|
|
Risultati da 91 a 105 di 178
-
07-03-2018, 10:35 #91
Io ho una stanzetta, non direi proprio l'ambiente ideale... ho una incisione jazz 24/192 (ma credo che con il vinile sarebbe lo stesso) per i test, quando passo a pure direct potrei mettere un segno per terra nel punto esatto in cui si trova ciascun musicista... con il DSP attivato (profilo musica stereo, altre regolazioni escluse) si sente bene ma non in modo così analitico e spazialmente definito...
Secondo me dipende (1) dal materiale (2) dal tipo di musica
Da sempre sono convinto che il concetto di "qualità" nella riproduzione di un suono che esiste in natura (tipo un violino, fatto di legno e -idealmente - budello di gatto) e di uno sintetico (qualsiasi suono che esiste solo se esce da un altoparlante) sono concetti diversi ed inconciliabili.Ultima modifica di pace830sky; 07-03-2018 alle 10:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-03-2018, 10:43 #92
Il Pure Direct esclude circuiti che oltre a modificare il suono lo peggiorano inevitabilmente, quindi in pure direct dovrebbe suonare meglio; se poi sia meglio intervenire con DSP o equalizzazioni per risolvere magari problematiche ambientali, abbinamenti infelici o anche pessime incisioni è un altro discorso...
Non ho mai sentito le 683 s2 ma se sono come le vecchie occhio alla posizione e alla scelta dell'ampli, ad esempio con il mio Z7 da 140w non suonano.Ultima modifica di Danpa76; 07-03-2018 alle 10:56
IL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
07-03-2018, 12:06 #93
Senior Member
Adesso dovete permettermi uno sfogo peró.
Chiunque venga in questo forum a chiedere se fa bene a prendere un kit plasticoso un sistema bose o sonos viene respinto con forza. Tutti sistemi collega e ascolta e in alcuni casi (vedi sonos) con impostazione dei diffusori in base all’ambiente.
2 play 5 messi in modalitá stereo sono da molti paragonabili ai super impianti hi-fi.
1000€, zero sbattimenti e qualche limite per caritá.
Ora io sto letteralmente divorando questo mondo per metter su qualcosa che a detta di tutti é n volte migliore dei citati sistemi. E io lo comprendo nei casi di sistemi con piccole casse che essendo piccole ben poco puoi inventarti al cospetta di due semplici casse da scaffale. Poi peró mi scontro con prove sul campo non fantascientifiche (mille scusanti per caritá), e mille consigli di non procedere con questa o quella abbinata, quel sinto, quei diffusori. Continuo a voler togliermi una volta per tutte il dubbio e metter su un impianto e comprendo i consigli di ascolto che tutti date ma anche vivendo a roma non posso disturbare sempre i negozianti per quella o quell’altra prova....quello che voglio dire, é che al netto delle pippe audiofile di ognuno di voi (e che poi coinvolgeranno anche me quando ne faró ufficialmente parte) vorrei capire se rimanendo su sinto o ampli conociuti da tutti e accoppiati a diffusori anche qui scelti tra marche comunque note in ambito hifi, si ha con € 1.000 un risultato comunque qualitativamente superiore a ad ascolti con sistemi commerciali di cui sopra.
E non ditemi che l’ascolto é soggettivo, perché é chiaro che lo é ma é oggettiva anche la qualitá del suono. Poi si puó disquisire sulle sfumature, freddo, analitico, caldo, che ognuno di noi puó preferire. Ma se devo spendere 1.000 e avere un sistema che implica comunque restrizioni e sbattimenti per avere risultati peggiore all’attacca e ascolta non lo posso accettare.m e i dubbi mi ritornano.
Chiudo con un esempio.
https://youtu.be/raai9t3XQT0Ultima modifica di peppekgb; 07-03-2018 alle 12:07
-
07-03-2018, 12:33 #94
Assolutamente no. Puoi star certo che una persona sorda da un orecchio ti dirà che un sistema mono è meglio di uno stereo.
Una persona con "orecchio assoluto" ti dirà che il tal chitarrista sta suonando con una chitarra scordata un assolo che per te è una figata e basta.
Per questo oltre a sostenere sempre e comunque la sovranità dei gusti del singolo consumatore ed il suo diritto di ascoltare quello che gli pare alla faccia di esperti, audiofili, musicofili e tecnici audio, sostengo anche che chi si volesse allontanare da un ascolto puramente istintivo dovrebbe fare un percorso di affinamento del gusto, basato sull'ascolto prolungato di sistemi di qualità.
Ma, attenzione: ciò che trovi potrebbe piacerti meno di ciò che perdi... il piacere necessita di istintività, propensione all'emozione, all'andare su di giri... magari passiamo dalla disco ai quartetti d'archi ma dentro di noi continuiamo a rimpiangere i bei tempi in cui eravamo giovani ignoranti e magari un po' stupidi e 4 note messe li da qualsiasi canzonettaro ci smuovevano l'anima come la più bella delle sinfonie ora non riesce a fare...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-03-2018, 12:35 #95
Senior Member
1000€ a disposizione ed una soluzione alternativa a 2 Play 5?
Giusto perchè ci sto pensando da un po': Marantz M-CR511.
Come diffusori potresti puntare le Indiana Line Tesi 561 e risparmieresti qualcosa.
Eventualmente cerca tra i lettori di rete quello che può far più al caso tuo.Ultima modifica di vangogh; 07-03-2018 alle 12:40
TV: Samsung UE46C8000 Source: Samsung BD-C5900 - Sony PS3 - Synology DS213 - Fire TV Stick Headphone: Sony MDR-RF840RK - JVC HA-RX700 - Audio Technica ATH-AD500X - Denon D1200
AVR: Marantz SR5012 Front: Canton GLE 496.2 Center: Canton GLE 456.2 Surround: Canton GLE 416.2 Subwoofer: SVS SB2000
-
07-03-2018, 14:17 #96IL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
07-03-2018, 14:33 #97
Senior Member
se qualcuno viene a chiedere consigli, pareri ed opinioni noi diamo semplicemente le nostre personali, ad alcuni tornano utili, altri trovano di meglio, altri dopo aver preso in considerazione vari pareri ritornano alla loro idea di partenza, con tutti i pro ed i contro, ma almeno ha qualche indicazione per valutare meglio si spera.
Per quanto riguarda lo spendere 1000€ per due sonos 5 oggettivamente non sono all'altezza di un impianto HI-FI di pari valore, sopratutto in affidabilità sia sonora, che meccanica ed elettronica. Ci sono diffusori e amplificatori ben suonanti dopo decenni di utilizzo, le sonos 5 dubito riusciranno ad ottenere simili risultati.Ultima modifica di xylit; 07-03-2018 alle 14:35
-
07-03-2018, 18:11 #98
Advanced Member
[QUOTE=pace830sky;4834953]Con un Marantz SR7010 e Canton Chrono 519 DC? Preferisco non chiederti che musica ascolti...
Grazie per l'apertura mentale...
Nel caso interessasse a qualcuno, non ho mai specificato che in ambito musicale ho pretese audiofile. L'impianto è HT principalmente e quando mi va ascolto rip da cd o download da HD tracks. Quindi fonti "nobili". Ascolto solo come accompagnamento e raramente sto ore seduto sul pap ad ascoltare musica. Non serve che dica che comunque l'ascolto musicale dal 7010 sia appena sufficiente no?
Quello che ho detto è che l'ascolto che sia musica che ht, con calibrazione disattivata è osceno. Nel mio ambiente casalingo è non trattato. E chiunque dica il contrario è sordo, non ci sono santi.
Non ho mai detto che l'ascolto musicale nel mio impianto sia appagante, cosa che non é... Semplicemente perché, al momento, non vuole nemmeno esserlo.
Peppe, se speri di ascoltare musica con il sinto in maniera sistematica, seduto nel punto di ascolto principale, in silenzio, cercando di apprezzare tutta la musicalità dei brani, un sinto non ti soddisferà mai.
Devi scegliere cosa vuoi, se vuoi entrambi i mondi purtroppo devi spendere. O accontentarti.TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
07-03-2018, 18:55 #99
Parti bene parlando di "apertura mentale" poi dai del sordo a "chi dice il contrario"...
...per il resto ho già risposto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/142-c...64#post4834964
E ovvio che parliamo di "pure direct" in ambito musica (incisioni di qualità) il cinema lo ascolto col profilo "cinema".
Quanto al riferimento ai gusti musicali, al di là della forma (ritengo comunque rispettosa) mi sembra giusto chiedere che gusti ha l'altro perché qui parliamo parliamo ma c'é gente che ascolta i quartetti d'archi e gente che ascolta il Rap o il Metal ecc distinguere per genere musicale è tecnicamente appropriato.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
07-03-2018, 21:46 #100
Senior Member
L’ho capito ormai. Difatti sto guardano solo ampli. Solo che vorrei fosse poi collegabile ad un futuro sintoampli. Ce ne sono eh (marantz 8005 ad esempio) ma costano ed in ottica aggiunta di un sinto il budget sale ancora. Aspetto, ho domato la scimmia ma sono deciso a percorrere questa strada. Solo forse...dovró cambiare sezione sul forum e mi spiacerebbe “perdervi” 😂
Ultima modifica di peppekgb; 07-03-2018 alle 22:07
-
07-03-2018, 22:40 #101
Bannato
quando passo a pure direct potrei mettere un segno per terra nel punto esatto in cui si trova ciascun musicista
Peppekgb......comincerei a prendere ispirazione dall'home theatre di pace830sky per avere qualcosa di ben suonante...
