|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
-
04-07-2018, 11:42 #1
Advanced Member
Casse max 1200€ di facile pilotabilità per Sinto AV Marantz slim + inetgrato!
Ciao a tutti dopo tanto pensare, visto:
- i problemi di peso ed aereazione che ho sul mobile sospeso del living che dovrebbe ospitare tutte le elettroniche;
- che mi sembra di aver capito che un integrato 2ch suonerà comunque meglio di un sinto av (anche più costoso) con la musica;
- che le torri nel mio ambiente di 57mq sono più indicate, ma andrebbero collocate ai lati del mobile e quindi entrambe a 35cm dall'angolo e a 3,70mt fra loro;
- che i soldi non mi piovono dal cielo;
...sarei arrivato alla conclusione di prendere delle casse abbastanza entry-level (facilmente pilotabili e con un design discreto) per formare un 5.1 che sia pilotabile da un sinto AV Marantz slim + integrato 2ch (da tenere entrambi sopra il mobile ai lati del canale centrale).
Tenderei ad eliminare:
- B&W serie 600s2 perchè molto difficili da pilotare e bisognosi tanti watt;
- Dynaudio serie Emit (impedenza nominale 4Ohm e 86 di sensibilità) perchè molto difficili da pilotare e bisognosi tanti watt;
- Kef serie Q perchè non facilissime da pilotare ed inoltre hanno 1 solo centrale troppo alto;
Le casse che avrei individuato sono:
- le nuove QAcoustic 3050i con il loro centrale (circa 1000€ totale);
- le Indiana line Diva 552 con il centrale della serie diva (circa 900€ totale);
- al limite le Elac Debut F5 con il loro centrale C5...ma esteticamente non sono il massimo, il centrale è al limite di altezza di 20cm e le colonne hanno una sensibilità molto bassa di 85! (circa 950€ totale);
Avete altre casse da suggerirmi? Fra queste quelle che mi intrigano di più sono le QAcoustic che però non ho avuto modo di sentire ne saprei dove sentirle...
Vi chiedo intanto se un Marantz 1508/9 insieme ad un integrato tipo cambridge CXA80 oppure un Naim 5sì usato possono pilotare correttamente queste casse?!
Oppure meglio spendere 300€ di più ed andare su un Denon x3400 (con audyssey xt32) e mettere questo + l'integrato 2ch dentro il mobile tenendo la ribalta aperta quando uso l'impianto o ascolto musica?
Ciao e grazie!Ultima modifica di ostrica; 10-07-2018 alle 09:57
-
04-07-2018, 12:54 #2
Ne sei sicuro ?
Useresti uno switch per diffusori? Perchè non mi risulta che il Canbridge CXA80 abbia la separazione pre, il Naim non lo so..
Non so in quale zona risiedi, io le ho ascoltate da Audio Quality a Bologna, ed ovviamente a casa dell'amico forumer che poi le ha acquistate da loro.
A mio parere quei 300 euro in più sarebbe meglio spenderli.
-
04-07-2018, 16:54 #3
Advanced Member
Ciao Luiandrea, non sono sicuro più di niente ma è forse la scelta più sensata dati i problemi di posizionamento dei diffusori e di elettroniche esposte nel primo post, e per non spendere un patrimonio sperando poi di non aver problemi di pilotabilità o ambientali che poi trasformino casse costose in casse problematiche (domare i tweeter B&W o dargli la giusta corrente per farle esprimere bene...tanto per fare un esmpio).
Non userei uno switch, il Cambridge CXA 80 è solo un esempio buttato li, comunque l'integrato che prenderò dovrà avere la possibilità di essere usato come finale per le 2 frontali.
Io sono toscano, quindi al limite potrei andare li ad ascoltarle, però se ci fossero più vicine sarebbe meglio!
Il problema del X3400 non sono tanto le 300€ in più ma l'alteza di 16cm ed i quasi 11Kg di peso, per cui lo dovrei mettere dentro il mobile perchè non posso tenere un "catafalco" del genere(anche bruttino) a vista 24h al giorno sul mobile del living (che oltretutto è un openspace!), e quindi dovrei metterlo dentro il mobile, magari insieme all'integrato 2ch in modo che quando ascolto musica o uso l'HT mi basta tirare giù la ribalta della parte centrale del mobile, per permettere alle 2 elettroniche di non surriscaldarsi.
-
04-07-2018, 17:39 #4
Ho controllato, in tal caso è da scartare anche il Naim citato.
Non sono a conoscenza se altri rivenditori più vicini le hanno in demo, come puoi vedere dalla firma sono toscano anch'io, Bologna da casa mia è un ora circa, non è detto che andare a Firenze sia più veloce...
In ogni caso, se decidessi di andare a Bologna chiamali per sincerarti che le abbiano ancora, l'ascolto non lo fatto due giorni fa.
Non hai nominato il sub ma parli di 5.1 e presumo che inserirai anche questo elemento, ed il catafalco ti aiuterà a mettere qualche pezza alle problematiche che inevitabilmente un ambiente living ti "regalerà"
Per il resto, vedo che per te il fattore estetico ha molta importanza, quindi, quale lato della medaglia sacrificare la scelta è tua.Ultima modifica di Luiandrea; 04-07-2018 alle 17:41
-
04-07-2018, 18:33 #5
Advanced Member
Eh si, il fattore estetico è importante (e lo è anche per mia moglie!)...per unire estetica e qualità, l'unica possibilità è quella di mettere il sinto AV dentro il mobile, magari insieme al canale centrale, in modo che quando voglio usare l'HT apro l'anta ribalta per permettere al centrale di suonare e al sinto AV di prendere aria, mentre quando non lo uso basta chiudere l'anta del mobile e sinto av + centrale scompaiono....il centrale dentro il mobile anche se starebbe un pò basso (circa 20cm da terra) potrei inclinarlo verso l'ascoltatore, l'unico dubbio è se il centrale dentro il mobile suonerà comunque bene o ne risentirà troppo. Vedo molti che lo tengono in quella posizione (ovvero dentro un mobile senza l'anta frontale oppure con al posto dell'anta frontale la tela acustica), quindi penserei che vada bene anche se chiaramente renderà al 90% invece che al 100% se messo sopra il mobile, sbaglio?!
-
04-07-2018, 19:00 #6
Il centrale dentro un mobile a 20 cm da terra non sarà il massimo, ma come dicevo, si tratta di priorità, se il lato estetico prevale e questo porta a compromessi del genere concordo sull'idea di evitare un impianto di particolare pregio che poi risulterebbe sacrificato, ovvero, solo uno spreco.
-
08-07-2018, 17:10 #7
Member
Canton GLE? Monitor Audio Bronze/Silver?
Secondo me sono delle ottime alternative, specialmente le monitor audio.
-
09-07-2018, 18:49 #8
Le klipsch hanno una elevata sensibilità, 94dB le R15M (8dB in più delle mie PSB e di tantissima casse "mini"!).
Non parliamo poi delle loro torri, le 280F arrivano a 98 dB!!!!!!Ultima modifica di pace830sky; 09-07-2018 alle 18:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-07-2018, 19:32 #9
Se ho ben "inquadrato" ostrica, non credo che le Klipsch incontrino i suoi gusti estetici, magari ci farà sapere...
-
10-07-2018, 09:56 #10
Advanced Member
Si Luiandrea, le Klipsch non sono proprio il top esteticamente, è anche vero che la nuova serie Premiere Reference che dovrebbe uscire dopo l'estate è stata fatta laccata nera e rifinita meglio....hanno il grande vantaggio di avere una sensibilità molto alta in confronto agli altri diffusori, con il vantaggio che 2 surround + il centrale RP-250C (96db) + 2 RP-160M (96db) potrei pilotarle penso comodamente con solo un Denon X3400 (giusto per avere audyssey xt32...ma penso che andrebbe benissimo anche il Marantz slim tipo quello di pace830sky)!
Per la musica potrei poi abbinarci un Sudgen in classe A da 20-30watt(non ricordo) oppure per avere un tutto in uno, in una elettronica poco ingombrante, potrei andare (sempre che l'abbinamento sia valido) di Naim Atom, oppure andare sui nuovi Klimo unico PRE(valvolare) e Klimo Unico 35(finale a stato solido)...insommo le possibilità con quella sensibilità sono infinite, basterebbe azzeccare l'accoppiata!
-
10-07-2018, 10:44 #11
Advanced Member
Ci sarebbe come possibilità anche la nuova serie Paradigm Premier, in particolare i diffusori a colonna 700F:
https://www.paradigm.com/premier/spe...l=premier-700f
e il centrale 500C:
https://www.paradigm.com/premier/spe...l=premier-500c
...costo sui 2300€, ma esteticamente gradevoli, buona sensibilità, il centrale è un 3 vie con delle dimensioni giuste....unico problema non so qualè il suono Paradigm. Luiandrea tu che le possiedi, come suonano e come ti sembrano rispetto a B&W, Kef, indiana line, Klipsch o qualunque altra marca tu abbia scoltato?
Grazie!
-
10-07-2018, 10:45 #12
Con Klpisch in linea generale non avresti problemi di pilotaggio neanche con un Marantz slim, per quanto riguarda l'utilizzo di integrati in classe A lascerei proprio perdere, se non ricordo male hai problemi di dissipazione del calore nel mobile, e questi integrati sono delle vere e proprie stufe....
-
10-07-2018, 11:11 #13
Come prima cosa ci sarebbe da capire dove si collocano queste nuove Premier (sembrano una via di mezzo tra le Monitor e le Studio) ed ovviamente anche come suonano, ad esempio ci sono differenze piuttosto marcate tra le Monitor e le Studio, senza ascoltarle non sarei in grado di dare un parere rispetto ad altri diffusori, se in linea teorica ti incuriosiscono le Paradigm, prova a contattare XFaudio e senti quando inizieranno a distribuirle in Italia, perchè al momento non mi sembra siano ancora state commercializzate, se poi sono già in vendita, informati se qualche rivenditore in toscana le ha in demo, toscana a parte, il solito Audio Quality a Bologna in genere ne ha sempre diversi modelli in demo.
-
10-07-2018, 11:18 #14
Advanced Member
Ok, grazie! Ho visto che Audioquality le ha già in vendita, al massimo le posso andare ad ascoltare li!
-
10-07-2018, 11:29 #15
Si, credo sia la cosa migliore tu possa fare, sicuramente avrai anche tante altre possibili opzioni di ascolto e quindi confronti da poter fare.
P.S. Curioso che Audio Quality le abbia già in vendita e l'importatore non le ha neanche inserite sul proprio sito web, certe cose non riesco proprio a comprenderle...