|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Lettore BD multistandard
-
14-05-2021, 00:13 #1
Senior Member
Lettore BD multistandard
Buongiorno a tutti.
Oltre alla mia collezione di circa 1000 tra DVD e BD, nel corso dei decenni ho accumulato file video (registrati principalmente su BD-R, DVD-R, CD-R) nei più svariati formati, al punto che sono costretto a tenere collegati alla tv due lettori: un Sony BDP S790 (per BD, DVD, AVI Xvid...) e un altro Sony (questa volta combo DVD+VHS) per tutti i formati vecchi, principalmente AVI Divx.
La cosa è piuttosto scomoda, anche perché il combo esce solo SCART.
Vorrei perciò comprare un lettore multiformato che mi permettesse di leggere tutto da una sola macchina, magari anche i BD 4k.
Non sono interessato ad apparecchi hi-end, anche perché lo schermo è piuttosto economico e di piccolo taglio: mi basterebbe che la qualità fosse comparabile con quella del BDP S790. Non mi interessa neanche la riproduzione audio, per la quale uso un impianto a parte. E sono disposto a rinunciare alle mie gloriose VHS
Restando sotto i 400 € potreste suggerirmi qualcosa di interessante? La compatibilità dei formati (logici e fisici) avrebbe la priorità.
Grazie
-
14-05-2021, 08:02 #2
I lettori universali sono una chimera , nel prezzo che ti sei dato guarderei Sony (un po problematico con certi firmati) o Panasonic. Se si trova un vecchio Blu-ray LG farei una prova.
Approccerei in modo diverso , gli -R li metterei tutti su hard disk e via USB letti da un lettore , potresti provare con il Sony in tuo possesso se ha l'ingresso USB.
soluzione più contemporanea :
I file dei supporti -R li acquisisci su NAS o PC con un servizio DLNA o/e PLEX , poi acquisti a tuo piacere :
- Fire Stick con Plex
- Nvidia Shield con Kodi o Plex
- Apple TV 4K con Infuse
Ovviamente serve avere un rete configurata in casa anche WIFI ma con buona ricezione possibilmente sui 5GHz
Ciao
Luca
-
14-05-2021, 12:13 #3
Senior Member
Grazie Luca, io è proprio da un Sony che parto
Purtroppo non legge i Divx o i formati audio più recenti (non aggiornano più il fw da tempo...)
Diciamo che riducendo il problema all'osso cercherei un lettore di BD, DVD, CD-R, BD-R, mkv, AVI Xvid e AVI Divx.
L'impresa di trasferire centinaia di dischi sarebbe veramente titanica... anche se concordo che sia la soluzione più elegante. Ma servirebbe, tra l'altro, una quantità di TB... rilevante.
-
14-05-2021, 13:55 #4
Advanced Member
Sugli AVI DivX, che è un formato proprietario di decenni fa e su cui si pagano royalty, fossi in te ci metterei una croce sopra, difficile che trovi qualche prodotto ufficiale che lo supporti ancora. Più facile trovare una app su un box o una tv Android che li supporti in maniera "non ufficiale"
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
14-05-2021, 14:22 #5
Senior Member
Grazie rooob, quindi mi consigli sostanzialmente di tenermi il combo Sony e usare un adattatore SCART->HDMI con i televisori nuovi...
Ho tanti DVD Divx... costavano poco, e all'epoca sembrava una grande idea... un po' come l'mp3 per l'audio...
Tra l'altro, certi titoli li avevo trovati solo in questo formato (tipo i Tre colori di Kieslovskij)...
-
14-05-2021, 15:19 #6
Advanced Member
Calcola che se ti stai comprando un OLED 4k, sarà una sofferenza guardarci un film in 4k (anche solo in streaming), un BD e poi vederci un DivX... Dato che per compressione e scarsa risoluzione pesano anche poco personalmente mi dedicherei un pò di tempo a riconvertirli e metterli su un hard-disk. Con un po' di pazienza, la conversione si può farla fare anche on-demand a server DLNA come serviio.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
14-05-2021, 15:28 #7
Senior Member
Be' certo, la differenza è enorme già col mio LED decennale... tuttavia credo che un aspetto positivo ci sia: confido che gli upscaler moderni e i nuovi processori facciano un lavoro migliore... e se non lo fanno, mi metto a 5 metri
Tieni presente che io sono un cinefilo, mi tengo in bassa risoluzione solo materiale che non riesco a reperire, o che costerebbe un botto in formati "migliori" magari perché di importazione... Ho anche file digitali di riversamenti da VHS... [GASP]
Per l'HD dovrò fare una... valutazione di capacità preventiva
Grazie X)