Marantz l'hai già presa in considerazione....magari il suo modello costa troppo per te....vedi se c'è un modello della stessa linea che costa di meno
comincia a valutare anche la marca delle sue casse.....
Considera che a volte spendere più di quanto si è messo in preventivo a volte significa......risparmiareUltima modifica di Alan.Ford; 08-03-2018 alle 08:19
-
08-03-2018, 06:59 #102
Senior Member
Mi scuso con Peppekgb se vado un attimo fuori tema ma ieri mi aveva incuriosito il discorso pure direct e quindi ho provato.
E' probabile che il mio orecchio non sia per niente allenato a sentire la musica ben suonante ma ieri ascoltando un CD dei Dire Straits con Mark Knopfler in pure direct mi sono commosso ed ho capito di aver speso bene i miei soldi. A me sembrava di avere il palco in casa con loro distribuiti ognuno al su posto.
Non ho esperienza per poter dare consigli ma posso affermare serenamente che nel mio ambiente, questo sinto Marantz e queste Canton mi appagano tantissimo, giustificano in pieno la spesa sostenuta ed hanno soddisfatto le aspettative tanto in HT quanto in ascolto Stereo.
@Peppekgb, se cambierai sezione torna comunque qui a farci sapere cosa sceglierai ;-)TV: Samsung UE46C8000 Source: Samsung BD-C5900 - Sony PS3 - Synology DS213 - Fire TV Stick Headphone: Sony MDR-RF840RK - JVC HA-RX700 - Audio Technica ATH-AD500X - Denon D1200
AVR: Marantz SR5012 Front: Canton GLE 496.2 Center: Canton GLE 456.2 Surround: Canton GLE 416.2 Subwoofer: SVS SB2000
-
08-03-2018, 08:08 #103
Bannato
Peppekgb vedi che sei fortunato...ti stanno arrivando un sacco di indicazioni importanti!! Ora hai una testimonianza importante anche sulle Canton..... anche se con tutti quegli altoparlanti le gle 496.2 qualche dubbio me lo fanno venire....
Marantz ormai non è più un indiziato ma un colpevole ahah..... fossi in te mi indirizzerei senza tentennamenti su marantz.
Devi solo procedere all'ascolto...
Una curiosità, ma in pure direct si sentono solo i frontali il centrale e il sub?Ultima modifica di Alan.Ford; 08-03-2018 alle 09:03
-
08-03-2018, 08:13 #104
Se sei di Roma un giretto al gran Il Gran Galà di Roma io 17/18 Marzo 2018 lo farei.
Non trovo queste manifestazioni propedeutiche perché gli impianti presentati hanno costi spropositati ( e volte con suono imbarazzante per il costo [imho]) ma avrai l'opportunità di sentire diverse filosofie in poco tempo e chiedere agli espositori che normalmente sono realtà della zona.
Se non l'hai mai sentito penso sia interessante ascoltare Ricci mentre presenta un disco e descrive come l'ha registrato questo per riallacciare il discorso di Pace su quanto influisce la qualità del supporto sul risultato finale.
Adesso dovete permettermi uno sfogo peró.
Io personalmente ho sempre pensato di partire da soluzioni di basso profilo per capire se mi appassiona ed l'effettivo utilizzo, per poi passare a qualcosa di piu.
In merito al discorso Sonos , si può ragionare diversamente guarda la filosofia progettuale di un prodotto come qeusto hanno stesso livello di elettronica di sonos con progettazione più vicina alle B&W con cui hai aperto il discorso.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 08-03-2018 alle 08:20
-
08-03-2018, 08:19 #105
Se la sorgente è stereo questa resta stereo, niente centrale ed il sub solo se è impostato "LFE+main". Per sentire che il sub è attivo l'ho toccato con le dita (è una incisione jazz senza strumeti elettrici) ma comunque c'é se lo spegni ti accorgi che i basso mancano della giusta sonorità.
Per il multicanale inteso come film effettivamente non ha molto senso, mentre di musica multicanale credo che ne giri veramente poca, io comunque non ne ho.Ultima modifica di pace830sky; 08-03-2018 alle 08:21
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)