Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Ma Consumer Report non sono quelli che fanno anche le classifiche di affidabilità delle macchine? Sono totalmente farlocche perché i difetti non hanno un peso, due Bluetooth non funzionanti contano più di un motore rotto.

Al di là di questo, se davvero la classifica fa riferimento a modelli dello scorso anno, fa abbastanza ridere.

Cercherò allora di spiegarmi meglio. Non mi pareva infatti di essere OT, dato che si equivoca sul termine "affidabilità".

Il topic fin dall'inizio cita un video YT che fa riferimento a questo articolo di Consumer Reports (non "Customer Report") intitolato "Perché acquistare una TV economica non sempre paga". Non si parla affatto di "caratteristiche di affidabilità e durabilità" dei TV, che è ben altro concetto. L'articolo è una delle tante classifiche di consigli per gli acquisti, basata sui loro "TV Ratings" ovvero: "CR tests hundreds of TVs each year for resolution, color accuracy, and newer features such as high dynamic range (HDR). Members can use our ratings and reviews to help find the best TV for their home".

Oltre a riportare che Sony è la prima in classifica, secondo Customer Report, evidenzia una cosa in particolare:
    i pannelli OLED rendono di molto più affidabili i TV (Sony e LG in questo caso) rispetto a chi produce solo LCD.... alla faccia delle storie che girano sul burn in :wink:
    Se vogliamo parlare di "durabilità" degli Oled (peraltro non evidenziata da Consumer Reports, mi pare) dobbiamo per forza parlare di burn-in, appunto. La mia non voleva essere affatto una diatriba su LCD vs OLED, ma è necessario parlare comunque di "durata" o "vita" come fa l'articolo su Nature che ho linkato.
    Come accennato in precedenza, gli LCD TFT sono una tecnologia abbastanza matura. Possono funzionare per più di 10 anni senza che si verifichi un degrado evidente delle prestazioni. Tuttavia, gli OLED sono più sensibili all'umidità e all'ossigeno rispetto agli LCD. Pertanto, la loro vita, specialmente per gli OLED blu, è ancora un problema. Per i display dei dispositivi mobili, questo non è un problema critico poiché l'utilizzo previsto di uno smartphone è di circa 2-3 anni. Tuttavia, per i televisori di grandi dimensioni, una durata di più di 30.000 ore (> 10 anni) è diventata la normale aspettativa per i consumatori. ...[CUT]... la vita operativa. A causa del degrado del materiale, la luminanza OLED diminuirà e la tensione aumenterà dopo un periodo di funzionamento a lungo termine...
    La cosa è poi documentata nel seguito anche con grafici. Quindi ok, Sony sarà anche prima in America (nelle vendite, nelle opinioni degli utenti...) ma non vedo "classifiche di affidabilità": diversi utenti infatti hanno già risposto sotto al video YT con le stesse critiche:
    Vorrei che la recensione di Consumer Reports sull'affidabilità avesse a che fare soltanto con il corretto funzionamento invece della soddisfazione del possessore. Detto questo, ammettiamolo, tutti i televisori citati a mio avviso sono troppo nuovi per essere giudicati avere una buona affidabilità. Penso che dovrebbero avere un'età minima di 3 anni, ma preferibilmente di 5 anni, per essere considerati i più affidabili.
    la maggior parte di questi modelli sono sotto i 3 anni, figuriamoci 5 anni, per poter essere giudicati un acquisto affidabile; a ciò aggiungi per quante ore al giorno utilizzi la TV. I tuoi 3 anni potrebbero contare come un solo anno di utilizzo a casa mia dove la TV è accesa quasi tutto il giorno. Basta aspettare e presto vedrai il burn-in e la diminuzione di luminosità

Non ho trovato sul loro sito un Faq relativa a come stimino l'affidabilità dei tv ma quella delle macchine anche per i modelli nuovi usciti sul mercato nell'ultimo anno https://www.consumerreports.org/car-...liability-faq/
    Sono sicuramente analisi statistiche ma io non ho le competenze per metterle in dubbio e presumo neanche tu a meno che non conduca analisi statistiche tue per lavoro o per passione.
    Per mettere in dubbio che la presenza di modelli oled modifichi i rapporti dovresti avere accesso al report se lo vuoi pagare oppure evitare di presumere a priori che FOMO menta.
    Tu hai avuto un problema con un oled del 2016? Mica lo metto in dubbio ma appunto non fa statistica. Che ci siano cali di luminosità dopo 3 anni mi permetto di dirti che il mio tv non li ha (ok anche questo non fa statistica) e mi sembra che pochissimi anche qui su avmagazine rilevino problemi sugli oled (mentre prova a vedere quanti problemi di banding clouding vignetting trovi su lcd). L'avvertimento sui loghi che citi tu se noti bene cita anche gli lcd.
    Comunque ripeto non capisco il tuo intento: vuoi dimostrare che gli lcd anche entry level sono una scelta più affidabile?

A parte le competenze specifiche (che comunque ritengo di avere sufficienti per comprendere sia un articolo scientifico sia un'analisi statistica di questo genere), quello che difetta è: 1) appunto non è noto il metodo di rilevamento per i TV, a differenza delle auto per le quali è abbastanza ben specificato; 2) non occorre essere un professionista della statistica per cogliere la differenza fondamentale che corre tra la statistica per i TV dell'ultimo anno e quella per le auto, che giustamente copre gli ultimi 10 anni.
    Consumer Reports uses the data from its Annual Questionnaire to compile detailed Reliability Histories on several hundred makes and models of cars, minivans, pickups, and sport-utility vehicles, covering the 2000 to 2019 model years. For each model that we have sufficient data, the Reliability History Chart shows you whether the model has had more or fewer problems than the average model of that year in each of 17 trouble spots.
    Il mio intento è semplicemente smontare le fake news (il video su YT le rasenta, parlando in realtà di tutt'altro da affidabilità e durabilità) e ricordare come sta la realtà (scientifica) al di là delle "leggende metropolitane" e le loro controparti alle volte altrettanto fantasiose. Un po' di sano fact-checking, insomma.

Anche per le auto viene data l'affidabilita di modelli dell'ultimo anno e viene spiegato come venga fatto e quale attendibilità abbia. Il video di youtube riporta solo dati presi da questa fonte quindi non vedo perché definirlo fake. Che non significa sia la verità assoluta ma fonte comunque di uno studio che i consumatori americani ritengono tanto affidabile da sovvenzionarlo. Per me fake è una notizia senza alcun fondamento.

Auto dell'ultimo anno? Sì ho letto della loro "Predicted Reliability"...

Perché il video YT è fake news? Vuoi che lo ripeta?
    Titolo: "Most Reliable TVs Ranked: Which TV for Reliability (OLED vs QLED, TCL?)"
    Sommario: "TVs ranked by reliability: Best TV for long term ownership - listing the most reliable TVs."
    Contenuto: invece consigli per gli acquisti, con sponsor, su TV dell'ultimo anno. Nessuna analisi sui difetti nel corso degli anni e su come i vari marchi e le varie tecnologie si siano eventualmente differenziati.

Lo "studio che i consumatori americani ritengono tanto affidabile", se è come quello delle auto, è basato su un semplice questionario. Equivalente ai poll dei forum già citati in cui si trovano statistiche analoghe. "Studio" che trova la sua massima espressione nell'articolo di CR "Perché acquistare una TV economica non sempre paga"... Ovvietà alla Massimo Catalano, della serie "è meglio essere promossi a giugno, che bocciati a settembre!"...

Se hai pensato che lo YTuber e CR parlassero di durabilità, hai frainteso fin dalle fondamenta.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •