|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
23-10-2007, 07:26 #1
Periferica di acquisizione video analogico per iMac: consigli?
Ciao a tutti,
prima di tutto spero di essere nel thread giusto per questa domanda, altrimenti mi scuso.
Mio zio è un appassionato di editing video e si è finalmente deciso di passare dall' analogico al digitale (fino ad ora usava un mixer video analogico) e mi ha chiesto consigli su cosa prendere.
Avendo deciso di prendere un iMac, volevo chiedervi qualche consiglio su una periferica esterna per acquisire sorgenti analogiche (composito, s-video) visto che lui ha molto materiale da passare da vhs a digitale. Credo che l' ideale sia una periferica firewire ma non conosco il mondo mac e vorrei sapere se qualcuno di voi può consigliarmene una con cui si è trovato bene e che cmq non da problemi.
A breve credo che prenderà anche una videocamera digitale, quindi se avete consigli anche su quella li accetto ben volentieri
Grazie a tutti in anticipo
-
23-10-2007, 08:00 #2
Originariamente scritto da Ido
Se ha preso un modello più piccolo digli di mettere in preventivo anche un monitor esterno.
Quanto all'acquisizione ci sono diverse soluzioni a seconda della qualità del materiale da acquisire e delle finalità del montaggio.
Se le esigenze sono soloquelle di acquisire e riversare su DVD in MPEG2, potrebbero bastare quelle chiavette USB che incorporano anche un sintonizzatore TV, costano intorno ai € 100 o poco più.
Io ho la Hybrid TV della Elgato, anche se non l'ho mai usata per l'acquisizione.
Cattura direttamente in MPEG2, formato gestibile direttamente da iDVD o iMovie.
Salendo ci sono soluzioni della Mglia TV, della Pinaccle e della stessa Elgato.
http://www.miglia.com/
http://www.elgato.com/
Salendo ancora per esigenze più avazante ci sono ottimi prodotti della Canopus, con prezzi da € 250 in su.
Il Canopus ADVC300 so che è un ottimo prodotto, ma costa intorno ai € 650.
http://www.canopuscorp.com/
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-10-2007, 08:08 #3
Originariamente scritto da Girmi
Ciao e grazie per la tempestiva risposta. L' uso di questa periferica è limitato al periodo iniziale prima che mio zio si prenda una telecamera digitale. Quindi credo che una soluzione da 100 euro sia piu che sufficiente. L'unica cosa a cui sono interessato è che non dia problemi: in passato ho avuto una pinnacle e mi ha fatto diventare pazzo con driver etc.!!
-
23-10-2007, 11:52 #4
Come ti ho detto non ho fatto prove con queste chiavette USB, ho una scheda semiprofessionalle per l'analogico, anche se è inutilizzata da tempo.
Secondo me potreste guardare fra i decoder che ti ho segnalato.
Più o meno hanno tutti la possibilità di acquisire o da s-video o da composito.
Se proprio facessero schifo il decoder comunque rimane e può essere utile.
Un'altrernativa potrebbe essere l'acquisto di un DVD Recorder con HDD e DV out.
Il costo può variare molto, ma già con € 300 si prende un apparecchio che ha una sua funzione specifica e può usato per acquisire da s-video e riversa su iMac tramite FireWire.
Io ho fatto delle prove con un Pioneer e viene visto da iMovie e FinalCut come se fosse una telecamera, con l'unica differenza (se non ricordo male) che bisogna avviare manualmente il player.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.