Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Citazione Originariamente scritto da Angelo M. Visualizza messaggio
    Car in primis cerca di moderare i toni.

In secondo luogo io stavo rispondendo al quesito di marco che chiedeva "a parte il pannello OLED vs LED che è ovvio stavo cercando di capire come prestazioni cosa cambia, e se queste 500euro in più potranno poi essere apprezzate da me per il mio utilizzo e per il mio ..........[CUT]
    concordo, mi rendo conto che un OLED sarà sicuramente superiore ad un LED la tecnologia progredisce ed un nero OLED sicuramente sarà superiore ad un LED
    però nel primo post è vero che ho detto 1200euro per un OLED, ma perchè negli OLED ho le idee ben più chiare.
    mentre per un LED non ho scritto nulla poichè non ho le idee chiare su modelli e prestazioni.
    ovviamente se per un led vado a spendere 1000 1100euro allora tantovale, ecco perchè consideravo un "best buy" sulle 700-800euro
    e cercavo di capire se 500euro per l'utlizzo che faccio io (sottolineato) e per un utente medio, quale posso essere io, valeva la pena spendere 500euro in più.

ora nelle mie ricerche ho trovato questo LG SM9010 che, per quello che posso capire io di pannelli IPS, led quindi, mi sembarva buono.
    è un full array, quindi paragonabile ai qled samnsung (da quel che ho capito io)
    e mi sembra abbia buone caratteristiche oltre che averlo trovato a 700euro

mi chiedevo quindi se poteva essere un best buy per quella cirfra.

il qled samsung Q80 costa 1100euro....con 100euro di differenza prenderei un LG B9 OLED, ed a questo punto, con questo delta di 100euro, prenderei OLED b9
    mentre con SM9010 con 500euro di differenza, bhe se le diffeerenze non sono ecclatanti forse prenderei questo IPS full array.
    soprattutto se le differenze le noti solo avendoli uno di fianco all'alto.

ecco il ragionamento che stavo facendo e che mi state aiutando a fare, una discussione aperta (e pacata) che per quello che mi riguarda mi sta servendo parecchio.

sottolineo anche che è una scelta che vorrei fare non più in la di settembre, quindi posso aspettare, se dovessero uscire modelli nuovi, per magari prendere il "vecchio" (se ne vale la pena, e se ne siete a conoscenza)
    diciamo che per ora SM9010 da quel che ho trovato mi sembrava un buon compromesso, non so andrà fuori produzione o meno, ma mi sembra abbia buone caratteristiche, quindi chiedevo conferma a voi

Per quanto tempo pensi di tenerlo? Magari i 500 euro in più spalmati su un buon periodo sono facilmente assorbibili.
    Sono di parte avendo OLED ma vale ogni centesimo speso

bhe almeno un quattro cinque anni lo terrei

Allora per quanto mi riguarda lo sforzo in più lo farei verso OLED
    LG b9 o anche meglio c9 sono tutt'ora validissimi prodotti.

Citazione Originariamente scritto da aigor01 Visualizza messaggio
    Allora per quanto mi riguarda lo sforzo in più lo farei verso OLED
    Non sono d'accordo... Io preferirei tenere in saccoccia i 500€ per poi tra 4/5 anni prendere un oled 65" sui 1000€ visto che la dimensione standard delle TV sta andando su quest'ultima. E i prezzi tenderanno a calare....
    Sinto Denon 2400H - Frontali Heco Victa Prime 302 ( consigliatomi dal Forum) - centrale Heco Victa Prime 102 ( sempre consigliatemi dal forum ) - Sub Yamaha ( da cambiare ) Surround Yamaha ( da cambiare ) TV Samsung 65Q80r

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma senza aprire un'altra vorrei chiedere se in effetti la tecnologia nanocell (led) mi faccia rimpiangere il nero "organico" dell'OLED a cui sono affezionato e mi da una bella emozione con i suoi colori. Tra qualche anno vorrei fare upgrade del display serie B6 come da firma.
    Grazie
    Ultima modifica di DMD; 02-08-2020 alle 15:18
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Citazione Originariamente scritto da Ame79 Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo... Io preferirei tenere in saccoccia i 500€ per poi tra 4/5 anni prendere un oled 65" sui 1000€ visto che la dimensione standard delle TV sta andando su quest'ultima. E i prezzi tenderanno a calare....
    Beh dipende. OLED già oggi è ad alto livello con miglioramenti via via marginali se non appunto in dimensione. Privarsene per 5 anni per me sarebbe un errore, specie per 100 euro all'anno.

Citazione Originariamente scritto da DMD Visualizza messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma senza aprire un'altra vorrei chiedere se in effetti la tecnologia nanocell (led) mi faccia rimpiangere il nero "organico" dell'OLED a cui sono affezionato e mi da una bella emozione con i suoi colori. Tra qualche anno vorrei fare upgrade del display serie B6 come da firma.
    Grazie
    Direi che ci andresti a perdere già oggi. Se poi è fra qualche anno...

Questo dovrebbe essere un forum tecnico e non si dovrebb andare a sensazione. Ci sono discussioni infinite su led come il q90r vs oled ma LG SM9000 non raggiunge neanche 1000:1 di contrasto anche con il local dimming attivato e ha una luminosità in hdr più bassa di un qualsiasi oled https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/sm9000
    Se si vogliono risparmiare soldi i tv si trovando anche al supermercato e non si chiedono consigli tecnici

io alla fine scegliero il sony xh90 65 pollici proprio per la ps5.... il c9 e migliore lo so..... ma il burn in esiste quindi meglio evitare.. e cmq il nuovo sony e molto molto buono anche sui neri... e ti dico che io gia con il mio 55 9005xe mi trovo molto bene.,.... e cmq sappi che il sony xh90 e proprio fatto apposta per la ps5.......oltre ad essere un ottimo lcd

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Questo dovrebbe essere un forum tecnico e non si dovrebb andare a sensazione. Ci sono discussioni infinite su led come il q90r vs oled ma LG SM9000 non raggiunge neanche 1000:1 di contrasto anche con il local dimming attivato e ha una luminosità in hdr più bassa di un qualsiasi oled https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/sm9000
    Se si vogl..........[CUT]
    Grazie per la conferma del livello del nero, mi riscuso per l'intromissione in questa discussione.
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Se parliamo di LCD ("LED" è solo un modo per modernizzarne il nome) bisogna mettere i puntini sulle i sulla tipologia di pannello di cui parliamo. Gli IPS hanno neri e contrasti mediocri, sic et simpliciter, anche un occhio non esperto si accorgerà che il nero è grigio scuro e se lo si vede al buio o con scarsa illuminazione nella stanza ci si pentirà subito dell'acquisto. L'unico motivo per prendere un IPS è se lo si vede fortemente di sbieco, perché ha un angolo di visione maggiore dei VA. I VA hanno contrasto e neri eccellenti, l'unico loro tallone d'Achille è l'angolo di visione, ma alcuni modelli ultimamente implementano un filtro che supera anche questo limite e si riesce ad apprezzarli anche di lato, il contrasto ne risente un po' ma sarà pur sempre molto superiore a qualsiasi IPS in commercio.

Gli OLED hanno neri e contrasto eccezionali, e in più un angolo di visione eccellente, per loro natura non possono risentire dei vari problemi fastidiosi insiti nella tecnologia LCD, quali clouding e blooming, e per chi ama cinema e serie TV sono IMHO un "must buy"; se si vuole scegliere invece un LCD allora lo si deve, sempre secondo me, selezionare tra i modelli che adottano i pannelli VA.

Un esempio pratico: si parlava dell'LG SM9000, ebbene il TV in questione ha un contrasto nativo di 942:1, persino il mio vecchio Samsung fullHD lo asfalta in questo parametro grazie al fatto che è un VA (4348:1 di contrasto). Se rimaniamo tra i prodotti in commercio attualmente, un Samsung Q80T ha un contrasto nativo di 3042:1 sotto la media dei VA perché implementa il filtro per l'angolo di visione maggiorato, ma pur sempre è un valore che è il triplo dell'SM9000. Con l'apporto del local dimming arriva a un contrasto di 4225:1. Il local dimming dell'LG è invece mediocre e non riesce ad alzare il contrasto del pannello nemmeno a spinta: 968:1. E' praticamente inutile.

I dati che ho presentato sono oggettivi e misurati con strumentazioni professionali, uno potrà dire "ma io non me ne accorgo", tuttavia con film che presentano scene scure di sicuro se ne accorgerà fin da subito, magari non ci farà caso se il TV viene visto in un ambiente molto illuminato, ma non appena si spengono le luci o con poca illuminazione della stanza, i risultati sono questi:

LGSM9000 Uniformità dei neri

Samsung Q80T Uniformità dei neri

Immagini prese dalle recensioni RTINGS.

Neri e contrasto sono da sempre ritenuti tra i parametri più importanti di un televisore.

Con gli OLED ovviamente neri e contrasto sono infiniti, nessun blooming né clouding. C'è la possibilità del burn-in, va detto, ma il test di rtings al riguardo ha dimostrato che è una possibilità remota se si vedono fonti varie e se non si usano parametri "sballati".
    Ultima modifica di Nex77; 02-08-2020 alle 16:30

Grazie per le esaustive informazioni.
    Ero a "secco" di queste info, non mi ero ancora aggiornato.
    Per me ancora OLED for ever.
    Ultima modifica di DMD; 02-08-2020 alle 16:32

Citazione Originariamente scritto da jbj25 Visualizza messaggio
    (...) xh90 65 pollici (...). e cmq il nuovo sony e molto molto buono anche sui neri...
    Infatti è un VA.

Non mi fucilate
    Per VA cosa si intende ?

Grazie

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •