Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Consiglio a totale neofita, 43-50" medio basso

Ciao a tutti
    ho dato un'occhiata se ci fosse un thread per le presentazioni, ma non l'ho trovato (a dire la verità non ho trovato neanche il regolamento del forum :P). Per cui mi scuso subito se ho saltato qualche passaggio.

Devo cambiare tv, non sono un appassionato ma mi sto informando, vi chiedo se potete fornirmi qualche input.

Sintetizzando
    -distanza di visione: 1,5-3 mt (variabile perchè divani disposti ad L)
    -angolo di visione: 25-30° (attualmente ho base rotante, lo ruoto quando serve)
    -utilizzo: servizi di streaming, streaming in locale da pc, sport, tv generalista. no gaming (ma non escludo in futuro l'acquisto di una console)
    -audio: soundbar+sw che ho già, con ingresso ottico, quindi non importante

budget: circa 400€

Privilegerei la qualità di immagine rispetto al software

I miei dubbi sono principalmente sulla dimensione, ed è qui che chiedo aiuto agli esperti.
    Attualmente ho un 32" Sony a cui ho aggiunto parte smart (mini pc android + chromecast), buon pannello credo ma ovviamente troppo piccolo.
    I miei dubbi sono tra 43 e 49-50.
    43 sarebbe il compromesso tra me e la mia signora, con cui cmq dovrò litigare perchè per lei va benissimo il 32" e compromesso con il passaggio tra divani vicini e lontani, ma credo perderei praticamente il dettaglio del 4K
    49-50 sarebbe il max per me, per cominciare a vedere la differenza del 4K rispetto a FHD, ma temo molto che in questo budget l'immagine hd o sd (tv generalista) lasci troppo a desiderare

Pannello meglio VA credo, piuttosto risolverei l'ampio angolo di visuale con una base rotante VESA aftermarket, che si prende per qualche decina di euro.

Cosa mi consigliate?
    Con il mio budget qual'è l'equilibrio migliore?

Accetto ovviamente ogni tipo di altra considerazione

Ad ora avrei adocchiato, per cominciare:

Samsung UE49RU8000U a 450€
    LG 50UM7450 a 400€

43...? quale?

Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Lollauser; 27-05-2020 alle 10:34

43 non valutarlo nemmeno, la signora fidati che si abitua e dopo due settimane inizia con discorsi tipo "ma sai che abbiamo fatto bene a prenderlo così grande". Abbiamo, non hai, perchè sappi che sarà comunque merito anche suo.

Detto questo, coi tuoi angoli di visione andrebbe bene un IPS, ma se dici che ruoti e preferisci VA (che è sicuramente meglio) l'RU8000 non è niente male, talvolta il 55 va in offerta sui 450, e ha qualche feature in più che lo rendono migliore del 49.

Se sei ancorato a 49 comunque direi che è una buona scelta

Citazione Originariamente scritto da Federicofkt Visualizza messaggio
    43 non valutarlo nemmeno, la signora fidati che si abitua e dopo due settimane inizia con discorsi tipo "ma sai che abbiamo fatto bene a prenderlo così grande". Abbiamo, non hai, perchè sappi che sarà comunque merito anche suo.
    Come non esser d'accordo....
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Citazione Originariamente scritto da Federicofkt Visualizza messaggio

Detto questo, coi tuoi angoli di visione andrebbe bene un IPS, ma se dici che ruoti e preferisci VA (che è sicu..........[CUT]
    hahaha vedo che il tema è particolarmente sensibile
    Vorrei condividere il vostro ottimismo, ma temo che la Sig.ra non mollerà facilmente e me la farà pagare...io comunque non sono tipo da arretrare facilmente, quindi sarà guerra

Detto questo, considerando che il 49RU8000 mi ispira (oltre i 50" non salgo) un paio di domandine aggiuntive:
    - del Samsung leggo che, rispetto altri tipo LG, ha scarsa compatibilità nativa con i file video (avi, mkv, ecc.), per me questo è un aspetto importante, soprattutto per file con audio e sottotitoli multipli integrati...il player nativo riesce a leggerli?
    - qual'è l'angolo effettivamente utile del suo pannello VA

Mi consigliate un'eventuale alternativa da valutare, 49-50 con pannello IPS, tipo LG o altri?

Grazie intanto (non da parte della Sig.ra)

La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Grazie anche per questo input, effettivamente risparmierei un centello

Occhio perchè se il Sony che hai è un VA e ti prendi un IPS potresti rimanerci deluso.
    Se vedi la tv con poca luce in sala prenditi un VA e non virare su IPS, poi si ok risparmi però poi la tv la terrai anni...

Pultroppo il budget è un pò limitato, però se vuoi la compatibilità un pò con tutti i formati considera anche Panasonic però costa di più ad esempio un GX810 (pannello VA), mentre il GX710 (pannello VA) non ha il Dolby Digital...e qualche altra cosetta in meno.
    Se prendi Lg non avrai problemi con i formati sicuramente, però modelli del 2019, leggevo che i modelli del 2020 hanno tolto il DTS...(su tv OLED però se tanto mi dà tanto...)

RU8000 è ok ma come dici tu non legge diversi formati.

Forse qualche modello Hisense (hanno pannelli VA), Angelo può cosngliarti....

Citazione Originariamente scritto da danilomastro Visualizza messaggio
    Occhio perchè se il Sony che hai è un VA e ti prendi un IPS potresti rimanerci deluso.
    Se vedi la tv con poca luce in sala prenditi un VA e non virare su IPS, poi si ok risparmi però poi la tv la terrai anni...

Pultroppo il budget è un pò limitato, però se vuoi la compatibilità un pò con tutti i formati considera anche Panasonic però costa di più ..........[CUT]
    Grazie anche a te per gli input

Il Sony attuale è un kdl-32ex421
    Ma voi dove lo vedete se un tv ha pannello VA o IPS? c'è un database da qualche parte? di solito nelle schede che vedo non è riportato.

I Panasonic sono interessanti, ma già il GX710 va fuori budget, volevo evitare rate...

Per gli LG che ho valutato, fascia medio bassa, ho controllato sul sito ufficiale e l'audio DTS degli MKV è supportato mi pare. Ho visto che sul forum Samsung c'è un sacco di gente infuriata perchè hanno tolto tale supporto

Io cmq per la parte multimediale sono propenso a prendere un tv-box android, con 60-70 euro si prendono dei prodotti decenti con cui fai un po di tutto. Sarà un retaggio old-school, ma non mi fido dei sistemi operativi integrati nei tv..per esempio io voglio aprire direttamente i file dall'unità di rete (pc in rete), non dover installare qualche server dlna, magari proprietario, come facevo con un samsung 43" che ho avuto in un precedente appartamento.

Attualmente sono ancora indirizzato sul Samsung 49RU8000 a 450

Citazione Originariamente scritto da Lollauser Visualizza messaggio
    - del Samsung leggo che, rispetto altri tipo LG, ha scarsa compatibilità nativa con i file video (avi, mkv, ecc.), per me questo è un aspetto importante, soprattutto per file con audio e sottotitoli multipli integrati...il player nativo riesce a leggerli?
    Ho dato un'occhiata alla manualistica e mi sembra non manchi nulla per quanto riguarda i codec ed i sottotitoli.

seguo.....

I sa.sung dai modelli del 2018 ad oggi non leggono file DivX Xvid quindi tutti i file .avi e per la parte audio non legge il DTS.

I sa.sung dai modelli del 2018 ad oggi non leggono file DivX Xvid quindi tutti i file .avi e per la parte audio non legge il DTS.
    Ah..grazie della precisazione.
    Avevo letto già del mancato supporto all'audio DTS, non avevo colto però che mancasse anche il supporto a divx/xvid...
    Io però come detto preferisco utilizzare un box android aggiuntivo per la parte smart, per cui bypasserei questo aspetto, e privilegio la qualità immagine a parità di budget
    Ultima modifica di Lollauser; 28-05-2020 alle 14:05

Nella manualistica che ho linkato prima c'è scritta una cosa diversa: I codec DivX e DTS non sono supportati dai modelli TV Samsung prodotti nel 2019.
    Quindi parliamo dei modelli prodotti dal 2019, non dal 2018. Inoltre Xvid è sempre supportato, al contrario di DivX. Questo però non lo vedo come un problema: sono anni che non si usa più il codec DivX. Anche il formato DTS non è molto usato per la riproduzione su TV.

RNiK anche i modelli del 2018 della samsung hanno questi codec mancanti.
    Ora non ho capito cosa stai leggendo di preciso, ma se provi un qualsiasi TV del 2018 quindi tutti quelli con La 'N' (esempio NU8000) e riesci a vederci DivX/Xvid e Sentirci DTS fammi un fischio

RNiK anche i modelli del 2018 della samsung hanno questi codec mancanti.
    Ora non ho capito cosa stai leggendo di preciso, ma se provi un qualsiasi TV del 2018 quindi tutti quelli con La 'N' (esempio NU8000) e riesci a vederci DivX/Xvid e Sentirci DTS fammi un fischio
    Vorrei capire meglio.
    Innanzitutto tu scrivi "...qualsiasi TV del 2018 quindi tutti quelli con La 'N' (esempio NU8000)" e già qui mi sono perso.
    Sul sito Samsung Italia leggo: TV UHD 4K 49" RU8000 2019 - UE49RU8000UXZT. Quindi una TV del 2019 ma con la "R": fa differenza?
    Le informazioni che ho linkato sono quelle presenti nel e-Manual presente sul sito Samsung Italia per il modello UE49RU8000U.

Detto questo, ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato qui => https://www.avmagazine.it/forum/127-...52#post4940552
    La spiegazione che leggo però è completamente sbagliata:
    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ti sbagli, il codec di quel video è tra quelli non supportati: XviD (che è come dire DivX).
    XivD e DivX non sono la stessa cosa!
    DivX è un codec commerciale e pertanto soggetto a copyright e royalties, XviD è un codec Open Source.

Samsung, dal mio punto di vista, è scorretta: da una parte indica come codec supportato MPEG4 SP/ASP che prevede diversi codec di decodifica (DivX, XviD, Nero Digital, 3ivx, QuickTime, ecc...), dall'altra dice che non supporta DivX ma in realtà intende che non supporta nessun codec di decodifica MPEG4 SP/ASP ad eccezione forse di quello Microsoft.

Ultima modifica di RNiK; 29-05-2020 alle 09:02

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •