|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Codec e formati
-
06-12-2003, 12:15 #1
Member
Codec e formati
Ciao forum,
sono da diversi giorni che navigo per capire come funzionano i formati video e i codec. Per un neofita iniziare a capire le caratteristiche che regolano questo settore informatico è complicato (ma non demordo!).
Non mi é chiara la differenza tra i formati MOV, AVI (ex.quelli utilizzati da 3ds Max) e i codec MPEG1-2-3-4, divX,ect
Alcuni esperti sembrano dividere le due cose, altri non ne fanno alcuna distinzione, inglobandoli tutti tra i codec.
La questione non mi é chiara!?!?
Qualcuno può definire meglio l'argomento?
Il mio intento è quello di elaborare un filmato AVI o MOV tramite PREMIERE 6 per poi esportalo in un formato più leggero e leggibile dai comuni SW per windows (anche MAC).
Grazie, c3d
-
08-12-2003, 15:05 #2
Ciao c3d!
Benvenuto su AVforum
Certo che riassumere tutto in una risposta è veramente estremamente difficile!
Un conto sono i formati di immagine, un'altro conto sono gli algoritmi di codifica e compressione.
Ad esempio, già solo parlando di file .avi si aprirebbe un discorso vastissimo. Piché già un file AVI può essere non compresso, oppure può essere compresso in vari modi, con vari formati e con vari tipi di encoder differenti...
Emidio
P.S.
Maggiori info le trovi qui:
http://www.videomakers.netREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-12-2003, 17:04 #3
Member
Grazie Emidio,
ho potuto constatare l'ampiezza dell'argomento.
E' stato utile l'esperienza trasmessami da diversi "amici dei forum".
Ricerca è consigli mi hanno permesso di ordinare le nozioni apprese su una presentazione: se qualche neofita ne avesse bisogno me lo comunichi.
Ciao, c3d
-
09-12-2003, 17:07 #4
Member
x la fretta ha scritto delle oscenità..... re-write
Grazie Emidio,
ho potuto constatare l'ampiezza dell'argomento.
E' stata utile l'esperienza trasmessa da diversi "amici dei forum".
Ricerca e consigli mi hanno permesso di ordinare, in una presentazione power point, le nozioni apprese : se qualche neofita ne avesse bisogno me lo comunichi.
Ciao, c3d