine è già elaborato, si deve usare la funzione direct giusto? che senso avrebbe modificarlo con il sinto? a parte modificare i toni
voi come vi comportate?
-
05-04-2020, 11:32 #2
Advanced Member
Io uso tranquillamente i dsp ,su molte tracce audio di film per aumentare l'immersione nella scena sonora , probabilmente se avessi una stanza dedicata e trattata , un impianto di alto livello e soprattutto la possibilità di ascoltare a livello reference ,come al cinema, non userei dsp
-
05-04-2020, 12:17 #3
Io uso l'audio originale, solo per l'audio stereo della TV ho messo nel setup un DSP per riempire un pochino l'ambiente (tra l'altro dalla TV guardo (guardavo
) solo le partite.
Pertanto se il film è in DTS ascolto in DTS, se è Atmos ascolto in Atmos."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-04-2020, 14:20 #4
Se ascolti musica meglio sarebbe posizionare in Direct... se invece per il tuo ambiente preferisci aggiungere un tocco diverso i DSP posso elaborare il segnale e magari migliorare la trasmissione audio da contenuti multimediali.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-04-2020, 15:51 #5
Advanced Member
Questa cosa del direct mi intrippa, come può essere sempre meglio il direct , in ambiente non trattato ?inoltre senza sub bisogna avere delle torri di un certo livello per avere dei buoni bassi , almeno è quello che scrivono gli esperti
-
05-04-2020, 15:56 #6
Per ascolto stereo è dannoso passare per altre circuitazioni... in questo modo si escludono tagli ai diffusori, generalmente a 80Hz...
logico se hai delle torri i bassi renderanno meglio ma bisogna capire se cerchi un suono pulito o inscatolato...bassi a parte...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.