Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Oled: bagno di realtà/delusione

oggi sono tornato nel grande negozio di elettronica dove sapevo di trovare insieme LG, Samsung, Sony.
    Poichè non era fine settimana e avevo un po' di tempo, speravo di trovare poca gente e avere più tempo.

Appena arrivo sono scioccato dal video demo del Sony, quello con gli animali/felini/scimmie. Sia su Oled che Led, Incredibile, naturale e dettagliato.
    Poi iniziamo con LG G3, 65 pollivi. In effetti il video demo è diverso dal solito LG con aragosta/fuoristrada/piedi in montagna. Dettagli pazzesci, immagini 3d che escono dallo schermo. Chiedo se gentilmente posso vedere dei contenuti più in linea con quello che guardiamo noi umani e molto gentilmente mi mettono la tv e raiplay.
    il risultato è stato scioccante, senza esagerare. La qualità delle immagini era ributtante, schifosa, inguardabile. Ad un certo punto c'era una partita di calcio, e non si vedevano i contorni dei giocatori. Sono apparsi la Meloni e Salvini e non li avevo mai visti così. Il commesso mi ha spiegato che dipendeva dalla qualità della fonte, cosa che capisco, ma credevo che -come tendenzialmente tutto ciò che segue una parabola associata al progresso- i risultati raggiunti in passato siano dati per scontato. Detto diversamente: va bene vedere i contenuti 4K in modo impeccabile, ma ovviamente mi aspetto che riesca a vedere la tv ALMENO COME la vedevo nel mio vecchio televisore di 10 anni fa. Invece non è così. Si vede molto ma molto PEGGIO.
    io questo non lo sapevo. Lo ignoravo. I commessi (tre diversi, uno per LG, uno per Samsung, uno per SOny) hanno invece confermato che è così.
    Poi sono passato al Samsung S90, che ho potuto confrontare anche con un Samsung miniled (NQoled se ricordo bene). Stesso tema, abbiamo visto BOnolis, ma almeno era un po' più naturale che su LG. Mi hanno fatto alcune prove tra Dinamica e Standard, ed in effetti in un caso era più naturale. Poi mi hanno detto che vedendo Batman sull'Oled si vede lo sfondo così nero che non si nota niente, mentre sul miniled si vedono i dettagli di sfondo nonostante il nero. Il tradeoff è luminosità vs dettagli.
    Sony (non ricordo se A95L o A90J o A83qualcosa): anche qui risultato al di sotto delle mie aspettative, non sono sicuro che fosse superiore al samsung.

a questo punto mi chiedo: ha davvero senso spendere così tanto per vedere una tv che nella maggior parte dei casi (telegiornale, tv generalista) si vede una schifezza?
    potrebbe avere senso risparmiare e prendere la tecnologia precedente? (tra l'altro la differenza tra i due Samsung era solo di 300 euro, per cui secondo me non c'era tutto questo vantaggio a scegliere la tecnologia più vecchio).
    i risultati per me sono stati:
    - tanto vale spendere il meno possibile
    - LG continua ad essere quello con le immagini peggiori dei tre
    - in totale contraddizione con il primo punto, forse potrebbe aver senso puntare al top Sony A95

Se a casa guardi la TV con l’illuminazione del negozio dove sei stato, allora le tue considerazioni sono validissime. Diversamente, hai solo perso tempo, anche se non del tutto poiché quantomeno hai potuto constatare che gradisci un’immagine più naturale a una eccessivamente nitida.

Manca un particolare importante.
    Hai per caso guardato la TV generalista coi preset "Brilante", "Vivido", "Dinamico"?

le vostre risposte mi lasciano perplesso...
    che mi piacesse un'immagine naturale lo sapevo anche prima, e sono sicuro di poterlo dire di quasi tutti i miei conoscenti familiari amici. Poi è vero, de gustibus...
    Forse non è stato chiaro il senso del mio messaggio: se io compro un laptop, do per scontato di poter fare con questo pc le stesse cose che facevo col pc di 5 anni prima. Nel caso dei tv, non è così, perchè la televisione si vede peggio di come si è vista nei decenni precedenti.
    Poi potete ostinarvi a dire "si ma se lo hai usato sul treno è ovvio che questo laptop non fuziona", oppure. "non è fatto per essere usato con excel", ma resta un'INVOLUZIONE.
    E da ultimo, non conosco nessuno che compra una casa nuova, mura le finestre, cambia tede ogni volta che compra un televisore. L'illuminazione di casa mia non c'entra.

Da quanto capisco ogni volta che voi fate zapping modificate tende e apertura finestre, così come i settaggi del tv... che inferno.
    Comunque si, il tipo aveva modificato Standard Dinamica Etc, e commentava così "vedi, adesso la camicia di Bonolis si vede un po' meglio" "ecco, il viso ora si vede" , "vedi, adesso è un po' meglio" ogni volta che l'immagine cambiava di luminosità... la mia risposta è stata "sono duemilacinquecentoeuro, ci mancherebbe che non si riconosce il viso".

Commento più generale: l'ennesima dimostrazione che la tecnologia ci rende schiavi, togliendoci ogni piccolo piacere di leggerezza. Mi è successo recentemente con l'acquisto di un orologio Garmin: prima uscivo di casa e iniziavo a correre tranquillamente, nonostante non ami particolarmente correre. Da quando ho il Garmin invece è diventato tutto peggio: devo aspettare che "agganci il satellite" prima di iniziare a correre, in questo giorni sto al freddo per 5 minuti a ghiacciarmi il c**o nell'attesa che il Garmin faccia il suo... Che schifo...e questo lo chiamiamo progresso?

Standard e dinamica sono dei settaggi sparati e non corretti per vedere nulla non solo la TV generalista. La prossima volta fatteli mettere in filmmaker mode

Ti do un consiglio utile:
    torna in negozio, rimetti il Sony su Cinema o Personale, Il Samsung su Filmmaker e l' Lg su Filmmaker o uno dei due profili ISF (meglio l' esperto stanza luminosa)
    Come dice l' amico Roob, ti hanno semplicemente fatto vedere i televisori con le peggiori e più sballate impostazioni di immagine che si possano utilizzare.

Devo dire anche che hanno fatto un ottimo lavoro: volevano vendere qled e ti hanno convinto

Mi permetto di dissentire da tutti i commenti precedenti. Il problema, sul discorso ombre, non è tanto la modalità immagine utilizzata ma il luogo, i contenuti e i consulenti all'acquisto. Quando hai così tanta illuminazione è normale che un TV, magari sparato a cannone, con gamma 1.9, faccia meglio di uno a 2.4 o 2.2. Così come un TV impostato con spazio colore DCI-P3 o BT.2020 risulti più godibile di uno che, più correttamente, è impostato in BT.709, sulle scene luminose in SDR. Inoltre, se parliamo di risoluzione, è normale che un TV Full HD renda i canali TV più godibili di un 4K e questo vale per tutti gli ambienti. Comunque, un negozio non è il posto adatto a valutare la qualità immagine di un TV. Specialmente se non si conoscono determinate dinamiche.

Citazione Originariamente scritto da lorcar Visualizza messaggio
    mi hanno detto che vedendo Batman sull'Oled si vede lo sfondo così nero che non si nota niente, mentre sul miniled si vedono i dettagli di sfondo nonostante il nero. Il tradeoff è luminosità vs dettagli.
    Il trade-off sulle scene scure tra un OLED e un LCD non può mai essere luminosità vs dettagli. I commessi che ti hanno seguito, probabilmente, sono abituati a guardare i TV in un ambiente illuminato da megawatt di lampade, magari non sono appassionati di TV o non lo sono abbastanza e, in più, hanno degli obiettivi da raggiungere, dei cadaveri da vendere, ecc. Insomma, generalmente, non ti puoi fidare più di tanto. Per questo, nel mio precedente post, ti ho detto che se tu guardi la televisione con il livello di illuminazione del negozio dove sei stato, le tue considerazioni sono valide, altrimenti no. Aggiungi anche che i contenuti su raiplay, spesso, sono anche peggio di quelli del DT. Non ricordo quali contenuti guardi o quale sia il tuo attuale TV, quello che posso dirti, utilizzando lo stesso paragone usato da te, è che se usi un vecchio programma non ottimizzato per il multi-threading, il tuo PC con il nuovissimo Intel MegaCore Ultra Special 1024 bits con 6 mila core farà peggio di un vecchio processore single core da 4 Ghz. Come una Formula 1 fonderebbe il motore se tu la alimentassi con benzina normale.
    Ultima modifica di Guest_80763; 01-02-2024 alle 08:41

Stai partendo dal presupposto sbagliato.
    Detto diversamente: va bene vedere i contenuti 4K in modo impeccabile, ma ovviamente mi aspetto che riesca a vedere la tv ALMENO COME la vedevo nel mio vecchio televisore di 10 anni fa. Invece non è così. Si vede molto ma molto PEGGIO.
    in un TV 10 anni fà non vedevi i difetti e il segnale era migliore.

Si ricorda le che cose sempre meglio di quelle che erano.

a questo punto mi chiedo: ha davvero senso spendere così tanto per vedere una tv che nella maggior parte dei casi (telegiornale, tv generalista) si vede una schifezza?

E' il segnale TV DVB-T che è faschifo, un 1080i con un bitrate ridicolo.

Visto su un 65" ovvio che fa schifo si deve inventare miliardi di pixel che non esistono, già con tivùsat va meglio.

Se prendi un OLED da 65" non è per vedere la TV generalista, ma per fruttare il VOD con tenuti UHD.

Poi mi hanno detto che vedendo Batman sull'Oled si vede lo sfondo così nero che non si nota niente, mentre sul miniled si vedono i dettagli di sfondo nonostante il nero.
    esattamente il contrario,su un LCD nelle scene scure non devi un tubo.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

oggi sono tornato nel grande negozio di elettronica dove sapevo di trovare insieme LG, Samsung, Sony....[CUT]
    Proprio di recente ho registarto e rivisto Frenzy di A. Hitchcock. È un film che ha 50 anni passati. Ebbene a parte che l'ho trovato per nulla invecchiato a livello artistico, anzi, ho riflettuto sulla qualità di visione sul Sony A8h. Effettivamente è un gran bel vedere considerando che guardo un film dato sul digitale terrestre di 50 ani fa e per giunta registrato su hdd. I colori sono saturi e forti ( impostazione Cinema) e molto buono il dettaglio sulle ombre. Visione diurna con luce media. Col QdOled ancora meglio i colori. Comunque sì le differenze tra Oled sono poche

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Proprio di recente ho registarto e rivisto Frenzy di A. Hitchcock. È un film che ha 50 anni passati. Ebbene a parte che l'ho trovato per nulla invecchiato a livello artistico, anzi, ho riflettuto sulla qualità di visione sul Sony A8h. Effettivamente è un gran bel vedere considerando che guardo un film dato sul digitale terrestre di 50 ani fa e per ..........[CUT]
    scusa ma non sono sicuro di capire il tuo messaggio: intendi che i problemi che ho sperimentato io non ci sarebbero col Sony? oppure che anche un film di 50 anni fa è migliore dei contenuti della tv che mi hanno fatto vedere?

ringrazio tutti per le risposte, ma sinceramente non capisco come l'illuminazione possa far "tornare i contorni alle persone", così come non capisco perchè alcuni settaggi farebbero "non vedere" i contorni delle persone mentre con alcuni settaggi magicamente vedrei le persone intere e i loro lineamenti...
    io la userei principalmente per vedere film, prime, netflix, cartoni animati mia figlia, e OVVIAMENTE anche un telegiornale, un talk show, un qualsiasi programma trasmesso dalla sacrosanta tv. Da quanto dite mi par di capire che ormai non lo faccia più nessuno. Non che io sia un avido fruitore di tv, sono senza da mesi ormai, ma se c'è di sicuro seguo le news o lo accendo se so che c'è un programma che mi interessa. Cosa non vedo? i videogiochi e le partite. Non mi pare sia rimasto molto altro da poter vedere o escludere.

purtroppo sinceramente non so neanche che differenza ci sia tra tivusat (che non so cos'è) e quello che mi hanno fatto vedere ieri sera. Se ho visto la tv, non veniva automaticamente dal digitale terrestre?

voi cambiate settaggi per ogni cosa diversa che guardate?

Questo è un forum di smanettoni, noi cambiamo settaggi anche quando la tv è in stand-by
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Per quello che vedi va benissimo un OLED qualsiasi, con modalità immagini giuste, in ambiente giusto. Non so cosa ti abbiano fatto vedere (inizialmente hai detto RaiPlay), ma ti posso assicurare che la visione dei contenuti che hai elencato è assolutamente appagante.

Hai solo trovato il negozio/commesso sbagliato, perchè diversamente questo disastro nella visione che hai avuto non si spiega.
    Su youtube puoi scaricare piccoli spezzoni di film in modo gratuito e legale alla risoluzione che più ti aggrada, li metti su chiavetta e inizi a cercare un negozio un pochino più serio e con commessi disponibili.
    https://youtu.be/KYhJZu_dcVE?si=vnJuE3ATcBl0XG9I
    Qui un esempio
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •