|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: DECISIONE IMPIANTO HT 5.1 E DISPOSIZIONE
-
19-11-2018, 13:34 #1
Member
DECISIONE IMPIANTO HT 5.1 E DISPOSIZIONE
Salve a tutti,
Sono un appassionato di cinema ed in queste ultime settimane mi sto muovendo per l'acquisto di un impianto perché non ce la faccio davvero più ad ascoltare i miei amati film con il misero audio della tv.
Premetto che in materia di home theatre sono molto ignorante e vorrei capire da voi super esperti se in base alle mie esigenze, alla mio salotto ed al mio budget sto facendo la scelta giusta.
Allego uno schizzo del mio salotto tanto per farvi capire grossomodo la disposizione degli oggetti e dello spazio. Fate conto che ho un open space di circa 60 mq e che probabilmente togliendo la cucina il solo salotto sarà di 40 o poco più.
Tra tv e divano centrale sono 290 cm mentre dal divano al muro di dietro (dove vorrei appendere i sorround, diciamo) circa 3,5.
Il mio dubbio riguarda sopratutto le eventuali torri frontali perché:
-1 Non so bene se quella posta sotto le scale ci possa stare tenendo in considerazione che nel disegno, dove l'ho segnata in rosso, ora c'è un mobiletto che affianca il mobile principale sul quale vorrei inserire l'ampli (per adesso Sky, Bluray, Timvision, ecc li ho appoggiati sul mobile perché il mobiletto lo ha usurpato mia moglie per altri usi). Per metterla lì dovrei sbarazzarmi del mobiletto o spingerlo anche più a sinistra ma forse risulterebbo scomodo arrivarci perché troppo sotto alle scale.
-2 Per l'uso che ne devo fare ed il fatto che vivo in condominio non so se una impianto che prevede delle torri sia troppo esagerato.
Il sub invece lo metterei affianco alla torre di dx (dovrei avere abbastanza spazio).
Questo l'HT che avrei scelto:
Ampli Yamaha RX-V485
Kit 5.0 Jamo S 805 HCS (le avrei trovate a 400 euro e mi pare sia un buon prezzo)
Sub Jamo S 808
Di budget vorrei stare sotto i 1200.
Che mi dite?
Grazie anticipatamente a tutti per la vostra disponibilità!Ultima modifica di pancho84; 19-11-2018 alle 19:24
-
19-11-2018, 19:26 #2
Member
Ultima modifica di pancho84; 20-11-2018 alle 16:57
-
20-11-2018, 14:56 #3
Member
Se c'è qualche buon'anima che voglia darmi una mano glie ne sarei eternamente grato.
Lo so che esistono un sacco di discussioni a riguardo ma anche leggendole tutte non troverei mai una risposta che possa andare bene al mio specifico caso.
Se ho omesso qualche dettaglio ditemelo pure.
Grazie ancora
-
20-11-2018, 16:42 #4
Le casse non dovrebbero stare attaccate al muro o peggio in angolo. Verifica se con delle casse da scaffale ce la fai a tenerle sul mobile staccate almeno un 30 cm dalla parete di fondo.
Il sub mi sembra fiacco (50W continui) e piccolino (altoparlante da 8") non vorrei che fosse pensato per sostenere mini casse (intendo veramente "mini" non normali casse da scaffale). A parte eventuali problemi di finitura potresti considerare il Jamo J12 (modello non recente, per questo a prezzi più contenuti di altri).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-11-2018, 17:05 #5
Member
Grazie per la risposta pace830sky.
Ho messo in elenco quel sub perché consigliato dallo stesso negozio che mi consigliava il kit studio 8 (l'803 in realtà...ma da quel che ho capito l'805 è uguale con la sola differenza che le casse frontali sono 2 torri).
Tu dici che un sub più potente gioverebbe a tutto l'impianto? Considera che sono alle prime armi ed il mio budget non è granché.
L'ampli Yamaha che avrei in lista sarebbe in grado di far funzionare a dovere il J12? Perché mi pare abbia 200W mentre l'ampli è un 80W per canale. O sbaglio io qualcosa?
Discorso distanza dal muro:
Avrei lo spazio per spostare le torri in avanti di 25/30 cm ma ho paura che poi mi possano stare troppo "tra i piedi".
Mentre sul mobile riuscirei a farci stare quelle da scaffale ma:
1- Il kit con le torri lal momento lo trovo scontato a 399
2- Mi piacerebbe più la soluzione con le torri
PS. La vedi la foto della stanza nel mio secondo post? Perché sul telefono la vedo ma da pc no.Ultima modifica di pancho84; 20-11-2018 alle 17:12
-
20-11-2018, 17:41 #6
Il sub più è performante meglio è..........non preoccuparti per la potenza, in quanto il sub, essendo attivo, ha un suo amplificatore; al sinto lo colleghi solamente per ricevere il segnale.
Le torri non vanno bene il quella posizione, se le porti più avanti poi non saranno più in linea con il centrale.
Anche secondo me è meglio optare per quelle da scaffale.
La foto si vede..........
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
20-11-2018, 17:56 #7
Member
Ok,problema risolto col sub,grazie!
Mentre per quanta riguarda le torri è un bel problema,non pensavo ci fossero tutte queste "misure" da dover rispettare (i 30 cm dal muro...il dover essere a livello col centrale...) e sinceramente penso che prendendo quelle a scaffale ed appoggiandole sul mobile l'effetto estetico non sarebbe granché sopratutto perché quella di dx sarebbe molto più vicina alla tv rispetto a quella di sx.
Non so come fare...caspita.
A proposito,quel discorso dei 30 cm dal muro vale solo per le torri,giusto? Perché le due casse sorround pensavo di attaccarle al muro.
Edit: Sono andato a guardarmi le misure delle torri e sono profonde 25 cm. Quindi se dietro ad esse avessi altri 25 cm circa dovrei essere apposto,giusto? Mi basterebbe poetare il frontale a pari delle torri.Ultima modifica di pancho84; 20-11-2018 alle 18:19
-
20-11-2018, 18:29 #8
Se tieni quella di sx più vicina al TV sei a posto no ? Ma ho già capito che la tua scimmia vuole le torri...........
Ai surround arrivano effetti tipo sparatorie bang, bum, crash, quindi non è necessario tenerli a distanza.......Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
20-11-2018, 19:15 #9
Member
Bè..si e no,diciamo.
Nel senso che io ho sempre sognato le torri però se vedo che a livello funzionale non posso farcele stare allora cambio strada.
(Poi il kit 805 lo troverei a 50 euro in meno dell'803)
Ma le casse da scaffale non hanno lo stesso problema di distanza dal muro delle torri?
Edit: Il bordo del mobile sta quasi a 60 cm dal muro quindi il problema delle torri non si porrebbe. Certo che anche il centrale dovrebbe stare a filo ma sarebbe parecchio antiestetico.Ultima modifica di pancho84; 20-11-2018 alle 20:02
-
21-11-2018, 08:20 #10
Member
Altra domanda. Gli speaker frontali devono essere necessariamente posti in maniera equidistante dalla tv?
Il mio dubbio è il seguente.
Se prendessi i frontali a scaffale dovrei per forza di cose avvicinate quello sinistro alla tv in maniera da renderli equidistanti però ho paura che poi il suono non si diffonda bene per tutto il salotto. Voi mi direte che è così che bisogna fare per avere un effetto sonoro corretto...giusto?
D'altrocanto se prendessi le torri,anche spostando più a lato possibile quella di dx,non riuscirebbero mai ad esserlo (equidistanti) anche se ci si avvicinierebbe molto. Unico punto sarebbe il discorso che mi facevate pochi post in alto dove si diceva che il frontale deve essere alla stessa profondità dei due speaker.
Ma deve esserlo veramente? Perché io il frontale me lo sono sempre immaginato sotto la tv (se appesa al muro) o al massimo spostato poco più avanti,mentre le torri poste un po' più avanti.
Ditemi se sbaglio...
-
21-11-2018, 11:35 #11
La situazione è quella che è prendi le casse che possono essere spostate in modo più flessibile (per questo le immaginavo piccole), il posizionamento ottimale lo puoi anche trovare per tentativi.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-11-2018, 11:45 #12
Advanced Member
Io il centrale l'ho sempre messo leggermente dietro alle torri frontali (come da standard ITU 5.1), seguendo il cerchio ipotetico tracciato tra le casse:
L'importante è che tu stia seduto in mezzo alle frontali e queste non siano troppo ravvicinate tra di loro (es. non sotto i 2 metri), altrimenti l'immagine stereo va a farsi benedire. Il peccato originale nella tua situazione risiede nel non aver ben messo al centro della parete la tv.Ultima modifica di Nex77; 21-11-2018 alle 12:39
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
21-11-2018, 12:51 #13
Member
Eh lo so bene Nex77 e difatti facendo i lavori sapevo già che la cosa mi sarebbe ritorta contro. Purtroppo non è stata una mia decisione ma un'errore del parente che mi ha aiutato a fare la canalina nel muro che ha voluto fare i fori prima che si asciugasse tutto ed il risultato quello che vedi nella foto: Ho dovuto spostare la tv di 20 cm.
Ma sai cosa ho capito da questo? Non bisogna mai fidarsi sei parenti! Ahah
-
21-11-2018, 16:09 #14
-
21-11-2018, 16:22 #15
Member
Dai,allora ci siamo. Se posiziono le torri cosi come ne le sono immaginate il frontale sarà più indietro di 20/25 cm,non di più.
Penso vada bene,che dici?Ultima modifica di pancho84; 21-11-2018 alle 16:46