Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    1

    Sostituzione vecchio plasma Pana con 43" PVR doppio tuner


    Buon pomeriggio,
    vorrei sostituire il mio vecchio e glorioso plasma Panasonic (TX-P42X60E) con un 43 pollici dotato di PVR e doppio tuner e non vorrei soffrire troppo nel passaggio da plasma a led/oled.
    Pensavo al Panasonic TX43HX940E che rientrerebbe nel budget (limite superiore).
    Mi servono funzioni base smart (prime, netflix, raiplay e browser), collegamento WiFi e un audio decente potenziablie tramite casse aggiuntive WiFi o BT (alla peggio con soundbar ottica).
    Mi piacerebbe conoscere le vostre idee al riguardo sia per la qualità del pannello del TX43HX che per eventuali alternative (no Google, no Android).
    Grazie per l'attenzione.
    S.
    Ultima modifica di gekokeg; 08-09-2021 alle 13:08

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.390
    Purtroppo a tutt'oggi nessun lcd arriva ai livelli di nero e contrasto, per non parlare dell'angolo di visione, di un tv plasma. Difatti la maggior parte dei possessori di tv plasma che apprezzano questa tecnologia, è passata ad un tv Oled che è l'unica tecnologia che permette un guadagno in termini di visione, rispetto al plasma. Con questo non voglio dire che tutti i tv lcd, ed in particolare quello da te scelto, siano cattivi apparecchi, ma proprio per la diversa tecnologia adottata danno risultati molto diversi.
    Credo che la tua necessità di sostituzione dipenda dal fatto che il modello di tv che hai non ha alcuna funzione smart ne la registrazione dei canali e non per una cattiva riproduzione. Se è questo il caso mi sento di darti due consigli: acquistare una chiavetta firestick da collegare ad una presa HDMI del tv da renderlo così smart almeno in parte (non avrai il PVR ovviamente) oppure andare su un modello Oled da 48" tipo il TX-48JZ1000 (lo so è fuori budget ma ne vale la pena) che ha tutte le funzioni da te richieste mantenendo, anzi migliorando, la visione a cui sei abituato.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 08-09-2021 alle 14:22
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    4
    Son passato da un paio di giorni da un Panasonic plasma (P46G20) ad un OLED (LG A16 55"). Il passaggio lo soffri solo dall'antenna (io ho provato solo digitale terrestre, non il sat) e/o con contenuti SD, se usi Netflix il miglioramento dell'OLED è davvero sensibile. Se non prendi OLED sicuramente soffriresti anche per la mancanza di neri profondi quando vuoi goderti un film al buio.
    Nella scelta, ricordati che i vecchi plasma sono più ingombranti dei LED odierni, probabilmente nello spazio del Panasonic 42 pollici ci puoi far stare un 48, lo dico perché può capitare di trovare pannelli più estesi che costano meno di quelli più ridotti.

    Non mi esprimo su altre marche/modelli alternative perché non sono molto esperto, volevo solo confermare che la mia esperienza di passaggio tra plasma e oled è positiva.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    133

    Occhio che il modello da te individuato è un IPS (fonte DisplaySpecifications e DisplayDB) e ciò comporta la visione dei neri che per uno che viene da un plasma credo siano inaccettabili.
    Il problema è che ci sono pochi TV LCD in grado di rivaleggiare con un vecchio plasma (se vogliamo dirla tutta, per me nessun LCD lo può fare) e i 43" di solito non sono modelli di fascia alta.
    Se puoi e ti entra nello spazio a disposizione, passa a un OLED 48", altrimenti devi prendere un LCD VA, come un Samsung QLED 43" e, Android TV a parte che non ho capito il perché lo escludi, il nuovo Philips The One (pannello MVA) della serie 8556 che ti assicuro è una sorpresa a livello di qualità.
    In poche parole: se prendi un LCD IPS hai un angolo di visione ampio ma se guardi la TV in penombra i neri sono veramente scarsi, se prendi un VA (o l'evoluzione MVA) hai neri buoni ma uno scarso angolo di visione.
    Sperso di esserti stato d'aiuto.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •