|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: Impianto 2.1 - Consigli sui componenti
-
18-08-2017, 21:45 #1
Member
Impianto 2.1 - Consigli sui componenti
Salve a tutti
Finalmente dopo anni sono riuscito ad entrare in possesso di una abitazione mia, e finalmente (anche se sacrificando un pò) posso anche sbizzarrirmi un pochino con l'impianto audio dedicato alla televisione nel salone di sopra.
Purtroppo non posso coronare il sogno di avere un 5.1 o un 7.1 in quanto per la conformazione della sala non posso avere gli altoparlanti posteriori (dovrei far scendere i cavi da un controsoffitto che ho ideato dietro al divano per illuminazione ma non sò se riuscirei ad arrivare li con i cavi audio ... devo vedere) Ma vorrei sapere cosa mi consigliate per avere un buon 2.1 (altoparlanti + subwoofer + ampli/sintoampli). I diffusori possono essere installati anche sopra al mobile della sala direzionati sul divano, il subwoofer andrebbe per terra e per quanto riguarda l'amplificatore vorrei i consiglio se prendere un 5.1 e usarlo in 2.1 o se meglio usare un dedicato. Conviene sempre utilizzare la connessione ottica sp/dif anche con solo 2 canali?
-
19-08-2017, 09:35 #2
1) la connessione ottica ormai si usa solo su impianti senza prese HDMI e/o TV senza ARC (ritorno audio su HDMI verso il sintoampli). Su impianti nuovi è praticamente obsoleta.
2) i sintoamplificatori per HT hanno tutti almeno 5.1 canali e possono tutti essere usati con soli 2.1 canali. Potendo, meglio aggiungere una cassa centrale (configurazione 3.1)
3) di diffusori "da tenere sul mobile" (bookshelf) c'é ampia offerta da parte di tutti i marchi
4) dovresti indicare un budget, anche se si intuisce che pensi ad un entry level. Considera che sul forum di discussioni dedicate a sistemi pre-assemblati (kit ampli+casse venduti tutti insieme per lo più con casse in plastica) non sono trattati non perché "off topic" ma - credo - per una generale mancanza di interesse
Non ho molto da aggiungere, non ho in testa un catalogo di apparecchi o cose del genere, per un budget di 1000-1500 euro tendo a suggerire di guardare online le offerte Denon (sintoampli) Indiana Line (casse) SVS (subwoofer) tenendo presente che per il sub difficilmente si spende meno di 500 ed il resto del budget andrebbe speso preferenzialmente sulle casse (tipo 30-40% sull'ampli e 60-70% sulle casse)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-08-2017, 15:09 #3
Member
-
19-08-2017, 15:30 #4
Advanced Member
Il centrale prendilo della stessa serie e modello delle frontali, o viceversa, per il resto sei sulla buona strada. Il subwoofer va preso a seconda dei metri cubi della stanza, quindi senza un'indicazione al riguardo quell'SVS SB-1000 potrebbe essere sufficiente o meno.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
19-08-2017, 16:47 #5
@Jack Nicklaus Confermo ovviamente il post di Nex77 ed aggiungo che le casse con apertura frontale sono in genere preferite quando è necessario collocarle piuttosto vicino alla parete posteriore (per lo più l'apertura del bass reflex è, appunto, posteriore) IL le fa di entrambi i tipi. Le linee di prodotto I.L. sono (in ordine crescente di prezzo) Nota - Tesi - Diva. Le caratterstiche (come pure per il Denon) sono sul sito ufficiale.
Se puoi cerca di ascoltarle prima di ordinare, anche semplicemente vederle dal vivo ti fa inquadrare meglio la questione estetica.
Per quanto riguarda il sintoamplificatore guarda anche le caratteristiche accessorie (tipo streaming da internet) in genere fanno di più di quello che che serve ma non si sa mai.Ultima modifica di pace830sky; 19-08-2017 alle 16:48
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-08-2017, 00:34 #6
Member
Ringrazio tutti e aggiungo dei dettagli
La stanza è all'incirca 30/35 mq e misura 270cm di altezza.
Le Tesi esteticamente mi piacciono, volevo sapere se la coppia di altoparlanti che ho indicato per il surround posteriore, eventualmente, sono adatti ad assolvere questa funzione. Avrebbero già le staffe integrate per l'installazione a parete!
-
20-08-2017, 07:03 #7
Senior Member
Per una sala così grande devi andare di SB2000, ma aspettiamo i consigli di Nex e Pace che ne sanno sicuramente più di me.
Già che ci siamo vorrei chiedergli anche se in questo caso si può valutare la serie PB invece della SB vista l'ampiezza della sala.
-
20-08-2017, 07:55 #8
Non vi posso supportare più di tanto: io ho il sub in firma e lo tengo in una stanza piccolina (l'ho preso perché scende molto in frequenza ed anche perché... era in offerta!) ed è una via di mezzo (come potenza) tra il 1000 ed il 2000 ed è a cassa chiusa. L'ho scelto chiuso (=serie SB) perché [imho] la cassa chiusa dà un suono più sobrio ed asciutto - volendo semplificare, quasi banalizzare la questione qualcuno preferisce i sub aperti per il cinema i chiusi per la musica: lascio ad altri "distinguo" più tecnici. Sulla potenza: ci sono appassionati nel forum che hanno due sub di massima potenza nel loro saloncino... dipende dalle abitudini di ascolto, se vuoi sentire la "botta" (sempre che i vicini non te la diano loro la botta poi...) ad ogni esplosione di potenza ce ne vuole... personalmente con delle boohshelf starei sul 1000 perché è vero che il volume della stanza conta ma l'insieme deve essere equilibrato...
@Jack Niklaus: personalmente preferisco avere i 2 satelliti della stessa serie delle casse frontali (avendo casse piccole ho 4 casse gemelle) ma mi rendo conto dei problemi estetici e logistici dell'appendere al muro delle bookshelf (che poi è ciò che ho fatto io). In un'ottica di compromesso - anche io ne ho fatti - credo che quelle casse siano accettabile, anche se il timbro sarà inevitabilmente un po' diverso. Ti invito anche a ragionare sul tipo di film che guardi io preferisco la commedia ed i film di successo in generale, non amo i film d'azione e trovo stucchevoli i film pieni di botti e spari con la conseguenza che le casse posteriori sono quasi sempre mute, entrano in gioco quella volta al mese che guardo un film un po' movimentato, mentre molto materiale che guardo (serie TV) è semplicemente... stereo!Ultima modifica di pace830sky; 20-08-2017 alle 07:56
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-08-2017, 13:39 #9
Io valuterei anche un Amplificatore 2ch + Subwoofer. Personalmente non ne avverto la mancanza del centrale (pur avendone sentiti) a patto di essere al massimo in 2 persone (soli ancora meglio) che si guardano il film. Per essere centrali col tv/vpr. Ne guadagneresti sia in quantità che qualità, siccome non avresti comunque la parte posteriore.
TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
20-08-2017, 14:06 #10
Senior Member
-
20-08-2017, 14:59 #11TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
20-08-2017, 15:41 #12Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-08-2017, 16:42 #13
Se avete tempo e voglia di leggere la guida dei BassAholics (=basso-dipendenti, così si firmano...) che sta qui
http://www.audioholics.com/loudspeak...ofer-room-size
C'é comunque un procedimento razionale per collegare le dimensioni della stanza alla pressione sonora del sub (SPL, è un parametro dichiarato dal costruttore, SVS dà un grafico, SB1000 è intorno a 93dB, SB2000 intorno a 100).
Vi anticipo che SB1000 secondo i BassAholics andrebbe in una stanza piccolina ed SB2000 in una media (30-35mqx2,7mt è a cavallo tra media e grande). [mia interpretazione dei calcoli, salvo errori quindi]
Però i BassAholics oltre alla loro confessata congenita "dipendenza" fanno delle assunzioni non troppo realistiche (stanza senza risonanze - la mia ne ha, eccome - ed ascoltatore a 4mt di distanza, che secondo me è tantino se parliamo di un TV per un 65" la distanza suggerita è sui 3mt... accorciando la distanza a 2mt si guadagnano altri 3dB... )
Stiamo comunque parlando di fare dei bei botti, non di avere un ascolto più "rotondo" dei bassi prodotti da un quartetto d'archi...Ultima modifica di pace830sky; 20-08-2017 alle 16:46
-
20-08-2017, 19:12 #14
Member
Che gusto quanto leggo queste belle discussioni che si riempiono di appassionati che, finalmente, esprimono i loro pareri e gusti senza problemi alcuni!
I consigli sono preziosi, e le esperienze dettagliate di ognuno di noi sono sacre e utili per poter tirare delle conclusioni personali
Sul discorso del sub sono da film d'azione maggiornente, quindi prediligo il basso secco e possibilmente persistente. Ma non disdegno film particolari o commedie (tipo Music and Lyrics) che ascoltati con impianti degni di tale nome possono essere celestiali.
Sono interessato anche al discorso di amp 2ch ma non riesco a trovare dei modelli che siano adatti all'AV, quindi con prese HDMI o comunque adatti anche alla connessione di un subwoofer (anche perchè ho già un Teac AG790 di cui sono soddisfatto). Se al mio Teac cambiando le attuali PolkAudio T10 magari con dei bookshelf più qualitativi e un subwoofer potrei anche accontentarmi ... Ma non saprei come collegare il subwoofer e un ipotetico centrale (sempre se ce ne sia bisogno)
Grazie intanto a tutti
-
20-08-2017, 20:13 #15TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K