|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?
-
22-12-2016, 09:39 #1
Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?
Salve ragazzi, mi sposto per la prima volta in questa parte del forum, dopo aver usato ampiamente la parte video...è ora di fare un upgrade all'audio! Rimanendo però entro certi limiti...sono ancora uno studente! Diciamo intorno alle 500€, per ora ho solo 250€ per il sintoampli volendo scegliere quella via....
In quanto mi trasferisco ho "necessità" di migliorare l'audio nel nuovo salotto: la sua area totale è di 3,80m x 6m circa, ma la distanza a cui saranno posizionati i divani sarà di 4m dalla parete attrezzata con la tv. Vi faccio vedere le foto della stanza e una piantina fatta da me con paint sproporzionata.
Spero si capisca come voglio disporre le varie elettroniche all'interno della parete attrezzata (che sarà all'80% quella in foto) e mobilio!
Ora devo capire cosa mi serve!
-Le sound bar le ho messe nel titolo ma non mi convincono più di tanto, le vedo spesso sconsigliate....poi magari ce n'è una che fa al caso mio...ditemi voi
-Come 2.1, che inizialmente per contenere i costi dovrà essere un 2.0 (il sub viene dopo), avevo pensato a uno Yamaha A-S501 con due diffusori Boston Acoustics A 26
-Il 5.1 nel mio spazio è forse troppo complicato soprattutto per la questione dei cavi. I diffusori posteriori non saprei né dove attaccarli (ci sarebbe il camino in mezzo) né da dove far passare i cavi per non farli sembrare; sulla destra c'è la porta, sulla sinistra c'è il camino...anche qui ditemi voi!
Posso valutare anche l'usato soprattutto per i costi...un mio amico ad esempio mi ha suggerito uno Yamaha RX-V475 o un Marantz SR5004 ma non so quanto mi possono servire, soprattutto se non faccio un 5.1! Entrambi a 250€ ma sono nuovi e imballati.
Insomma schiaritemi le idee!!!
-
22-12-2016, 11:56 #2
La s.b. sembra una soluzione tranquilla per un soggiorno familiare...
...io credo che l'impianto in una casa da studente debba esprimere la personalità del proprietario, spero che in quella casa ci sia un via vai di amiche ed amici e far musica potrebbe essere un fattore di socializzazione.
Detto questo credo che dovresti chiarire se il top per te è musica (stereo, magari con il giradischi per il vinile) oppure cinema (=home theater) oppure sport (forse qui torna la sound bar, ma solo se l'audio del TV è scarso) oppure videogiochi (set di casse da pc specializzate in botti e stridii...)...
Tieni anche presente che scegliendo la persona a cui chiedere hai già condizionato la domanda, e questa è sostanzialmente una tana di appassionati di home theater (cinema streaming ecc)Ultima modifica di pace830sky; 22-12-2016 alle 11:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-12-2016, 12:58 #3
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Comunque non è una casa per uno studente
vivo ancora in famiglia. L'uso sarà eclettico, tra partite su Sky e premium, giochi alla ps4, serie TV e film con Netflix e anche mkv. Forse proprio la musica non l'ascolterei in quanto in un'altra area della casa ho un impianto hi fi si vecchiotto delle tecninics, ma per l'uso che ne faccio va benissimo.
-
22-12-2016, 17:00 #4
Senza entrare troppo in dettagli (confesso di non avere in testa un catalogo generale di tutti gli aggeggi disponibili) credo anche io che un AVR (sintoamplificatore) con una coppia di casse per iniziare sia una ottima soluzione compatibile con il budget e che i marchi che ti sono stati indicati sono ovviamente fuori discussione.
Non mi è chiara la proposta che ti hanno segnalato, i modelli che hai indicato sono fuori produzione, io butterei un occhio agli equivalenti attuali facendo un confronto per vedere cosa perdi in termini di funzioni accessorie e cosa guadagni in termini di prezzo.
[imho] per il collegamento ad un TV (e fonti analoghe) meglio un AVR di uno stereo, quest'ultimo ha una vocazione troppo musicale (anche come profili audio) non ti fa direttamente la decodifica delle fonti digitali non ha funzioni accessorie (tipo streaming audio connessioni wireless ecc), ha l'uscita sub (su cui indirizza autonomamente i canale sub degli audio multicanale, cosa che lo stereo non fa). Da non sottovalutare la possibilità di aggiungere in un secondo momento un centrale (per il parlato dei film con audio multicanale - purtroppo non per il parlato del TV se questo è stereo , a meno di non attivare un qualche effetto audio con risultato non sempre migliorativo).
Per le casse mi permetto di segnalare le italiane Indiana Line, in versione bookshelf (visto anche il budget).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-12-2016, 18:30 #5
quindi praticamente mi stai consigliando un impianto 2.0/2.1 però costituito da un avr e diffusori. evitando lo yamaha a-s501, punterei a un avr. non ho capito però due cose, quali osno i modelli fuori produzione? e in che senso i marchi indicati sono fuori discussione
-
23-12-2016, 08:37 #6
Con marantz è facile, dall' SR5004 (2009?) siamo a SR5011, per Yamaha RX-V475 mi sono limitato a vedere sul sito yamaha dove dice "discontinuo" (immaginifica traduzione dall'inglese "discontinued" = "fuori produzione").
Più che un "consiglio" ho cercato di esporre degli elementi da considerare nella scelta, elementi che a priori possono sfuggire, perché, giustamente, ci si chiede perché comprare un AVR a 5.1 canali per usarne almeno all'inizio solo due. Perché, appunto, l'AVR non è un semplice amplificatore (e nemmeno un semplice sintoamplificatore), avendo funzioni integrate di elaborazione digitale del suono (più o meno sofisticate) di upscaling video (solo i modelli più cari), di estrazione e trattamento dell'audio dalle connessioni HDMI rispettando i relativi standard.Ultima modifica di pace830sky; 23-12-2016 alle 08:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-12-2016, 10:10 #7
va bene ti ringrazio intanto! vediamo se qualcuno ha un altro parere, non per declassare il tuo eh! ci mancherebbe
intanto Buon Natale!
-
26-12-2016, 10:14 #8
Fai un 3.1 con centrale e front destra e sinistra più sub.
Poi dici all avr che non ci sono i surround e lui li dirotterà sulle due front sbasado un po il segnale.
Il risultato non sarà per niente male..Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
26-12-2016, 17:11 #9
potrei avere dei problemi di "rimbombo" o vibrazioni se inserisco i diffusori nello spazio centrale del mobile come nella foto?
-
26-12-2016, 17:21 #10
Li ho messi così in salotto... ti scrivo in pvt
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
26-12-2016, 18:37 #11Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-08-2017, 15:54 #12
Giusto per aggiornarvi
https://goo.gl/photos/f3XQf6M2W1MyBpRaA
Impianto in firma!