|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: correzione audio ripresa videocamera
-
16-11-2004, 13:22 #1
Junior Member
correzione audio ripresa videocamera
Ciao a tutti.
Ho fatto delle riprese a delle persone in una stanza molto ampia ma priva di mobili, il risultato dell'audio è drammatico: eco, voce indecifrabile, cupa e confusionaria.
Dopo l'acquisizione in digitale, è possibile con dei programmi di editing audio (cool edit per esempio)recuperare un pò del sonoro per rendere comprensibile la voce?
Grazie a tutti
Fabry
-
16-11-2004, 13:29 #2
Nei limiti del possibile, credo proprio di sì.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-11-2004, 13:48 #3
Junior Member
Emidio Frattaroli ha scritto:
Nei limiti del possibile, credo proprio di sì.
Emidio
Ci sono filtri particolari?Occorre riequalizzare??In che modo però?!?
Sono veramente imbranato ed ignorante in questo campo...
grazie ancora
Fabry
-
28-11-2004, 23:16 #4
Tanto per iniziare, prova a tagliare verso il basso e un pochino verso l'alto, in modo da eliminare principalmente il rimbombo.
Fai poi delle prove con la gamma media, quella interessata dalla voce, cercando di beccare quella tipica di qualche voce, in modo di estrarla da tutto quello che non c'entra.
Dipende molto da quali strumenti ti offre il programma, che ho usato qualche volta, ma non ricordo particolarmente.
Guarda se ti offre la possibilità di utilizzare filtri parametrici, che sarebbero l'ideale per cercare di estrarre quello che serve.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).