Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Subwoofer e canale centrale HT

Buongiorno, sto mettendo su piano piano un sistemino audio per casa, lo utilizzo per guardare film e per ascoltare musica.
    Dunque ho acquistato un amplificatore Yamaha Rx v477 http:// http://it.yamaha.com/it/prod..._g/?mode=model e un paio di diffusori frontali da pavimento Yamaha Ns F160 http:// http://asia.yamaha.com/en/pr..._w/?mode=model .
    Adesso vorrei comprare un subwoofer (bugdet max 250/300 euro) che vada bene con queste casse, non sò proprio quanta potenza serva, se serve attivo o passivo, relex o non reflex...ins8mma non so da dove cominciare. Quindi se avete un paio di prodotti da consigliarmi mi dareste un grande aiuto. (La stanza non è molto grande, saranno meno di 40 metri quadrati).

Stesso problema con il canale centrale, che non vorrei passare i 200 euro. L importante è che le voci siano belle nitide e non coperte dalle casse frontali. Avevo addocchiato un gbl ES25 a 3 vie (che anche li non so cosa cambi da 2 a 3 vie).

Grazie in anticipo, sò che molti di voi consiglierebbero roba di miglior qualità, ma piu di cosi non riesco a fare.

Ciao Marco

Ciao,
    per il centrale è sempre consigliabile rimanere sulla stessa marca dei frontali, magari anche stessa serie, quindi vedi cosa puoi trovare di valido in casa Yamaha.
    Il Sub sicuramente attivo, se "ti piace" il marchio potresti rimanere in casa Yammi, altrimenti, vedi un po' Wharfedale o Canton.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Siccome non riesco a trovare un canale centrale decente in vendita in Italia della yamaha...E' molto impotante mantenere la stessa marca? se ad esempio io ci affiancassi un JBL ES 25 ?? Altrimenti mi trovo in difficoltà, perché della yamaha a un prezzo normale c è solo un canale centrale da 50 euro...e non mi sembra il caso, mentre quelli sui 200 auro non sono disponibili per la vendita.
    Qualcuno conosce un canale centrale non troppo costoso da affiancare a questi diffusori centrali?

E' molto impotante mantenere la stessa marca?
    Secondo me è quasi obbligatorio.

Prova a guardare sul sito di MW; hanno il NS-C444 ad un buon prezzo...........

(O. Wilde)

Ah ottimo grazie, penso di prendere quello allora, domani faccio l' ordine. Adesso mi rimane solo da trovare un subwoofer adeguato, come potenza e dimensioni.

Ciao io ho appena acquistato sulla baia questo un Boston Acoustics ASW 650 che trovi a 299.90. Posso dire che il rapporto qualità'/prezzo é molto buono. Ieri guardando Robocop 2014 faceva tremare il divano
    TV Sala: Panasonic NEOPLASMA TX-P50VT60 - Blu Ray: LG Bp-730 - Amplificatore: Harman Kardon AVR-270 - Diffusori Polkaudio: FRONT Rti10, CENTER CS3, SUR R Monitor30, SUR Rti4+Supporti SolidSteel - SUB Boston Acoustics ASW 650
    TV Cucina: Panasonic TX-40AS640E - Soundplate: Panasonic SC-HTE80

Citazione Originariamente scritto da Marcora Visualizza messaggio
    Ah ottimo grazie, penso di prendere quello allora, domani faccio l' ordine. Adesso mi rimane solo da trovare un subwoofer adeguato, come potenza e dimensioni.
    Prego figurati. Ovviamente per fare una buona scelta bisognerebbe poter effettuare un pò di ascolti, cosa che non è sempre così facile..........

(O. Wilde)

Purtroppo ascoltare i vari diffusori non è facile, perché non tutti li mettono a disposizione, specie per una fascia media simile, MW non ne parliamo che quando vai li ad ascoltare esci che sei frastornato da tutte le casse e sistemi accesi.

Purtroppo ascoltare i vari diffusori non è facile, perché non tutti li mettono a disposizione, specie per una fascia media simile, MW non ne parliamo che quando vai li ad ascoltare esci che sei frastornato da tutte le casse e sistemi accesi.
    E' come quando esci dalla profumeria e ti sei provato tutti i profumi ... non sai più quello che hai comprato.
    Panasonic Plasma P42GT30 - Soundbar Panasonic 3.1 Sc-htb580 - Ps4 / Blu ray

Certo MW, come in genere i negozi presso i CC, non è proprio l'ideale per gli ascolti....a meno che non abbiano una saletta dedicata.

(O. Wilde)

Oggi ho ritirato il canale centrale yamaha NS C444, ho fatto una prova e si sente un po' cupa la voce, inoltre è come se le casse frontali siano sparite, non le percepisco più, pare come se lavorasse di più il centrale....forse è la regolazione che non va bene o forse questo diffusore è di qualità migliore dei frontali...non sarei. Io ho settato nelle opzioni casse frontali su "grandi" e centrale su "grande" forse dovrei mettere piccolo...boh devo fare dei test

Fai eseguire una calibrazione al sinto, tramite il microfono che trovi di serie, il quale credo che ti setti su grande, poi front e centrale è meglio se le lasci su piccolo.

(O. Wilde)

Boh, le casse frontali attivando il centrale diventano "molle", mentre quando è disattivato il suono è caldo e possente, i bassi vibrano e sono presenti. Forse attivando il centrale necessita di avere un subwoofer dedicato perché cambia proprio la distribuzione del suono? allora mi conviene non usarlo fino a quando non compro il sub?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I due frontali li devi settare su "large", ovvero a gamma intera, tanto più se non hai il sub, il centrale settalo su "small".

Nel menu dell'ampli dovresti indicare che non c'è il sub, così la parte bassa della gamma del centrale verrà inviata ai due frontali, il taglio del centrale dovresti farlo attorno agli 80 Hz.

Regola poi i livelli in modo da avere lo stesso lifvello sonoro dai 3 diffusori frontali.

Quando avrai un sub mantieni pure le stesse impostazioni, indica solo all'ampli che hai un sub, impostando il filtro relativo al canale LFE pure lui ad 80 Hz.

Se il tuo ampli è dotato di un sistema di correzione ambientale automatica prova ad utilizzarlo, anche se su ampli di quella fascia non so quanto possa giovare.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho settato i diffusori come hai detto per quanto riguarda la grandezza.

Mentre per il discorso del taglio frequenze non saprei come fare ad impostare 80 hz perché non conosco il funzionamento di questo equalizzatore.... 3.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •