|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: videocamere entry-level e effetto cinema
-
28-12-2006, 22:00 #1
videocamere entry-level e effetto cinema
Ciao,
sono molto sprovveduto in questo campo quindi cercate di avere pietà e pazienza.
vorrei comunciare a fare qualche ripresa per vedere se mi piace, se ho una minima capacità.
visto che molto spesso le mie passioni vanno e vengono velocemente volevo spendere almeno in principio molto poco e dirigermi verso un modello entry level.
guradando in giro ho visto la canon mv960
http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1
quello che mi interessa è poter ricreare un minimo effetto cinematografico, ossia soggetto a fuoco e resto sfocato.
per far questo immagino di dover avere una profondità di campo bassa, ma mi chiedo se una entry level con quella focale me lo possa concedere.
accetto consigli
DanieleEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
28-12-2006, 23:47 #2
Senior Member
caro Daniele
l'effetto cinema o se vuoil'aspetto fotografico della ripresa è una componente molto importante e l'argomento che hai proprosto è a dir poco interessantissimo e sublime perchè sei andato alla ricerca di qualcosa che purtroppo spesso si ignora o ci si dimentica
"la percezione fotografica del'immagine"
l'effetto della poca profodità di campo cioè soggetto staccato dal fondo che è sfuocato la si ottiene considerando due parametri importanti, l'apertura focale e la grandezza del sensore
nel caso della pellicola cinematografica 35 mm la superfecie esposta all'immagine è molto grande , conta di avere una diagonale di circa 42 mm
circa 2 pollici
invece sulla telecamera che tu dici la diagonale è di circa 1/6 di pollice
inoltre la focale che usa il cinema è di f1,4 qui se ti va bene è f1,8 ecco che quello che tu volevi fare non è possibile a meno che non sfrutti certe soluzioni tipo, lavorare in condizion di medio tele a tutta apertura (1,8)illuminando il soggeddo con una luce diffusa frontale , un leggero controluce dietro che gli disegna spalle e capelli e lo sfondo illuminarlo con tonalità molto fredde tipo i l blu, in questo modo staccherai il soggetto e renderai il fondo, grazie al blu, più evanescente
in poche parole non devi coportarti da cameramen ma da direttore della fotografia
altra soluzione è predere una telcamera professionale con sensori più grandi tipo 2/3 di pollice ma i costi salgono ripidamente2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
29-12-2006, 00:13 #3
sapevo che bisognava lavorarci molto...ma è il tipo di immagine che amo di più
agire da direttore di fotografia sarebbe anche bello ma risulterebbe fin troppo complesso visto che vorrei contemporanemante imparare a fare due riprese decenti.
vorrà dire che dovrò alzare il budget e cercare una videocamera dal sensore più grande
mi sapresti consigliare qualcosa di decente? i costi aumentano esponenzialmente con l'aumentare delle dimensioni del sensore (i tre sensori aiutano la mia causa?) e almeno adesso non voglio spendere una fortuna..vorrei qualcosa che superi le camere scarsine e arrivi ad aspirare a qualcosa di più.
grazieEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
29-12-2006, 01:04 #4
Senior Member
per esempio la sony dsr 450 ws che oltre ad avere il sensore 2/3 di pollice è anche 16/9 nativa il costo credo che stia intorno ai 20 mila euro compresa l'ottica che è intercambiabile e l' iva
formato di registrazione dv-cam (la versione prof del dv traccia video da 15micron anzichè 10 quindi ridotta possibilità di drop out digitali)2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
29-12-2006, 01:15 #5
Originariamente scritto da Klaus
ma mi prendi in giro?
20.000€Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
03-01-2007, 18:43 #6
Originariamente scritto da dottorcapone
Hanno un'ottica (intercambiabile) adatta alle tue esigenze di bassa profondità di campo con un fantastico stabilizzatore ottico.
Un'altra valida alternativa (sempre sotto il costo di un rene) è la Panasonic AG-DVX100BE.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
04-01-2007, 11:52 #7
Senior Member
Originariamente scritto da corobi
infatti a parte qualche cinenoleggio ho conosciuto molti cineoperatori che hanno preso questa macchina pensando alle ottiche intercambialbili e poi non ne hanno mai messe, anche perchè la differenza di grandezza tra un sensore 1/3 di pollice e la grandezza del fotogramma pellicola è talmente elevata che la focale ha un comportamento "particolare", inoltre io ho provato la xl1 e la qualità video nelle situazioni di bassa illuminazione non mi è piaciuta, fermo restando anche una resa abbasta soft sui dettagli che peggiora quando poi dalla ripresa devi eseguire un montaggio e trasferimento su dvd2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
04-01-2007, 14:10 #8
Originariamente scritto da Klaus
ho provato la xl1 e la qualità video nelle situazioni di bassa illuminazione non mi è piaciuta
una resa abbasta soft sui dettagli che peggiora quando poi dalla ripresa devi eseguire un montaggio
Forse dovresti provare la XL2, ma basterebbe la Xl1s per farti cambiare idea
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
04-01-2007, 22:20 #9
scusate ma con una panasonic nv-gs280 non si sta su un livello buono? ne sento parlare benissimo e il costo non è proibitivo.
leggendo le varie specifiche tecniche delle videocamere noto strani valori per quanto riguarda le lunghezze focali: alcuni riportano cifre molto basse (3,45 - 24,5), altre altissime (43,7 - 878mm). ma come le calcolano? forse nel conto ci mettono anche lo zoom digitale...ma non è "corretto".
ho sempre saputo che per aver un corrispondente ccd:35mm bisogna considerare un rapporto 1:10, giusto?
in questo caso le prime cifre riportate dovrebbero essere veritiere.Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
05-01-2007, 09:56 #10
Senior Member
Originariamente scritto da corobi
quindi alla fine a parità di prezzo puoi prendere una camera con prestazioni più performanti
per quanto rigurda la sensibilità, nel settore cienamtrografico è importantissima, riuscire a leggere bene i neri e i sottotoni in maniera pulita senza grana è fondamentale
tanot per dirne una
la pd 170 sony o se volete la sorella gemella minidv vw 2100 hanno una sensibiltà spaventosa senza utilizzare guadagni, con un dettaglio naturale ed elevato (ottica non intercambiale ma almeno l'ha realizzata zeiss che copre tutte le e focali dal medio grandangolo al tele spinto con apertura di F1,6)2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080