Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 291 di 368 PrimaPrima ... 191241281287288289290291292293294295301341 ... UltimaUltima
Risultati da 4.351 a 4.365 di 5518

Discussione: TV OLED 55EG910V

Guarda Tiny che non ce l'ho con te, possiamo benissimo essere di opinioni diverse ci mancherebbe.
    Purtroppo il confronto è inevitabile, che sia corretto o meno, anche io prima di comprare il 950 ho valutato se risparmiare e prendere il 910, a quel punto è scattato in automatico fare il confronto tra pro e contro dei vari modelli.

Mi chiedo, ma perchè mai nel LG 910v che è un full hd, non si dovrebbe vedere la retinatura, se su tutti i pannelli full hd si vede?

Ragazzi, propongo di aprire una discussione a parte sulla retinatura.
    È vero che tutti siamo liberi di scrivere ma anche inquinare una discussione con decine di post sullo stesso argomento (peraltro continuando a ripetere sempre le stesse cose) non giova a chi legge. Lo chiamiamo "retinatura - visione ravvicinata di un 55" e li vi sfogate.
    Per tutti i normodotati (o ipovedenti, se preferite) come me che sopra il metro non distinguono più i pixel dei FHD e che quindi hanno un buon margine rispetto ai canonici due-tre metri da cui la maggior parte delle persone guarda la TV, parliamo anche di altro.
    Perché se uno come newthor si deve prendere la TV e diciamo che per il suo profilo (3m, non mi interessa il 4K, budget limitato) il 910 è la morte sua, decide in tranquillità basandosi su elementi pertinenti senza subire il terrorismo della retinatura.
    Chiarisco che non metto in dubbio che Kirk o altri la vedano, che dia loro fastidio e che abbiano fatto benissimo a comprarsi altre TV: il punto è che la cosa si nota solo in condizioni particolarissime (distanza molto ravvicinata, notevole sensibilità individuale) e quindi non mi sembra ragionevole dare tutto questo peso ad un aspetto che per il 99% delle persone è irrilevante.
    Sarebbe come andare in un forum di auto e iniziare a scrivere in tutti i post che riguardano un modello che l'antenna della radio è troppo alta e tocca contro il soffitto del mio garage alto 1,5m. Non ho dubbi che per il proprietario del garage il problema sia reale ma evidentemente la cosa non interessa al resto del mondo. Si può dire una volta, due, ma non è possibile che il "problema" venga fuori ogni volta che si parla di questa TV.
    A mio avviso il criterio di scelta tra 910 o 920/950 deve fondamentalmente basarsi sulla valutazione che il 4K valga l'esborso extra richiesto da questi ultimi, in funzione delle proprie esigenze e utilizzo. Poi se uno fa richieste specifiche (voglio stare a 50cm dalla TV) va benissimo che gli si faccia presente il problema.
    Opinione mia, eh, con tutto il rispetto e l'amicizia.
    P.S. per gli irriducibili della retinatura, propongo terapia d'urto da un metro con il mio vecchio Plasma 42" con risoluzione 852x480. Vedrete che poi vi passa...
    Ultima modifica di gwaedin; 17-08-2016 alle 10:44
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

Quoto...
    Display: Lg oled 65g2 - Amplificatore: Marantz cinema 40 - Diffusori frontali: Kef q750 - Centrale: Kef q650 - Surround: Dynavoice s-4 - Soffitto: Boston soundware - Sub: Monoprice Monolith 10” thx

Visto che sono uno di quelli che oltre a Kirk ha la supervista e si fa condizionare da questa cosa dico che molti discorsi sono giusti, di sicuro questo diventa un "problema" per alcuni, per altri non esiste nemmeno, e' pero' giusto mettere tutte le cose sul piatto e per quanto mi riguarda, che stavo per comprare il 910, mi ha fatto fermare nell'acquisto (insieme alla netta definizione generale inferiore), poi come gia' detto nelle valutazioni ci sono le visioni, le esigenze, il prezzo, le proprie tasche...
    E' comunque giusto non continuare a parlarne come se fosse una cosa fondamentale e che lo rende un cattivo tv, assolutamente no, ma penso che la discussione sia andata avanti oltre quanto dovuto semplicemente perche' per partito preso sembrava si dicesse che chi vedeva la griglia era un visionario e non esisteva, basta chiudere il discorso dicendo appunto che ognuno si fara' le sue visioni e valutera' la qualita' generale.
    Ah..giusto per....nel mio plasma 42'' logico che la griglia c'e' e la qualita' e' infinitamente inferiore al 910, pero' la griglia la si nota di meno allontanandosi e anche da vicino i pixel sembrano piu' piccoli sara' il polliciaggio, la maggiore definizione? le aspettative? ma tant'e' , inoltre la griglia non e' cosi' percepibile (anche se avvininandosi la si vede) anche su altre tv di qualita' inferiore e altri 4k mentre nel 920 e 950 devi entrare nello schermo per vedere qualcosa
    Discorso chiuso.....trovatemi un 920 o un 950 a 1500 Euro e mi levo di torno
    Ultima modifica di MarcosJ; 17-08-2016 alle 11:24

Citazione Originariamente scritto da MarcosJ Visualizza messaggio
    Ah..giusto per....nel mio plasma 42'' logico che la griglia c'e' e la qualita' e' infinitamente inferiore al 910, pero' la griglia la si nota di meno allontanandosi e anche da vicino i pixel sembrano piu' piccoli sara' il polliciaggio, la maggiore definizione? le aspettative?[CUT]
    La dimensione dei pixel è un fatto geometrico, oggettivo. È chiaro che a pari risoluzione uno schermo più piccolo ha pixel più piccoli. Infatti andrebbe bene guardato da più vicino. Poi a pari risoluzione/dimensione/distanza può essere che un arrangiamento diverso dei subpixel renda più o meno evidente la cosa ma le dimensioni quelle sono. Infatti trovo singolare che chi vede la retinatura a un metro e mezzo con un 55" Full HD non la veda neanche a 10cm con un 55" 4K che ha la stessa tecnologia. A rigore, i pixel sono quattro volte più piccoli: se mi metto 4 volte più vicino vedo la stessa cosa.
    Anche se questa cosa sfugge (apparentemente) al 90% di chi fa recensioni di telefoni, ad esempio: è frequente leggere "il telefono A ha lo schermo più grande di B (a pari risoluzione). Di contro, il valore di ppi di B è più alto". È una cosa del tutto ovvia per chiunque capisca vagamente ciò di cui si sta parlando. Se non lo capisce, mi chiedo cosa dovrebbe fregargliene dei ppi...

gwaedin attenzione distinguiamo una cosa, un conto è vedere la retinatura io parlo di griglia perché è quella che vedo non solo i singoli pixel, ed è ovvio che neanche io la vedo oltre il metro o poco di più, un altro è parlare di definizione e differenza tra FHD e 4K.
    Un utente ha fatto domande specifiche, alle quali io ho risposto.
    Testato con i miei occhi e secondo me si vede anche ben oltre i 2 metri la differenza tra UHD e 4K, questo è un argomento pertinente in un topic di un 910 FHD, perché sono motivo di discussione e valutazione se comprarsi o meno questo modello di tv.
    Poi per me si può cambiare tranquillamente argomento, tanto io la mia scelta l'ho fatta.
    Ma arriverà sempre qualche nuovo utente che rifarà la stessa domanda stanne pur certo.
    Dopo 291 pagine direi che qualsiasi argomento introduciamo sarà sempre ripetitivo.

@Morvideo sul 910 si nota di più e ad una distanza maggiore (ovviamente parlo a parità di polliciaggio), magari perché l'oled ha un processo di produzione diverso da un LCD.

PS: la retinatura si vede anche sul 4k ovvio, ma devi veramente andarci molto vicino, e per essere precisi l'ho misurata con il metro a 30 cm la vedo, a 40cm la noto solo sui bordi, a 50cm sparisce e sai solo che c'è.
    Quindi se è valida la formula del 4 volte, 30x4= 120cm a questa distanza dovresti ancora notare quella del FHD, e infatti a occhio avevo misurato 1 metro.

PS2: il 4K per me vale già la pena, grazie anche all'ottimo upscaling del tv che mi fa vedere tutti i BD FHD 1080p in UHD 4K, con quelli di buona qualità l'upscaling fa un lavoro strepitoso, e sono tanti i film che ho visto upscalati da dio.

Chiedo scusa se vi abbiamo annoiato con questa retinatura.
    Argomento chiuso.
    Ultima modifica di KIRK1970; 17-08-2016 alle 15:57

Io invece scambierei volentieri il mio pannello 4K con vertical banding e banda molto più scura visibile fino al 20% di grigio con uno con retinatura.
    Secondo me questo è molto peggio e LG mi ha risposto che non me lo cambiano. Qualcuno sa dove posso scrivere per far sapere a più persone come si comporta LG oppure se avete qualche altra idea, perché ho voglia di buttare il pannello dalla finestra
    TV: SONY A1 65" OLED; VPR: JVC DLA-RS4100/DLA-NZ9; Schermo: Screenline fashion velvet 2.35:1 143"; Sonde calibrazione: Spettrofotometro x-Rite i1pro2 e colorimetro x-Rite i1d3; TV Box: Apple TV 4K; Lettore Bluray: Oppo BDP-95EU; Lettore UHD: Panasonic UB9000; Sinto A/V: Denon X8500H; Diffusori: Klipsch Thx Ultra 2 7.2

Ho controllato e visto che il thread dedicato non è stato ancora aperto....������

Mi trovo per caso in un grande CC in una capitale estera e scopro che non sempre i TV costano di più in Italia! Il 950 55" a 3.500€!

Sorridevo sulle nostre discussioni di prezzi vedendo il Sony 9305 65" a meno di 3.000€. Ovviamente saltano molte delle nostre valutazioni in campo nazionale.

Mai torniamo al 910 (1.800€) e ai pixel.

In filmato demo sulla scritta bianca LG riesco a vederli bene a meno di 50 cm, li intuisco ad un metro. Sul resto dell'immagine alle stesse distanze non li distinguo. Questo per dire a Kirk che non ci sono pregiudizi da parte mia. Ma certo alla normale distanza di visione non si distinguono.

Tornando poi al l'argomento prezzo continuo a non capire perché si paragonano 910 e 950. La domanda che io mi farei, dato il budget disponibile, è qual è il TV migliore?

Ecco credo che in questo caso allora cambierebbero molte valutazioni.

Citazione Originariamente scritto da tiny59 Visualizza messaggio
    Io non ho il 910, non devo difendere nessun acquisto.

Rispetto le tue opinioni ma ne ho una diversa, buona quanto la tua. Nè di più nè di meno.

Ci sono altri, come Carlo, che non hanno il 910.

A me è piaciuto di più il 950, ma rispetto chi pensa noi si sia fatta una spesa eccessiva e non sufficientemente supportata dalle trasmissioni.

Ma non tr..........[CUT]
    Guarda che il 910 e il 930.come struttura pixel.e subpixel sono identici!

Scusa, in effetti appena scritto mi ero venuto il dubbio visto che tutti fanno riferimento ai tuoi set.

Mi cospargo il capo di cenere!

Citazione Originariamente scritto da scottex Visualizza messaggio
    Io invece scambierei volentieri il mio pannello 4K con vertical banding e banda molto più scura visibile fino al 20% di grigio con uno con retinatura.[CUT]
    Ecco, questo invece mi sembra un problema vero e grave. Anche perché 20% è davvero tanto. Mi chiedo se giocando con le impostazioni tu non riesca in qualche modo a far comparire la banda anche sulla famosa immagine di test di LG, cosa che farebbe scattare l'intervento da parte loro.
    Io ce l'ho fino al 4% e confermo ancora una volta che nella normale visione con sorgenti nobili (ad esempio ieri "The Bourne Legacy" in HD+ su ChiliTV) non si vede; immagino però che al 20% sia fastidiosamente visibile in qualunque scena un po' scura.

P.S: nota a parte per parlarci un po' addosso. Ieri ero dai miei e guardavo le Olimpiadi sul loro LCD Samsung. Avete presente lo spot in cui ci sono tutti i messaggini diretti agli sportivi, con primi piani su sfondo nero? Impressionante la differenza. A casa sono abituato a vedere le figure che si stagliano fuori dal nero vero, lì sguazzavano nel grigio ed era davvero brutto da vedere. Sicuramente si può regolare meglio la TV dei miei ma la differenza tra le due tecnologie (OLED/LCD) è incredibile

@ Kirk: apprezzo l'equilibrio del tuo ultimo commento. Dici che la retinatura del 910 a 1m si vede anche a 20cm con il 950 e questo mi pare più ragionevole di post precedenti (forse non tuoi) in cui la retinatura sembrava essere assente anche a pochi mm per i 4K. Così l'affermazione è ragionevole e condivisibile. Dopo di che, rimango convinto che praticamente nessuno guardi un 55" da un metro. Se poi vogliamo dire che 4K è meglio di FHD, dubito che ci sia qualcuno che dissenta

potreste spiegare un po cosa è il vertical banding e se è un problema per alcuni o tutti i 910v?

È un problema che sembra riguardare tutti gli OLED.
    Sostanzialmente, con le impostazioni ottimali di luminosità e contrasto, si osserva una disuniformità nelle scene molto scure.
    Si vede bene con schermate di test a bassissimi livelli (1-4% IRE) dove appunto lo schermo non è uniforme ma presenta bande verticali con una gradazione leggermente diversa di grigio.
    Nell'uso pratico il problema non è visibile se non con sorgenti molto compresse in cui il nero viene a volte convertito in grigio scuro e qualche sfondo è poco uniforme. Si tratta però di un problema che varia molto da pannello a pannello e se molti TV ne sono praticamente esenti (nella normale visione) alcuni invece ne soffrono, anche se poi bisogna verificare che le impostazioni siano effettivamente le stesse. È noto ad esempio che con qualche punto di luminosità in più il problema si attenua molto anche se ovviamente si alza il cutoff sul nero.
    Diciamo che però su schermata di test, con impostazioni corrette, nessun pannello pare essere esente. Anche per questo LG non riconosce il difetto come meritevole di intervento (anche perché la schermata di test su cui chiedono di fare le verifiche è molto luminosa). Non è un problema drammatico salvo pochissimi casi sporadici ma se capita la cosa migliore da fare è avvalersi del diritto di recesso (ovviamente per chi compra online).
    Per onestà di informazione stiamo comunque parlando di livelli di luminosità molto bassi nei quali l'alternativa agli OLED (LCD) non è in grado di restituire un'immagine corretta, nella maggior parte dei casi. Peccato però che questo difetto (sul quale LG sta lavorando: a detta dei revisori i modelli 2016 se la cavano meglio dei 2015) vada ad intaccare la prestazione in condizioni nelle quali gli OLED darebbero il meglio di sé.
    Sul nero vero invece gli OLED sono perfetti perché i pixel sono spenti.

Citazione Originariamente scritto da gwaedin Visualizza messaggio
    P.S: nota a parte per parlarci un po' addosso. Ieri ero dai miei e guardavo le Olimpiadi sul loro LCD Samsung. Avete presente lo spot in cui ci sono tutti i messaggini diretti agli sportivi, con primi piani su sfondo nero? Impressionante la differenza. A casa sono abituato a vedere le figure che si stagliano fuori dal nero vero, lì sguazzavano nel grigio ed era davvero brutto da vedere. Sicuramente si può regolare meglio la TV dei miei ma la differenza tra le due tecnologie (OLED/LCD) è incredibile
    Certo, il nero del OLED è spento propio,... Non è paragonabile a nessun tipo di TV penso... Ma è vero anche che molto probabilmente sia da regolarla e quindi la cosa potrebbe migliorare e non di poco... Ovviamente non sarà spento come l'Oled ma di scuro meglio rispetto a prima... Tant'è vero che fatta la calibrazione sul mio LCD è cambiato di parecchio la situazione, abbassando il nero e alzando il rapporto contrasto... Ovvio lo si deve guardare direttamente di fronte per vedere meglio altrimenti cambiando l'angolo di visione il nero ed il colore si va a fare benedire

Poi se si affianca qualche luce led dietro la TV quel 0.021cd/m2 diventa impercettibile all'occhio quindi la situazione migliora ulteriormente certo mai come un Oled pero come risultato finale, niente male direi...

subir fotos
    Ultima modifica di L30Z3N; 18-08-2016 alle 14:24

Pagina 291 di 368 PrimaPrima ... 191241281287288289290291292293294295301341 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •