|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: Videocamere digitali: quali scegliere?
-
25-07-2006, 01:46 #16
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 5
acquisto telecamera digitale DVD
Ciao a tutti,
ho un quesito urgente da porvi: abbiamo ordinato una telecamera digitale 3ccd, panasonic, costo 1000 euro. Per comodità abbiamo pensato di prenderla DVD, ma proprio oggi un mio amico mi ha detto che non ha sentito parlare bene delle telecamere DVD. è vero? hanno dei problemi?? vi prego aiutatemi, noi abbiamo utilizzato per più di 13 anni una Sony 8mm, che funziona ancora, ma è un pò ingombrante e si è bruciata la batteria, che mi dicono costa 95 € (sono impazziti!).
quali sono i pro e i contro delle telecamere con DVD? non vorrei scatti nelle mie registrazioni! piuttosto aspetto ad acquistare una telecamera e investo in una nuova batteria per la mia vecchia cara sony che finora non mi ha deluso!
Ciao e grazie
Patrizia
-
25-07-2006, 16:00 #17
Originariamente scritto da ptt
Abbiamo trattato spesso la questione della validità, o meno, di Vcr che registrano su Dvd.
QUI trovi un lungo 3AD dove si parla di Vcr da 3CCD (in maggioranza MiniDV).
Riassumendo, il problema di queste Vcr, oltre alla delicatezza insita nell'ottica laser del Dvd, risiede nel formato di scrittura: l'Mpeg2.
Sebbene sia un ottimo standard di compressione (ce ne accorgiamo quando guardiamo un film in Dvd) non lo è affatto in fase di montaggio.
Come già suggerivo in altri 3AD, se l'utilizzo che ne fate è di riprendere e visionare direttamente in TV (senza operare montaggi) , allora può essere un acquisto valido (anche se la reperibilità e il costo dei supporti vergini non sono favolosi).
Il mio suggerimento, visto che venite da un gloriosa 8mm, è quello di orientarvi su una Vcr MiniDV da 3CCD (col budget che avete vi potete permettere molti modelli).
Se, invece, non fate montaggi con effetti (al limite solo un taglio e riposizionamento delle clip) e riversamento su Dvd o archiviazione su PC, allora potreste prendere in considerazione l'acquisto di una Vcr con Hard-disk incorporato.
Quest'ultima utilizza lo stesso sistema di scrittura del Dvd (ovvero l'Mpeg2) ma scrive su HD interno. Con un semplice cavo USB trasferite tutto il girato (già suddiviso in clip) sul PC.
Concludendo, i pro delle Vcr Dvd sono l'immediata visione su TV e l'archiviazione istantanea su Dvd.
I contro sono la delicatezza, il tipo di file usato per la registrazione (ben al di sotto della qualità di una MiniDV) e le dimensioni.
Oggi ci sono in commercio MiniDV estremamente piccole e maneggevoli.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
25-07-2006, 21:16 #18
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 5
Grazie
Grazie per la tua risposta, in un certo senso sono più tranquilla perché non è in discussione la qualità dei filmati. certo mi piacerebbe utilizzare qualche breve filmato (parlo di pochi minuti) per realizzare dei video con magix cd e dvd creator a scuola (insegno), vedrò cosa si può fare. oggi ho saputo che l'ordine è andato avanti, la telecamera dovrebbe arrivare domani. SPERIAMO BENE.
Alla prossima
Patrizia
-
25-07-2006, 21:59 #19
ptt ancora però non ci hai chiarito il modello che hai scelto!
Panasonic, 3CCD, circa 1.000€... la VDR-D300?Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
25-07-2006, 22:43 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 667
Io opterei per un singolo ccd ma di grande dimensioni,
in condizioni di scarsa luminosità si ottengono migliori risultati. In presenza di forti luci i 3 ccd danno colori più brillanti.
Tuttavia la momento sulle macchine professionali montano CCD molto grandi....
Ciao!
-
25-07-2006, 23:21 #21
... per la serie le dimensioni contano?
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
26-07-2006, 16:37 #22
Originariamente scritto da ontheair
Infatti, le Vcr professionali utlizzano 3CCD da 1/2" o 2/3".
In aggiunta a ottiche con diaframmi molto aperti (f 1.2), il CCD di grandi dimensioni rende le Vcr molto luminose senza l'intervento del "Gain" che rovina la qualità dell'immagine.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
27-07-2006, 17:24 #23
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 5
scelta sempre più difficile
ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto.
purtroppo non ho a disposizione il nome del modello, ma ricordo che c'era un 300, per cui credo che sia corretto.
l'ordine comunque è stato annullato perché il negozio ha fatto un pò di confusione. se da una parte sono contenta di ciò, in seguito ai vostri suggerimenti, dall'altra sono un pò preoccupata, perché la batteria della mia vecchia sony è bruciata, non riesco a trovarne un'altra disponibile e martedì mia figlia partecipa ad una competizione mondiale a Roma, che rischio di non filmare...
leggendo altri messaggi su questo forum ho trovato interessante la panasonic NV GS 280 EG S, dalle poche cose che sono riuscita a capire fino ad ora, l'unica pecca che può avere è la mancanza dell'AV IN (ma devo proprio trasferire i filmati 8mm su dv?).
Forse acquistare una telecamera così di fretta non è la cosa migliore da fare, inoltre non è detto che io la trovi già disponibile.
Voi cosa mi suggerite?
Patrizia
-
27-07-2006, 17:58 #24
Originariamente scritto da ptt
L'anno scorso, avendo bisogno di una batteria similare per un faretto esterno, ho acquistato il corrispettivo della Duracell.
Si chiama Duracell DR11 e l'ho trovata in un centro Euronics ad un prezzo ragionevole.
Io tenterei questa strada.
QUI c'è il corrispettivo della DR11 con le Sony.
Fai bene a non avere fretta, meglio leggere e documentarsi (o, eventualmente, a chiedere qualche consiglio) prima di investire dei soldi in una nuova Vcr.
Originariamente scritto da ptt
Puoi solamente trasferire tutti i tuoi nastri su Dvd, tramite Dvd-Recorder.
Ciao
Roberto
P.S. In bocca al lupo a tua figlia!Ultima modifica di corobi; 27-07-2006 alle 18:02
Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
27-07-2006, 18:40 #25
La Panasonic gs280 l'ho presa io dietro consiglio del gran maestro corobi
Non sono ovviamente esperto di Vcr, però non mi trovo affatto male. Non è piccolissima in effetti, che per me è un merito (quelle piccole hanno pulsanti troppo piccoli e sono difficili da manipolare, almeno per me).
Uniche 2 pecche, non ha un grandangolo molto..... grandangoloso (corobi help) cioè, per fare un esempio, ha difficoltà a riprendere 5 persone una di fianco all'altra a distanza di 2 metri, e non ha l'ingresso DV.
Però ho visto che avevate come budget circa 1.000 euro, cioè il prezzo della Panasonic GS500, che oltre ad avere 3CCD migliori (più grandi) della GS280, ha pure un grandangolo migliore e l'ingresso DV.
Unica pecca, è leggermente più grossa della GS280 (senza batterie, sono 450gr di peso contro i 507gr della GS500).Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
28-07-2006, 04:47 #26
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 5
Bene,
finalmente so cosa fare, grazie per i vostri preziosi consigli!
1) mi faccio prestare la telecamera da mia sorella per martedì
2) vado in cerca della batteria duracell, per le mie vacanze (grazie per la dritta, credo di aver telefonato a metà dei negozi di Milano, senza risolvere nulla, ieri!)
3) rimando a settembre l'acquisto della telecamera nuova
buone vacanze a tutti
Patrizia
-
28-07-2006, 11:34 #27
Originariamente scritto da ptt
In bocca al lupo per martedì, e complimento per l'orario in cui ci leggiPhilips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
28-07-2006, 18:46 #28
Originariamente scritto da ptt
Castoldi
Milano
C.So Lodi, 6
tel 02.58459221/31
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
29-07-2006, 11:48 #29
ordinarle su e-bay, da venditori di Hong-Kong? Amici hanno comprato batterie simil-originali (ma funzionanti) a prezzi assolutamente convenienti (tipo un terzo del prezzo dell'originale in Italia!) con spese di spedizione irrisorie, e protezione sugli acquisti di PayPal...
Personalmente ancora non mi fido, ma a breve visti i prezzi convenienti, qualche accessorio me lo prendo! (tipo il faretto... o qualche grandangolo)
PS corobi ti ho battuto in numero di messaggi(quanto sono logorroico
)
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
29-07-2006, 16:09 #30
Originariamente scritto da ontheair
Spesso, ma non sempre, l'oggetto provveniente dall'Asia (ma anche dagli Stati Uniti) è soggetto all'IVA e a tasse doganali che ne fanno lievitare il costo (senza tener conto delle spese di spedizioni maggiori).
Personalmente preferisco gli acquisti da venditori tedeschi (molto scrupolosi, anche se raramente iscritti a PayPal) o inglesi.
Ottima la protezione/rimborso di PayPal del quale, in un'occasione, mi sono avvalso con successo.
Ciao
Roberto
P.S. Con 682 Post (7.26 post al giorno), più che logorroico direi "malato di forumite"
Ora il tuo obbiettivo è superare i 3387 (15.76 post al giorno) di .....Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB