|
|
Risultati da 1 a 15 di 54
Discussione: È tempo di passare al 4K!
-
04-10-2018, 14:21 #1
È tempo di passare al 4K!
Ciao a tutti! Mi rivolgo di nuovo a voi per la scelta di un tv, miglior forum in questo senso per me (tralasciando gli esteri).
Sono passato da pochi giorni a Sky Q e ha iniziato a rodermi il fatto di non poterlo sfruttare appieno perché già il 1080P garantito sul Panasonic in firma è un bel vedere, quindi ho iniziato a pensare "immagina col 4K", così eccomi qui. Vi posto un'immagine del "sistemino"; il tutto deve essere racchiuso in quel mobile considerando che non solo lo spazio è ristretto, ma ci sono anche i diffusori che non possono essere posizionati in altro modo. Le misure senza stand dovrebbero essere circa 1250 mm x 730 mm (senza stand ovvio).
In più altra nota dolentissima: questa stanza non era pensata per un uso tv, quindi sarà posizionata sempre a più di 3,5m dalla posizione di visione (non linciatemi, con un camino in messo alla stanza, era l'unica opzione possibile). So benissimo che il 4K a questa distanza è come se non ci fosse, però per lo meno un polliciaggio maggiore, l'uso dell'HDR e magari se mi consigliate un oled con tutti i pro (ma anche contro), penso che sono più i miglioramenti che altro (e anche se volessi un FHD non ne producono più molti quindi...).
Arriviamo al budget! Posso arrivare a 1000€, chiaramente con oscillazioni di 200€ verso l'alto o il basso.
L'uso sarà:
- Sky Sport e calcio, DAZN 40%
- VOD 30%
- Playstation 4 (in un futuro prossimo la Pro e poi la 5) 30%
Parametri che per me NON sono da valutare:
- Parte audio: dispongo già dell'onesto impiantino in firma sicuramente migliore di qualsiasi impianto interno alle tv.
- Parte smart: possiedo uno Xiaomi Mi Box 3 con Android TV Oreo, certificato per Netflix 4K e tutte le varie app di streaming ecc.
Ciò che mi interessa è acquistare il miglior PANNELLO+ELETTRONICA per le mie esigenze. Tutto il resto è superfluo!
I modelli che ho adocchiato vanno dagli LCD agli Oled, ma ho una preferenza per i Panasonic e Sony (non si direbbe dalla firma), ma è chiaro che sono aperto a tutto:
Sony KD-55XF9005
Panasonic TX55EZ950E (forse il migliore ma anche più caro)
Panasonic TX-55FX780E
Philips 55POS9002
LG OLED55B7A
Samsung QE55Q6FNAT
E aggiungo anche il Samsung 55NU8000 come ruota di scorta se per un motivo X dovessi abbassare il budget. Ancora più in giù metto il TCL 55P661, proprio se son costretto a prendere un 4K con la metà del budget.
Per il mio uso, in cui le sessioni di gaming ogni tanto possono arrivare anche a 4-5 ore di fila l'oled è comunque consigliabile? Meglio orientarsi su Dolby Vision o HDR10+? Meglio sempre un FullLed nel caso degli LCD?
Oppure ancora...conviene non comprare nulla e aspettare le tv con HDMI 2.1?
Scusate se sono stato prolisso ma meglio dirvi tutti i miei dubbi all'inizio e tutti i compromessi che penso siano utili a scegliere il meglio per me.Ultima modifica di Metalgta; 04-10-2018 alle 14:29
-
04-10-2018, 14:27 #2
Senior Member
ciao scusami ma qualunque 55 scegli perderai tutti i vantaggi e i benefici se la guardi da 3,5 metri..
una 55 polici 4k per vedere bene i contenuti 4k full hd devi essere a una distanza di max 2,5 metri
per la tua distanza ci vuole minimo un 65
comunque l oled è superiore in tutto rispetto agli lcd... l unico neo è che sono delicati e molte piu persone hanno problemi dopo 2-3 anni
conosco uno che di lg oled puntualmente ne ha fusi due dopo appena 2,5 anniUltima modifica di erag0n; 04-10-2018 alle 14:30
-
04-10-2018, 14:33 #3
Purtroppo con tutta la buona volontà non riesco a prenderne uno perchè non ci entra proprio nel mobile come scritto, dovrei eliminare i diffusori per l'altezza e comunque come larghezza ci entrerebbe davvero troppo a filo, rimarrebbero solo 2 cm di spazio tra profilo della tv e legno del mobile.
-
04-10-2018, 14:36 #4
Senior Member
si ti capisco.. a questo punto prenderei la piu economica
risparmiando qualche soldino per un eventuale cambiamento futuro
e dato che giochi molte ore gli due da te citati que quasi esscludi cioè nu8000 e p66 fanno al caso tuo
entrambi hanno un lag basso per i videogiochi panneli vc per ottimi neri ad un prezzo accessibile..
logico gli altri sono un altro pianeta pero io farei questa strategiain uqanto essendo ottimi ma piccoli per la tua distanza non ne vale la pena
Ultima modifica di erag0n; 04-10-2018 alle 14:39
-
04-10-2018, 15:17 #5
Guarda quello di non comprare TV a prezzo troppo alto perché tutti i relativi vantaggi non li vedrei può essere un parametro di scelta VISTA la distanza; il fatto è che è casa dei miei e non era pensata per TV così grandi.
Il Panasonic TX-58EX703 può essere un compromesso? Perché forse dà la possibilità di essere appeso più agevolmente ma devo prendere BENISSIMO le misure!
-
04-10-2018, 15:33 #6
Senior Member
Appunto se è casa dei tuoi non spenderei molti soldi
Poi quando un giorno sarà tutto tuo e hai modo di arredarla e farla come ti piace allora puoi prendere il meglio
55 o 58 lo stesso non riuscirai a vedere i benefici del 4K in giù
Dalla foto non si vede bene e non riesco a consigliarti per la grandezza ma se le misure evidenziate sono sicuro io penso che eliminando le sue casse e la cornice bianca secondo me ci va anche la 65
-
04-10-2018, 19:13 #7
Tralasciando il fatto che quelle casse da lì non si muovono perché le ho comprate con i miei risparmi e sono molto soddisfatto
comunque con 65 pollici ci sarebbe il problema della larghezza, cioè il poco spazio che rimarrebbe non mi permetterebbe di agganciare la TV al supporto. Non c'è proprio spazio materiale per infilare il braccio dietro, avrei enormi difficoltà anche a collegare e scollegare cavi in futuro.
-
04-10-2018, 19:32 #8
Senior Member
-
04-10-2018, 19:54 #9
Member
ciao metalgta,sono nelle tue medesime condizioni, passato da poco a SkyQ, mobile e misure praticamente identiche..
io sto puntando l'ez950 attendendo il black friday..
come hai scritto tu mi interessa il miglior pannello + elettronica allo stesso livello...per tutto il resto parte smart...ecc.mi accontento
panasonic come resa cromatica, da quanto ho capito leggendo il forum da neofita , è quello più naturale e vicino ad un monitor professionale
-
04-10-2018, 20:01 #10
Senior Member
-
04-10-2018, 20:03 #11
Member
-
04-10-2018, 20:10 #12
Senior Member
-
04-10-2018, 20:12 #13
Allora vediamo se qualcun'altro propone qualche altro modello, va a finire che mi compro un Samsung ahahah però quest'anno pare siano ottimi modelli soprattutto NU8000 come rapporto qualità prezzo.
Beh io del mio Pana sono innamorato, infatti l'ho scritto che per me è il migliore, però come diceva Eragon se poi non lo sfrutto a causa della distanza potrebbe non essere un acquisto intelligente purtroppo... perché forse proprio per questo uno sforzo l'avrei fatto in termini economici.Ultima modifica di Metalgta; 04-10-2018 alle 20:19
-
04-10-2018, 21:01 #14
Senza se e senza ma....punterei all'oled LG 55B7A dove ha tutto quello che desideri in maniera eccellente.
Oppure il pana TX55EZ950E anche se con molto onestà non sono riuscito a vederlo e testarlo.Ultima modifica di Freeman73; 04-10-2018 alle 21:03
-
05-10-2018, 08:41 #15
Anche il 55B8 sembra essere appetibile con qualche offerta, ora su eBay sta a 1299€.
Comunque devo capire una cosa relativa alla distanza: è chiaro che il 4K non lo vedo, ma se prendessi un OLED non migliorerebbero i contrasti, colori ecc? Oppure siccome ci giocherei abbastanza non ne vale la pena per la ritenzione o l'input lag e quindi conviene scartarli?