|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: SONO NUOVO - DOMANDA ACQUISIZIONE ED EDITING DV
-
12-10-2006, 15:02 #1
SONO NUOVO - DOMANDA ACQUISIZIONE ED EDITING DV
Ciao a tutti,
ho comprato da poco una panasonic nv gs280.
ho provato vari software per l'aquisizione video tra cui pinnacle 10.6 ed adobepremier 7.0 configurato a dovere.
Pur avendo configurato la videocamera per registrare in 16:9 i file acquisiti non sono in 16:9 (con le classiche bande nere sopra/sotto) ma sono a pieno schermo.
Vorrei capire se questo è normale e se il risultato finale a 16:9 lo si ottiene solo poi in fase finale di editing in mpeg2 oppure mpeg4/xvid/divx etc etc.
Grazie mille
-
12-10-2006, 18:18 #2
Originariamente scritto da Goa
Se hai aperto un nuovo progetto 16:9 (sia con Studio che con Premiere), dovresti avere i monitor di controllo, all'interno del SW, in modalità 16:9 e non 4:3.
Quindi non hai le bande nere, tipiche del 16:9 croppato, ma direttamente le clip in 16:9.
Una volta finito il montaggio, col SW di authoring, crei il Dvd in 16:9.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
12-10-2006, 19:06 #3
Ti ringrazio per la risposta,ma temo che ci sia un malinteso
Aprendo il file .avi (ossia il DV puro comè senza manipolazioni) acquisito dalla videocamera con un qualsiasi player (uso bsplayer pro e vlc) non me lo vede in 16:9 ,mi vede invece il video a schermo pieno sul mio monitor,impostando pero' il player in 16:9 sembra che l'aspect ratio venga rispettato e che sia effettivamente 16:9.
Lo stesso mi succede se il Dv lo comprimo in mpeg4/xvid, devo dire io al mio player sw l'aspect ratio a 16:9 altrimenti se mantengo l'input originale non lo vede in 16:9.