|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Garanzia Italia o garanzia Europa?
-
06-09-2007, 01:01 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Località
- Vico Equense
- Messaggi
- 49
Garanzia Italia o garanzia Europa?
Avendo intenzione di acquistare una Sony HDR-HC7E ho notato che su alcuni siti viene proposta con due prezzi differenti. Una, la più costosa, ha garanzia Italiana, l' altra ha garanzia Europea. Mi chiedo: che tipo di problemi potrei avere acquistando una videocamera con garanzia europea?
Vale la pena risparmiare?
Saluti, Enzo.LG Oled 55B6V, Sony UBP-X800, Sony PS4 Pro, Sony RDR-HX750B, Onkyo TX-NR818, Pace SKY Q Platinum, Kef KHT3005, Sony FDR AX700E.
-
06-09-2007, 02:51 #2
Se avessi fatto un minimo di ricerca sul forum avresti trovato tantissime discussioni in cui si tratta tale argomento.
In due parole: nessun problema.
In Italia, come in tutti gli altri paesi della UE si applica la Garanzia Europea, ad esempio: due anni di garanzia che il venditore è obbligato a fornirti (le norme sono più complesse ma uguali per tutti i paesi).
Per cui nessun problema, se la acquisti in Italia, il venditore, in base alle norme italiane sulla garanzia (che hanno recepito la direttiva europea) ha l'obbligo di fornirti la garanzia, se la acquisti in Germania (ad esempio) il venditore tedesco sarà tenuto, in base alle norme tedesche sulla garanzia (che saranno uguali quelle italiane) a fornirti lui la garanzia.
Entrambi si appoggeranno poi alla rete di Assistenza creata dall'importatore nazionale del prodotto, magari dirottandovi direttamente il cliente.
Alcuni grossi produttori che distribuiscono direttamente i propri prodotti possono decidere di fornire assistenza indipendentemente dalla nazione di acquisto, ma è solo una loro libera scelta, bisogna informarsi prima onde esserne certi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-09-2007, 14:31 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Località
- Vico Equense
- Messaggi
- 49
Originariamente scritto da nordata
LG Oled 55B6V, Sony UBP-X800, Sony PS4 Pro, Sony RDR-HX750B, Onkyo TX-NR818, Pace SKY Q Platinum, Kef KHT3005, Sony FDR AX700E.
-
06-09-2007, 18:57 #4
Perchè il venditore, per fornirti la garanzia italiana deve acquistare dall'importatore italiano che, probabilmente, fa un prezzo più alto di quello praticato dall'importatore straniero nel suo Paese, oppure il venditore ha maggiori spese a farlo arrivare dall'Italia.
Solitamente i prezzi di vendita dello stesso prodotto variano da Paese a Paese, a seguito di numerosi fattori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).