|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
-
31-07-2017, 23:25 #16
Attualmente però inserendo il terzo numero si indicano i diffusori posizionati a soffitto previsti dal Dolby Atmos, minimo, appunto, 2 se l'ambiente è un pochino più grande il tutto diventerebbe un 5.1.4.
Se però si intende passare ad una decodifica Atmos completa sarebbe meglio adottarla in una configurazione base 7.1."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-08-2017, 10:45 #17
Advanced Member
Certo che 5.1.2 è la configurazione di base per il dolby atmos , yamaha prevede nel setup la scelta del posizionamento dei diffusori , a soffitto sopra il punto di ascolto , a parete frontale i diffusori di presenza , diffusori appositi che si posizionano sopra le casse frontali .
In caso di codifica audio non DA se si utilizzano i dsp i diffusori di presenza aumentano di molto il coinvolgimento e la tridimensionalità della scena sonora .
Se però si intende passare ad una decodifica Atmos completa sarebbe meglio adottarla in una configurazione base 7.1
Ho fatto delle prove con cavi volanti da nel mio salotto per vedere se valeva la pena mettere le casse in + , ed ho constatato che ,non potendo mettere casse a soffitto ed avendo il punto di ascolto molto vicino alla parete posteriore , mettere le casse di presenza frontali migliorano di molto il tutto , quindi appena avrò tempo per far passare i cavi , lew metterò di sicuro
-
01-08-2017, 12:42 #18
Intendevo dire che personalmente ritengo che prima di passare da un 5.1 a 5.1.2, ossia aggiungere due diffusori al soffitto, sarebbe meglio passare a un 7.1 e, se poi interessa, al 7.1.2.
Non mi sono mai piaciuti invece i giochetti inventati dai DSP che decidono loro cosa dovrei sentire in base a quanto hanno pensato i progettisti, ma che tecnico audio e regista non si sono invece mai sognati di fare.
Pur avendone la possibilità (il mio pre supporta pure lui 2 frontali alti e 2 frontali esterni) non ho mai sentito la necessità di inserirli, la scena sonora in molti film è già molto più ampia dei due frontali fisici ed il coinvolgimento, sempre se la colonna sonora è stata realizzata con tutti i crismi, è totale.
Prima o poi, se riesco a farmene venire la voglia, proverò la soluzione di due diffusori che "sparano" verso il soffitto, in modo da ricreare un po' il .2 dell'Atmos, poichè non ho voglia di mettermi a forare il soffitto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-08-2017, 16:16 #19
Advanced Member
Bisogna avere spazio dietro il punto di ascolto per mettere i back surround... , io ad esempio non potendo buttare giu il muro dietro il divano , mi sono limitato al 5.1.0
ed in seguito passero come ho detto ad un 5.1.2
Io invece li trovo molto utili quando non cè la possibilità di posizionare le casse nelle posizioni ideali e quindi non si potrebbe mai sentire quello che il regista ed il tecnico audio hanno pensato per la scena sonora del film ,senza contare che mica tutti hanno la possibilita sia fisica che economica di avere una sala ht dedicata e trattata , per cui io il dsp lo vedo come un "aiuto" in casi particolari .
-
01-08-2017, 19:06 #20
Dunque, oggi mi hanno chiamato per andare a ritirare il tutto in negozio, con mio grande stupore hanno sbagliato il modello di Wharfedale, avevo ordinato le Dx 1 a 400€ e invece mi hanno mandato le DX 1 SE, allo stesso prezzo... Ho da poco finito di montare il tutto, ho fatto l'autocalibrazione con Ypao e devo dire che rispetto all'onkyo hts 3800 e il Bose 3.2.1 il livello di qualità audio è su tutto un altro livello, ora finalmente i dialoghi sono cristallini e precisi, l'alternanza tra scene d'azione e scene parlate è più armonica, non devo smanettare col volume per fastidi vari che avvertivo sopratutto con l'onkyo. Tuttavia per godere di un buon volume d'ascolto devo settarlo sul sinto ampli a - 15, non ho provato ad andare oltre per timore di fare danni, ma non sento degradazioni o disturbi di sorta. Per le mie esigenze va più che bene, la qualità è aumentata esponenzialmente e tanto mi basta, i bassi sono pieni e non invadenti, ho il volume del sub a metà e il crossover al massimo. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, credevo di ritrovarmi con un livello audio simile a quanto ascoltato con i sistemi precedenti e invece la cristallinità del suono mi ha entusiasmato. Unica pecca: xbox one s e Ps4 mi vanno in hdr in 2k, quando con l'onkyo il supporto era totale e in teoria secondo le spec dovrebbe valere lo stesso per questo Yamaha e invece, se vado a guardare i dettagli sulla one s mi dice che non c'è supporto all'hdr a 10 bit ma solo a 8. La connessione ARC è attiva e non capisco a cosa sia dovuto...
-
01-08-2017, 19:14 #21
Ah, se avete dritte e consigli per settare meglio il sintoampli ve ne sarei grato, vedo che ci sono parecchie opzioni, sul dsp nudo e crudo ci sono arrivato, ma non capisco a cosa serva il bilanciamento duffusione (che è settato su spento), la gamma dinamica (settata su Massima), l'adaptive drc (acceso) e il livello dsp (settato a 0 db)... inoltre, c'è una sorta di rodaggio da fare? La qualità migliorerà con l'utilizzo?
Grazie
-
01-08-2017, 19:27 #22
Advanced Member
Per hdr vai nel menu avanzato e setta la modalità 1 per il 4k e vedrai che funziona
gamma dinamica su massima va bene
adaptive drc è maglio lasciarlo spento potrebbe essere utile con ascolti notturni utilizzando il volume ypao su on
Livello dsp , io li lo lascio di default , comunque se ti scarichi l'app di controllo è molto comoda un po per tutto
é vero la prima differenza rispetto ai kit molto economici sono le voci sempre comprensibili anche a basso volume e non bisogna stare col telecomando in mano ad alzare ed abbassare il volume .
per il discorso che devi alzare molto il volume potrebbe dipendere dalla bassa sensibilità delle casse
-
01-08-2017, 19:30 #23
Non trovo il menu avanzato per l'hdr
-
01-08-2017, 20:24 #24
Advanced menù trovato e sistemato, ora funziona tutto. Ho notato che c'è una voce relativa a DTS mode, che non viene citata sul manuale d'istruzioni, in cosa consiste?
-
01-08-2017, 22:06 #25
Advanced Member
Se vai sul sito yamaha trovi la specifica in merito al DTS che ti riporto qui
Informazioni aggiuntive sulla riproduzione dei formati DTS-HD e DTS:X IT Alcuni lettori Blu-ray potrebbero non essere in grado di rilevare che questa unità supporta i formati DTS-HD e DTS: X quando sono collegati all'unità tramite HDMI, e i lettori potrebbero non riuscire a emettere correttamente un segnale DTS. In tal caso, confi gurare DTS MODE nel menu di confi gurazione avanzata. Impostazione di notifi ca del formato DTS (DTS MODE) Questa impostazione comunica al lettore i formati DTS supportati dall'unità. Impostazioni MODE 1 (Impostazione predefi nita) Questa modalità è conforme allo standard DTS:X. In circostanze normali, usare questa impostazione. MODE 2 Usare questa impostazione se il lettore non riesce ad emettere correttamente un segnale DTS durante la riproduzione di contenuti in formato DTS-HD o DTS:X.
-
01-08-2017, 22:09 #26
Grazie Mauro
-
01-08-2017, 23:02 #27
Advanced Member
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
01-08-2017, 23:36 #28
Si ho letto le spec, molto fortunato sopratutto per il prezzo davvero ottimo per le SE
-
02-08-2017, 13:13 #29
Su Xbox One S ci sono delle demo dedicate all'Atmos, le ho lanciate per vedere se il sistema lo supportava e tutto è andato a buon fine, ho guardato tra i vari blu ray e ne ho trovati un paio che supportavano l'Atmos in inglese ma stranamente la One li manda in True HD. Anche con Netflix Okja decodificato in Atmos funziona senza problemi sempre su One, ma non capisco per quale motivo in blue ray non lo decodifica. Ho attivato l'opzione apposita nel menù di sistema audio della One e appunto con i servizi in streaming l'Atmos viene decodificato senza problemi ma niente da fare con i film in Blu ray, qualcuno sa dirmi il perché?
-
02-08-2017, 14:17 #30
Advanced Member
Per quello che ne so io il DA funziona solo con la configurazione delle casse 5.1.2 quindi con le casse di presenza attive
Ma tu hai scritto che con altri file l'ampli li riconosce come DA , non saprei dire da cosa potrebbe dipendere