Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97

    consigli per scansione dia


    Buona giornata a tutti,
    vorrei trasferire in digitale circa 1500 diapositive da 35mm scattate negli anni.
    Le diapositive sono montate su telaietti di plastica senza vetrini.
    Potrese consigliarmi qualche scanner che oltre ad avere una buona risoluzione presenti anche sistemi SW per la pulizia della polvere e la possibilità di scansire le diapositive in automatico o più diapositive contemporaneamente?
    Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio potrete darmi (anche sul modo migliore di procedere per la scansione - flusso di lavoro)
    Ciao e buona Pasqua
    Andrea

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    ciao anch'io un pò di tempo fa (una decina di anni) ho riportato le mie dia su PC tramite uno scanner: avevo preso l'Acer 620U che ai tempi costava un patrimonio ed insieme c'era un buon software Ulead con cui ho impiegato mesi (!) per fare il tutto.
    La parte brutta è che devi regolare tutti i parametri (colore, luminosità ecc.) per ogni singola dia perchè anche quelle che sembrano uguali in realtà una volta acquisite presentano piccole differenze che però si vedono, la parte bella è che con un buon software puoi rimediare a piccole imprecisioni ed effettuare correzioni per migliorare il risultato.
    Per gli scanner si va dagli 80 ai 500 euro, dipende dal tuo budget e dall'uso che ne farai: una volta scannerizzate le dia poi difficilmente ti servirà ancora, per cui ti consiglierei di stare su una cifra ragionevole e prenderne uno tipo questo:

    http://www.dmail.it/doctor-photo-sca...to/334174.html

    Non saprei consigliarti una marca specifica perchè ormai non mi tengo più aggiornato, però questo mi sembra discreto.

    Un consiglio che ti posso dare è quello di eseguire il lavoro con una risoluzione OTTICA (non interpolata) abbastanza alta per avere una buona qualità (il mio al max arrivava a 600dpi buona per quei tempi ma ora la trovo scarsa) ed armarti di molta molta pazienza ... o di rivolgerti ad un centro specializzato dove magari spendi qualche euro in più però non devi comprare niente e risparmi un sacco di tempo.

    Se scegli questa soluzione informati prima sulla risoluzione che useranno e magari fatti fare alcuni provini con dia differenti tra loro come colori, luminosità ecc. per evitare sorprese dopo aver pagato!

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    678
    Ciao Andrea,
    ho fatto alcune ricerche in proposito qualche tempo fa e di questi avevo letto buone cose: http://plustek.com/it/prodotti/opticfilm-series/

    Alla fine però non avevo fatto l'acquisto per cui non posso riportarti una esperienza diretta.
    HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-TW9200 Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Classé CP-700 Amp Anthem MCA 525 + 2 Classé CA-M600 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    57
    Ti direi di stare alla larga dagli scanner convenzionali con tray per diapositive.
    Io ho un Canon 4400F che uso come preview per capire se vale la pena di portatare la dia al service (scelta migliore)
    Ovvio che su un archivio imponente la scelta è antieconomica.
    Se l'uso è "domestico" sotto i 300€ ci sono i Plustek consigliati da xtale ma anche i Rollei non sono male...
    Bada bene che su quella fascia prendi scanner assemblati con materiali piuttosto scadenti, dovrai fare molta attenzione a non stressare le parti meccaniche.
    Andando poco più su c'è il reflecta RPS-7200 che è esattamente tra la fascia pro e consumer, io lo sto seriamente considerando...
    Ultima modifica di miata01; 01-05-2014 alle 07:29

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97
    Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.
    Da una rapida valutazione sul tempo necessario, il fatto che una volta scansite le dia non utilizzerei più lo scanner ( o lo farei molto limitatamente) e comunque per avere una resa di una certa qualità dovrei spendere sopra i 300euro, penso sia meglio ricorrere ad uno studio esterno. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche laboratorio fotografico che lavora bene in provincia di Varese o Milano ?
    Grazie ancora
    Andrea

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    57

    A Milano vado da dcmultimedia in Viale Abruzzi 18, conscio del fatto che spedendole ad un service on line costerebbe meno.
    Ma che ci vuoi fare, sono un inguaribile nostalgico, il rito di portare a sviluppare le foto è un tuffo nel passato.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •