Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 55" OLED C3 o S95C?

55" OLED C3 o S95C?

Buongiorno a tutto il forum, sono possessore di un "vecchio" Samsung 46F6400 a cui si è fulminata una strip led, il centro assistenza Samsung qui vicino non è ben valutato per tempi e costi, quindi è la giusta occasione per passare all'OLED, ma non vedo grosse promozioni al momento.

Per questioni di arredamento, anche se sto a circa 2 metri dallo schermo non posso installare più di un 55", quindi visto il budget previsto (1600 Euro) la scelta da quanto ho capito va a parare tra LG C3 e Samsung S95C.

Ho un vecchio 5.1 Sony con ingresso ottico digitale che non vorrei buttare.

Il mio uso è per ora così suddiviso: 50% PS5, 30% streaming online, 10% streaming casalingo, 10% sport in TV.

Consigli? Il C3 scenderà nelle prossime settimane un po' più sotto dei 1600?

Non sono prodotti appartenenti alla stessa categoria. L'S95C è un top di gamma, il C3 no.
    A parità di prezzo non c'è da pensarci, prendi l'S95C.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Non sono prodotti appartenenti alla stessa categoria. L'S95C è un top di gamma, il C3 no.
    A parità di prezzo non c'è da pensarci, prendi l'S95C.
    Grazie del tuo contributo, esistono diverse recensioni in rete dove i due vengono confrontati e non è così schiacciante la superiorità di uno sull'altro, cito ad esempio la presenza del Dolby Vision su LG che sul Sammy non c'è, oppure WebOS che da molti viene considerato migliore rispetto a Tizen, dalle impostazioni del S95C che non sono così facili da attuare per ottenere un immagine naturale, l'uscita audio ottica sul Samsung non fa passare il 5.1 nativo ma solo compresso.
    Chiedevo in particolare info sulla previsione di andamento dei prezzi e se secondo Voi il C3 poteva scendere a breve.

Ti segnalo un ottimo post di Anger Miki riguardo il Dolby Vision che sinceramente mi ha fatto riconsiderare la necessità dello stesso in televisori con oltre 1000 nits di picco.
    https://www.avmagazine.it/forum/126-...75#post5245475

Personalmente non sceglierei mai un televisore con prestazioni inferiori perché potrebbe avere una parte smart migliore, quando questo è facilmente risolvibile con altre semplici soluzioni.
    Per esempio preferirei avere S95C + Apple TV/Nvidia Shield/Fire TV Stick piuttosto che un C3 con WebOS.

L'uscita ottica non può portare segnali 5.1 non compressi in nessun dispositivo perché il formato non è in grado di farlo. 2.0 è il massimo per audio non compresso attraverso cavo ottico, il 5.1 deve essere compresso.

Considera che Samsung è senza dubbio il marchio tra i big che preferisco meno e solo l'idea di dargli migliaia di euro mi infastidisce, ma se fosse stato disponibile l'S95B da 77" a parità di prezzo del C2 l'anno scorso, avrei comprato l'S95B.
    È semplicemente un prodotto di una categoria diversa, con pannello diverso e differenze prestazionali che lo riflettono, per quanto mi riguarda sarebbe uno sbaglio comprare il C3 a parità di prezzo.

Poi certo se non vuoi assolutamente rinunciare al Dolby Vision, WebOS o avevi già comunque deciso, il C3 per conto suo è un ottimo televisore che di certo non ti deluderà.
    Riguardo il prezzo, siamo a circa 3 mesi dal Black Friday dove quasi sicuramente vedrai prezzi più bassi, se puoi aspettare fino a novembre sarebbe consigliato farlo.
    Nel frattempo invece a parte qualche casuale e rapido abbassamento di prezzo, non credo ci sia niente di concreto per poter dire "si, si abbasserà in tale periodo". Sei alla mercè della fortuna.
    Ultima modifica di wercide; 17-08-2023 alle 16:25
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

Io prenderei in considerzione Panasonic LZ1500 da 55" lo trovi sotto i 1500 online. Ed hai elaborazione video al top calibrazione out of the box quasi a riferimento con la professionale 1 e 2 . Senza contare upscaling e movimento samsung e lg possono solo che imparare
    Tv: 1)Panasonic Oled 48JZ1500 2)LG Oled 55CX Console:PS5 Xbox series x Ps4pro Xbox one X

Ringrazio per le risposte, stasera sono passato da MW e ho trovato un commesso competente che nonostante l'ora tarda si è dimostrato molto disponibile, ho visto il C3, i Panasonic ed il Sony A95K, purtroppo l'S95C non era ancora esposto, hanno l'S95B in offerta a circa 1000 Euro, secondo Voi ne vale la pena a quel prezzo?
    La mancanza del DTS che sarebbe compatibile con il mio vecchio Sony DAV-SR2, del Dolby Vision ed il fatto di prendere un 2022 rispetto ad un 2023, valgono i 700 euro di differenza oppure rischio di prendere un sistema "monco"?

Citazione Originariamente scritto da endymion75 Visualizza messaggio
    Ringrazio per le risposte, stasera sono passato da MW e ho trovato un commesso competente che nonostante l'ora tarda si è dimostrato molto disponibile, ho visto il C3, i Panasonic ed il Sony A95K, purtroppo l'S95C non era ancora esposto, hanno l'S95B in offerta a circa 1000 Euro, secondo Voi ne vale la pena a quel prezzo?
    La mancanza del DTS che sa..........[CUT]
    Sul manuale del samsung s95b è chiaramente scritto che non supporta il codec dts neanche passthorugh quindi non puoi mandare le informazioni tramite uscita ottica in dts. A questo punto nonstante il prezzo invitante lo escluderei in quanto perderesti qualità dsl tuo impianto. So per certo che gli Oled philips supportano dts e anche i Sony. C'è l'Oled Philips 707 55" a poco più del S95B 1066 euro da amazzonia unieuro e comet. Tra l'altro pregio non da poco oltre a supportare sia dts che atmos,supporta entrambi gli standard hdr dinamici quindi ha sia dolby vision che HDR10+
    Ultima modifica di tizzi717; 18-08-2023 alle 00:07
    Tv: 1)Panasonic Oled 48JZ1500 2)LG Oled 55CX Console:PS5 Xbox series x Ps4pro Xbox one X

(Ps anche io vorrei acquistare il S95B)
    In merito al segnale audio su fibra, io ho il denon avr-1707 7,1 (DTS, Dolby ex) che non ha ingresso HDMI… penso che lo cambierò, perché se non ricordo male l’uscita ottica è sempre compressa rispetto all’hdmi (mi pare che lessi così una decina di anni fá).
    Ma comunque non se non leggo male neanche l’hdmi supporta il DTS e comunque il TV non ha proprio la codifica DTS, quindi non riproduce comunque contenuti con tracce audio DTS.
    Io mi ricordo che io avevo settato tutto su DTS.
    Ma nell’atto pratico cosa comporta ?
    Quindi vuol dire che se collego tutti i dispositivi PS5 ecc… direttamente al TV, e poi un HDMI dal TV al sintoamplificatore potrei godere solo del dolby surround e non del DTS ?
    Passi per il dolby vision, ma anche il DTS, a sto punto che tolgano anche il DVB-T2 è il telecomando…
    Mah sono basito… non pensavo nel 2023 di dovessi dover preoccupare del fatto che un TV che all’uscita nel 2022 costava più del doppio, se non ricordo male, possa avere delle castrazioni di questo tipo. Sono confuso, domani dal fornaio chiederò se il pane che mi sta vendendo é commestibile.
    Ultima modifica di max10; 18-08-2023 alle 01:00

Ma scusami tanto, non è che sei obbligato a comprarlo se ha delle mancanze. Le mancanze ci sono e alcune gravi vedi dolby vision. Poi c'è il dts non supportato. Basta scegliere marchi che supportato tutto ad esempio Oled Philips 707, ad esempio Sony A80k a cui però manca hdr10+ anche se un male minore visto che è poco utilizzato. Il mercato è vasto e samsung non è certo l'apice delle tv è famosa grazie alla pubblicità martellante e al settore smarthphone ma di tv migliori ce sono non aver dubbi

Citazione Originariamente scritto da tizzi717 Visualizza messaggio
    Ma scusami tanto, non è che sei obbligato a comprarlo se ha delle mancanze. Le mancanze ci sono e alcune gravi vedi dolby vision. Poi c'è il dts non supportato. Basta scegliere marchi che supportato tutto ad esempio Oled Philips 707, ad esempio Sony A80k a cui però manca hdr10+ anche se un male minore visto che è poco utilizzato. Il mercato è vasto..........[CUT]
    Ciao, bé… forse si, mi sento un po obbligato…non mi piace la resa dei pannelli lg oled che ho visto nei centri commerciali… (io ho visto il G2), i colori sono innaturali… purtroppo non ho potuto ammirare la resa del pannello samsung, ma dalle decine di video che ho visto, il quantum dot in termini di resa dei colori sembra essere nettamente superiore (anche se non sono riuscito a percepire la fedeltà del bianco) poi magari ha altri difetti in termi di resa in visione diurna… (io ne faccio un uso prettamente notturno) è il primo pannello OLED samsung(non proprio il primo) quindi non si hanno esperienza di burn-in e altri difetti a lungo termine.Ora, non pretendo la qualità di visione del mio plasma GT60, ma la resa dei pannelli LG non mi piace proprio e odio gli LCD, anche i mini led… Potrei andare sul sony, che mi pare sia l’unico che monti il pannello samsung ma costa molto di più se non ricordo male…
    Io penso che prenderó il samsung… il merito all’audio vuol dire che collegheró la tutto all’ampli e useró la ps5 per netflix ecc…. se proprio non saró soddisfatto del dolby altrimenti amen… e amen anche al dolby vision…comunque andró altrove per vedere con i miei occhi che realmente la resa del samsung sia realmente superiore

Citazione Originariamente scritto da endymion75 Visualizza messaggio
    La mancanza del DTS che sa..........[CUT]
    Ciao, scusa, ma 1000 euro in quale mediaword ? Ma imballato o quello esposto ?

Citazione Originariamente scritto da max10 Visualizza messaggio
    Ciao, scusa, ma 1000 euro in quale mediaword ? Ma imballato o quello esposto ?
    1099 a dire il vero, fino al 30/08/23 MW Online o negozio, io lo ho visto esposto ma credo ne abbiano ancora di imballati, almeno così ho visto a Fiume Veneto.

Citazione Originariamente scritto da max10 Visualizza messaggio
    Ciao, bé… forse si, mi sento un po obbligato…non mi piace la resa dei pannelli lg oled che ho visto nei centri commerciali… (io ho visto il G2), i colori sono innaturali… purtroppo non ho potuto ammirare la resa del pannello samsung, ma dalle decine di video che ho visto, il quantum dot in termini di resa dei colori sembra essere nettamente superi..........[CUT]
    Quelli in store sono tutti col preset vivido è normale che sembrano innaturali e questo vale anche per samsung. In ogni caso se quando sei in negozio chiedi al commesso di farti vedere il philips o il panasonic in modalità filmaker mode. Il panasonic in particolare ha una callibrazione out of the box quasi perfetta con un delta error pari a 1 o inferiore

Solo per chiudere la questione: ho preso il 55 c3 di LG. Lo ho da un paio di settimane ed in famiglia sono tutti molto contenti.
    Grazie.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •