• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio TV 4K: Meglio LED F.A.L.D. 75" o Oled 65"

mbaciccio

New member
Buongiorno,

è da oltre un anno che sono in attesa di acquistare la nuova TV per il salotto e sono arrivato alla conclusione che la miglior scelta, nonchè miglior compromesso costo/qualità, è il Sony KD-65XF9005, (ad un prezzo simile c'è anche anche il Sony KD-70XF8305 che però non è FALD ma come il fratello maggiore monta un pannello VA e durante il BF è sceso a 1199)

Ma da un pò di tempo il dilemma oggetto del titolo di questa discussione, mi attanaglia... Se il budget fosse più alto sarebbe meglio puntare sulla maggior qualità di un Oled 65"(Sony/Panasonic) o aumentare di 10/15" e puntare sull'effetto WOW di un pur ottimo LED FALD? Sony 75XF9005 o Samsung o consigliatemi voi...

PS ho due "preoccupazioni" sui led, soffrono ancora di clouding e coni di luce? la differenza sui neri è davvero tanta e tale da giustificare il maggior costo degli oled o comunque i modelli led top gli si avvicinano in maniera importante?

L'uso sarebbe per sport e film, no game, distanza di visione di circa 3mt.

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
 
Abbiamo problemi simili, ho una discussione aperta principalmente per i pollici.
Tralasciando le problematiche che affliggono le due tipologie di tv, in quanto le ritengo marginali, la differenza sui neri c'è e si nota principalmente all'uso che ne fai. A parità di film in alta definizione i neri assoluti degli oled non li trovi sui led (anche se samsung e sony hanno ridotto il gap con parecchia tecnologia),lo stesso discorso lo puoi fare a parti inverse per i picchi di luminosità e contrasto. Ad oggi, molti come me rinunciano agli oled, per via dei costi a parità di pollici. Nel mio caso, sono sempre più convinto di dare priorità alla grandezza, ritengo che è inutile comprarsi un oled da 65 pollici 4k e vederlo a più di 3 metri, stesso discorso per il led. A quella distanza serve un 75" (un oled 77" costa quanto una panda nuova). Però ripeto, il tutto va anche in base all'uso che ne fai. Per un videogiocatore è importante avere un l'input lag basso, nel tuo caso no.

Per quanto riguarda i modelli 65" e 75" migliori sul mercato ti allego due guide dettagliate di rtings.com e una discussione del forum che tratta le distanze di visione . Il sony che hai citato è un ottimo tv, lo batte il samsung Q9 (considera che il 75 ha un costo ancora alto rispetto agli importi che hai citato sopra). Se hai un badget un pò più elevato vai di 75".


https://www.rtings.com/tv/reviews/best/by-size/65-inch


https://www.rtings.com/tv/reviews/best/by-size/70-75-77-inch


http://www.avmagazine.it/forum/126-discussioni-generali-su-4k-e-8k/299299-tv-4k-distanze-di-visione-e-grandezze-ottimali

Spero di non aver aumentato i dubbi che hai!
 
Ultima modifica:
Abbiamo problemi simili... sono sempre più convinto di dare priorità alla grandezza, ritengo che è inutile comprarsi un oled da 65 pollici 4k e vederlo a più di 3 metri, stesso discorso per il led. A quella distanza serve un 75"

Esattamente il mio stesso pensiero... ecco perchè l'idea di puntare al Sony 75", il guaio è che costa € 2.600 e non accenna a diminuire, stessa cosa per il modello da 65", il prezzo non si schioda dai € 1.600...

Tralasciando le problematiche che affliggono le due tipologie di tv, in quanto le ritengo marginali, la differenza sui neri c'è e si nota principalmente all'uso che ne fai. A parità di film in alta definizione i neri assoluti degli oled non li trovi sui led (anche se samsung e sony hanno ridotto il gap con parecchia tecnologia),lo stesso discorso lo puoi fare a parti inverse per i picchi di luminosità e contrasto

Beh per me Clouding e coni di luce non sono per niente da tralasciare, poi per il resto possiamo parlarne...
 
Mi riferivo al modello che hai citato; che da quello che ho visto, sia dal vivo che sui siti specializzati non ha evidenti problemi di clouding e coni di luce (considerando che nel 2018 i vari produttori in generale hanno fatto parecchi passi avanti). Una cosa più importante che ho dimenticato prima invece è il problema dell'angolo di visione. E non è da sottovalutare, Ma immagino che un 75" a 3 metri lo vedrai sempre frontalmente.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo al modello che hai citato; sia dal vivo che sui siti specializzati non ha evidenti problemi di clouding e coni di luce (considerando che nel 2018 i vari produttori in generale hanno fatto parecchi passi avanti).

Ok, buono a sapersi... ;)

Una cosa più importante che ho dimenticato prima invece è il problema dell'angolo di visione. E non è da sottovalutare, Ma immagino che un 75" a 3 metri lo vedrai sempre frontalmente.

Rispetto al tv e in base alla disposizione attuale, la parte frontale del divano (angolare) è spostata un pò sulla destra, però in futuro è previsto un restyling del salotto che mi porterà ad avere una visione della tv, perfettamente frontale.

In passato ho avuto uno Sharp 70" (Sharp LC-70LE838E) e non ho avuto problemi di angolo di visione, se devo essere sincero l'unico vero problema e che dopo pochi giorni già mi sembrava piccolo... :(
 
Top