|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Posizionamento canali
-
30-12-2016, 19:17 #1
Senior Member
Posizionamento canali
Salve, devo acquistare un impianto 5.1 da posizionare nella nuova casa.
Il soggiorno è sui 30mq e comprenderà anche il tavolo da pranzo sulla sinistra. Il divano sarà ad angolo in un angolo della stanza e la TV sarà sulla parete lunga di fronte al divano. Non sarà quindi perfettamente al centro perché purtroppo accanto al divano c'è il camino, quindi devo per forza di cose disporlo nell'angolo della stanza. Per la TV credo che userò una staffa orientabile ma come posso sistemare i diffusori? Dato che sto ancora facendo l'impianto elettrico posso farmi passare tutti i cavi che voglio sia dietro che avanti che sul soffitto.
Come mi conviene sistemare i posteriori? Essendo nell'angolo col divano attaccato al muro dovrei metterlo sulla parete orientandoli? O meglio metterli a soffitto e orientarli giù? (Eresia?) Stesso discorso per i frontali.
Grazie a tutti per l'aiuto eventuale
-
30-12-2016, 21:02 #2
Advanced Member
Il vincolo sui frontali è che i tweeter siano all'altezza del tuo orecchio (durante l'ascolto, quindi presumo da seduto). Immagino che li puoi mettere simmetrici rispetto alla tv senza grossi problemi. Il surround sono da mettere più in alto in alti (ad esempio 1.5 m), non avendo tu un muso a sinistra li fisserei nel muro. Considera che l'angolo ideale di ascolto sono 0-15°, quindi se il divano è in fondo va bene. La calibrazione dovrebbe sistemare i livelli in modo che il suono sia centrato anche se l'ascoltatore principale non è al centro della stanza.
Orienterei il centrale verso l'ascoltatore principale - stesso orientamento della TV. Stesso discorso per i frontali.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR