Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Cose ne pensate dei consigli per gli acquisti di Avforum?

Accolgo il suggerimento di aprire una discussione separata sull'argomento.
    Recentemente è stata pubblicata la recensione del top di gamma 8K Samsung https://www.avforums.com/reviews/sam...v-review.17023
    che viene decretato best in class dal sito ritenuto come uno dei più autorevoli.
    Mi sono permesso di farne la seguente disamina magari superficiale ma secondo me abbastanza oggettiva. Cosa ne pensate?

"Il fatto che il sito sia molto visitato e il suo forum frequentato da molte persone IMHO non mi fa dare per scontato che sia imparziale.

Mi permetto di farvi rilevare alcune inesattezze/omissioni che riesco a cogliere io che non sono nessuno. E vi assicuro che non è mia intenzione fare un flame.

Hanno fatto un accurato test e hanno espresso un sacco di condizioni per poter assegnare un award anche se non rientrerebbe nelle loro policy... in tutte le miriadi misure io non ne vedo una che anche un ragazzino farebbe su un televisore così eccezionale da 8000 pound (che sono più di 8000 euro): qual è il rapporto di contrasto nativo (ops sui samsung non si può disattivare il local dimming... vabbè quello che viene) di questo gioiello con dei neri oramai al livello di un OLED?

Audio impressionante, non supporta Atmos ma udite udite ... "If you have a 2020 Samsung soundbar, you can not only enjoy lossless audio, Dolby Atmos and DTS:X support"... e da quando Samsung permette il passthrough di DTS compresso ? Qui addirittura di DTS lossless...

I QLED sono famosi per la copertura quasi completa dello spazio colore ma "The Q950TS covered 91% of DCI-P3 using xy coordinates, and 94% using the uv coordinates. This is lower than expected considering colour reproduction is a strong point of QLED TVs, but once again this pre-production sample was still being tweaked. As a result the full production units should be closer to the 98-99% usually measured on Samsung’s QLED models." Ovviamente visto che sistemeranno non è neanche citato nei pro/cons...

Verso la fine esce un pò dal seminato affermando "Is the Q950TS perfect? Of course not, and while the local dimming is excellent it can still be caught out. For the most part the Samsung delivered HDR images with deep blacks and bright highlights, while still retaining shadow detail and avoiding clipping or blooming. However there is a scene in the film First Man where the Apollo 11 spacecraft first goes into the shadow of the moon. The screen goes black, and then the window reveals the lunar surface, which in turn illuminates the astronauts' faces. It’s an absolute torture test for any local dimming system and while the Q950TS had a good stab at it, the self-emissive C9 was clearly superior."
    OK il C9 che costa 1100 euro (ovviamente qui sono di parte io parliamo di 55", un 77 costa molto di più ma parliamo di 4000 euro contro 8000 sterline) è chiaramente superiore....
    Ma di questo nei pros/cons si perde traccia...

Smart features... mmm anche qui glissa "Of course, as impressive as device centralisation, smart assistants and voice control are, you primarily use a TV is to watch content. "...Samsung è l'unica che non implementa google assistant affidandosi al proprietario Bixby, ma l'importante sono altre cose [cit.] . Anche qui nessuna menzione nel summary.

Frase di chiusura "The Q950TS is certainly expensive[...]This year the Q950TS contains features that are simply not included on the corresponding 4K model, an obvious attempt to move sales onto the 8K models and away from the 4K versions."
    Ok anche qui nessun accenno alla politica 2020 di Samsung di degradare tutti i modelli 4k di una serie eliminando il corrispondente del vecchio Q90R
    E per chiudere definitivamente "Overall you get what you pay for" e cioè?!? Che cosa da in più rispetto ad un Q90R o ancora meglio un Q90FN per 6000 euro in più?!?

AI e deep learning non le commento neanche, sono chiacchiere di marketing, leggetevi la presentazione di un LG o di un Sony e trovate le stesse cose.

Comunque il succo è che a me questa sembra più una velina che una recensione, ne attendo di migliori e che soprattutto ci spieghino perchè bisognerebbe abbandonare la tecnologia OLED 4K che è ancora la migliore, non per andare su una tecnologia ancora più raffinata (che non so quale sia ... microled, QDOLED, QDLED,...) ma con un vecchio pannello LCD da 32 milioni di pixel anche su un 65 pollici quando anche l'industria cinematografica si oppone (e badate bene che è ben diverso il discorso della mancanza di sorgenti che pure c'era agli albori del 4K.. gli 8K non li vogliono proprio girare!!!)
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Credo che la lettura in una lingua che non è la nostra faccia perdere le necessarie sfumature, le strizzate d' occhio, gli understatements.

Nessuno (ma proprio nessuno nessuno nessuno) nella recensione di un prodotto scrive "E' una cagata pazzasca!", quello è un film di Fantozzi, non la vita reale.

Occhio poi sempre al finale, in base al noto principio "in cauda venenum"... Frasi come:

"It delivers SDR images that can hold their own against the best OLED TVs"---> traduco: "tiene botta" al confronto con gli Oled, che restano il termine di paragone

"uses upscaling that makes full use of the 8K panel"--->un modo carino per dire che l' 8K non serve a niente

"There is no other LCD TV that comes close"--> ribadisce non lo sta confrontando con gli Oled, è solo il migliore degli LCD
    Ultima modifica di pace830sky; 31-03-2020 alle 14:53
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sospetto per sospetto, anche tu e io potrmmo essere prezzolati per dir bene o male di qualche prodotto

Su avforums..Già espresso. In fondo alla pagina, direi meritoriamente, c'è la lista degli sponsor.
    Samsung non c'è, così come Lg.
    Le recensioni non le prendo come oro colato e mi faccio un'idea leggendo le impressioni degli utenti .

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Credo che la lettura in una lingua che non è la nostra faccia perdere le necessarie sfumature, le strizzate d' occhio, gli understatements.

Nessuno (ma proprio nessuno nessuno nessuno) nella recensione di un prodotto scrive "E' una cagata pazzasca!", quello è un film di Fantozzi, non la vita reale.

Occhio poi sempre al finale, in base a..........[CUT]
    Ci mancherebbe che si esprimessero in modo troppo determinante, però poi la gente non si legge la sbrodolata di numeri (un caso specifico è rtings per esempio che dà dati oggettivi da valutare in molto dettaglio poi le somme che tira fuori danno che un tv vale l'altro perchè anche se fa schifo la qualità di immagine ha un input lag bassissimo....) e questi a me non sembrano oggettivi.
    Ho provato a fare un tabella dei valori di 5 tv top di gamma (a cui il verdetto finale è sempre 9/10) ma se ti fai una media non pesata dei singoli valori ne esce fuori che il Q950TS è migliore di qualsiasi OLED. Quindi il loro orientamento mi sembra chiaro.

Sul fatto che poi siano dichiarate eventuali influenze ripeto: io mi fido poco; anche vero che uno possa pensare che anche io e te siamo pagati... ma noi non generiamo trend, al massimo io posso convincere un mio amico a comprare Sony non di più

Parametro LG C9 Q950TS AG9 Q90R GZ2000
    Contrast/Dynamic Range/Black Level 10 9 10 9 10
    Screen Uniformity 9 9 9 8 10
    Colour Accuracy 9 9 9 9 9
    Greyscale Accuracy 10 10 10 9 10
    Video Processing 9 10 9 9 9
    Picture Quality 10 9 9 10
    SDR Picture Quality 10 9 10 9 10
    HDR Picture Quality 9 9 9 9 9
    Picture Quality Out-of-the-Box 9 9 9 8 9
    Picture Quality Calibrated 10 10 10 9 10
    Sound Quality 7 9 9 9 8
    Smart Features 9 10 8 9 8
    Build Quality 8 10 8 8 8
    Ease of Use 9 10 8 9 9
    Value for Money 9 8 7 7 7
    Verdict 9 9 9 9 9
    Average 9,13 9,31 8,93 8,69 9,06
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Non si possono mettere a confronto tra TV di annate diverse i voti che danno nelle loro recensioni proprio perchè ogni anno valutano essenzialmente le caratteristiche tra i TV di quell'annata. Il Samsung Q950TS è un modello 2020, gli altri sono del 2019.
    Altrimenti avremmo che alcuni TV del 2018 sarebbero superiori avendo preso 10 come voto finale e voti superiori nelle singole voci (metti a confronto il C8 e il C9 LG per esempio). In poche parole ogni anno fa storia a se.

Beh è il recensore che la mette a confronto con un C9... e secondo te quindi best-in-class è assegnato comparato a quale tv?

Però devo dire che hai ragione. Del 2020 trovo solo tre review su avforums (il Q950TS, il 934 Oled di Philips e ... il C9 77" !!
    Ed hai ragione che non siano comparabili in quanto incredibilmente il C9 da 65 a 77 diventa:
    - più smart
    - con un migliore audio (e ci potrebbe stare essendo più grande, ma non c'è nessun menzione in tal senso)
    - più facile da usare
    - dulcis in fundo: Maggior Value for Money (10 la perfezione!!!)

A me dà sempre da pensare, ma evidentemente sono solo io, il fatto anche nella recensione del C9 da 77" liquida l'AG9 come UNICA ALTERNATIVA ma... "Your only other alternative is the Sony KD-77AG9 at £6,499, but it doesn’t offer the same level of features as the 77C9 and it’s £500 more expensive. "
    Ovvero un TV, che è ampiamente riconosciuto da diversi autorevoli reviewer e shoot-out come un televisore top anche se probabilmente con un rapporto qualità/prezzo inferiore al C9, come non solo più costoso ma anche di livello inferiore.... (:
    E poi perchè solo un mese prima a questa dimensione non cita come alternativa il Q950TS? o un QLED comunque? Forse io per tagli grandi è il solo motivo per cui lo consiglierei...

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Beh è il recensore che la mette a confronto con un C9... e secondo te quindi best-in-class è assegnato comparato a quale tv?
    Il Best in class è dato perchè per loro sarà il migliore LCD sul mercato tra le Tv LCD che usciranno nel 2020.
    Lo so, ma ragionano così....da inglesi.
    Lo hanno messo a confronto col C9 perchè è il best in class nella categoria Oled al momento. Quando daranno il titolo al modello Oled 2020 allora lo compareranno a quello.

Capisci però la mia perplessità nel definirlo anche solo il miglior LCD senza averlo paragonato che dire a Sony o LG? O dico qualcosa di strano?

Vero, ma negli ultimi anni Samsung è sempre stata la migliore e ha sempre vinto tra gli LCD. Si baseranno su quello credo.
    Teniamo conto che gli LCD delle altre case sono inferiori per caratteristiche (vuoi per parte smart tv, per l'immagine, ecc.).
    Sugli LCD valutano Samsung la migliore. Forse anche perchè gli da le TV da provare rispetto agli altri marchi, forse perchè sono veramente le migliori come qualità d'immagine, smart tv,ecc.

Non mi sono scordato di rispondere eh, ma la risposta è lunga e devo trovare tempo/voglia di mettermici.

Comunque il best in class 2020 si riferisce semplicemente al miglior LCD 8K del 2020 che hanno visto finora. È l’unico? È l’unico finora ma credo abbiano sufficiente esperienza per capire che difficilmente qualche concorrente in ambito LCD potrà fare meglio. Se qualcuno farà meglio toglieranno l’award.
    Ultima modifica di Seph|rotH; 01-04-2020 alle 12:09

E' proprio quello che a me da fastidio, tutti quei forse.... Il mercato cambia ed evolve e se ne deve tenere conto se si vuole essere "autorevoli". Ti faccio un esempio che conosco bene: a fine 2016 il migliore LCD non era Samsung ma bensi un Sony nello specifico il modello ZD9 che ha vissuto per qualche tempo come Top di gamma insieme al mio A1. Poi Sony ha deciso evidentemente che non ne valesse più la pena e lo ZF9 non è stato creato con le stesse specifiche.
    Nel 2018 Samsung ha messo sul mercato il Q9FN paragonabile allo ZD9 e la sua successiva evoluzione Q90R che hanno rappresentato il riferimento LCD. Oggi per il 4K è morto visto che il Q90T è più simile a ZF9/ZG9 che non a ZD9/Q9FN/Q90R.
    Ma per Samsung (e Sony prima), visto che invece TCL (con i suoi miniled) e Hisense (con il Dual Cell) stanno progredendo (per TCL si parla di 5000 dimming zone altro che le 500 del Q950TS o le 96 se confermate del Q90T) però questo per Avforum dove viene evidenziato?

Citazione Originariamente scritto da Seph|rotH Visualizza messaggio
    Non mi sono scordato di rispondere eh, ma la risposta è lunga e devo trovare tempo/voglia di mettermici.

Comunque il best in class 2020 si riferisce semplicemente al miglior LCD 8K del 2020 che hanno visto finora. È l’unico? È l’unico finora ma credo abbiano sufficiente esperienza per capire che difficilmente qualche concorrente in ambito LCD po..........[CUT]
    Ti aspettavo, ma tanto in questo periodo di fretta non ce ne è
    Però permettimi, anche se è solo interlocutorio il tuo intervento, come si fa a dire Best In Class se ne hanno visto solo uno? dai...
    e come rispondevo prima a Knuckled non è vero che all'orizzonte non ci sono potenzialmente prodotti migliori ne che si possa definire a priori che il Sony ZH8 sia inferiore al Q950R visto che hanno le medesime caratteristiche sulla carta

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Ti aspettavo, ma tanto in questo periodo di fretta non ce ne è
    Però permettimi, anche se è solo interlocutorio il tuo intervento, come si fa a dire Best In Class se ne hanno visto solo uno? dai...
    e come rispondevo prima a Knuckled non è vero che all'orizzonte non ci sono potenzialmente prodotti migliori ne che si possa definire a priori che il..........[CUT]
    Capisco che vuoi dire ma allo stesso modo seguendo questo ragionamento non avrebbe senso dare 9 a un videogioco oggi se poi tra un mese ne esce uno migliore dello stesso identico genere, tanto per fare un esempio.

Non ho capito se contesti i voti parziali del televisore, l’award o entrambi.

A me non convince nè l'award (che non ha senso per quello che ho detto) nè il tipo di analisi delle caratteristiche del prodotto che è a mio parere non suffragato dai necessari riscontri tecnici che invece mi aspetterei da una testata tecnica. Sui voti lasciano il tempo che trovano....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •