Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Citazione Originariamente scritto da Metalgta Visualizza messaggio
    Anche il 55B8 sembra essere appetibile con qualche offerta, ora su eBay sta a 1299€.

Comunque devo capire una cosa relativa alla distanza: è chiaro che il 4K non lo vedo, ma se prendessi un OLED non migliorerebbero i contrasti, colori ecc? Oppure siccome ci giocherei abbastanza non ne vale la pena per la ritenzione o l'input lag e quindi convie..........[CUT]
    lg b8 per il game è ottimo.. non so perche gli altri dicono che non va bene ma ha solo 21 ms di input lag
    il problema che qualsiasi tv prendi 4k per la tua distanza diventa una tv hd e piula tv è di qualita e piu perdi dettagli.. ho visto oled 65 pollici a 1,8 metri 2 metri e ti giuro che la vista era una goduria e piu mi allontanavo piu sfumavano i dettagli cio che non avveniva con gli lcd vecchi. un lcd gia due anni fa di 65 pollici se lo vedevi da 2 metri mi veniva mal di testa poi piu mi allontanavo meglio era la visione ideale..
    tutto questo se non ci credi vai in un negozio e prova a vedere e te ne rendi conto subito..

Citazione Originariamente scritto da erag0n Visualizza messaggio
    lg b8 per il game è ottimo.. non so perche gli altri dicono che non va bene ma ha solo 21 ms di input lag
    il problema che qualsiasi tv prendi 4k per la tua distanza diventa una tv hd e piula tv è di qualita e piu perdi dettagli.. ho visto oled 65 pollici a 1,8 metri 2 metri e ti giuro che la vista era una goduria e piu mi allontanavo piu sfumavano ..........[CUT]
    Quindi la distanza mi limita talmente tanto che è meglio non spingersi troppo oltre. Forse è davvero meglio qualcosa in meno per il discorso che hai detto prima, cioè di resistere a prendere qualcosa di qualità almeno fino a quando avrò una casa che è un discorso che ci sta e faccio risparmiare soldi ai miei..ripeto solo perché la distanza non mi permetterebbe di apprezzare quei dettagli in più che ti da un modello da >1000€!

Insomma la scelta mi sa che è davvero tra Samsung 55NU8000 e se ci entra Panasonic 58EX703 (EX780 costa troppo).

Ma il Sony 55XF9005 forse con qualche offerta al Black Friday ci può stare....insomma mi rigiro tra questi 3 modelli?

Quindi la distanza mi limita talmente tanto che è meglio non spingersi troppo oltre. Forse è davvero meglio qualcosa in meno per il discorso che hai detto prima, cioè di resistere a prendere qualcosa di qualità almeno fino a quando avrò una casa che è un discorso che ci sta e faccio risparmiare soldi ai miei..ripeto solo perché la distanza non mi p..........[CUT]
    secondo me si.. comprare un oled da 2000 euro e castrarlo è come comprare una ferrari e fare l impianto gpl
    tanto ragionando con i soldi che risparmi ora comprando un samsung nu8000 fra un paio di anni ti compri pure l oled

io prendere il samsung 55nu8000 a 790 euro meno della meta e ottimo tv con 120 herz pannello va
    se invece vuoi ancora risparmiare ce il tcl p66 altrettando ottimo ultrasottile

secondo me si.. comprare un oled da 2000 euro e castrarlo è come comprare una ferrari e fare l impianto gpl
    tanto ragionando con i soldi che risparmi ora comprando un samsung nu8000 fra un paio di anni ti compri pure l oled

io prendere il samsung 55nu8000 a 790 euro meno della meta e ottimo tv con 120 herz pannello va
    se invece vuoi ancora r..........[CUT]
    Parlando di Hz, siccome sono un tipo che mette sempre su OFF i vari Motion Plus e robe varie, in questo caso si parla di 60Hz-120Hz NATIVI giusto? Invece Motion Plus sono solo magheggi software scrausi?

Appurato questo, per lo stesso prezzo mi pare che il 55Q6FN sia leggermente più luminoso del 55NU8000, poi hanno entrambi profondità colore 10bit e pannello a 120Hz, quindi magari è meglio scegliere il secondo... Non ci credo sto considerando Samsung, non l'avrei mai detto ma sembra che quest'anno si sia comportata bene! Comunque leggo proprio per questi due modelli che c'è un problema relativo alle plastiche che scricchiolano soprattutto se le hai appese al muro, non so quanto sia reale questo problema.

Il Panasonic EX703 ha un pannello a 60Hz e 8Bit quindi magari anche se è più grande di 3 pollici conviene scartarlo per questi motivi, soprattutto perchè gioco e guardo partite. Sarebbe da considerare solo il 58EX780 se lo danno via a meno di 1000€.

Per il Sony 55XF9005 sarebbe il migliore di tutti ma sempre se al Black Friday lo danno a 999€.

C'è altro che posso considerare o rimango su questi 4 modelli?

Parlando di Hz, siccome sono un tipo che mette sempre su OFF i vari Motion Plus e robe varie, in questo caso si parla di 60Hz-120Hz NATIVI giusto? Invece Motion Plus sono solo magheggi software scrausi?

Appurato questo, per lo stesso prezzo mi pare che il 55Q6FN sia leggermente più luminoso del 55NU8000, poi hanno entrambi profondità colore 10bit ..........[CUT]
    samsung nu8000 ha 8+2 bit vc q6 che ha 10 bit ma attenzione quello che conta che entrambi arrivano a 30 bit per i colori
    entrambi sono 120 herz
    il q6 inoltre ha 2800 pqi vc i 2500 del nu8000
    il resto è identico quindi a parita di prezzo o poca differenza è chiara la scelta del q6
    attualmente sono entrambi in offerta

sony rispetto al q6 ha upscaling migliore anzi il migliore
    il resto è questione di gusto.. il sony ha colori piu caldi meno sparati e piu reali..
    il samsung colori piu sparati..
    tutti e tre sono prodotti premium ottimi e sono quelli che piu si avvicinano agli oled..
    unico neo che il sony costa molto e dubito che scende di prezzo.. o risparmi bene oppure vai direttamente di oled..
    se ti avvicini troppo al prezzo degli oled non ha senso il nostro ragionamento

quindi stesso prezzo o poco piu massimo 800-900 vai di q6 oppure 799 nu8000

al posto tuo prendere il p66 risparmiando molti molti soldi.. per poi dopoappena hai casa tua e la rinnovi andrei a prendere il milgiore di quell anno
    Ultima modifica di erag0n; 05-10-2018 alle 11:14

samsung nu8000 ha 8+2 bit vc q6 che ha 10 bit ma attenzione quello che conta che entrambi arrivano a 30 bit per i colori
    entrambi sono 120 herz
    il q6 inoltre ha 2800 pqi vc i 2500 del nu8000
    il resto è identico quindi a parita di prezzo o poca differenza è chiara la scelta del q6
    attualmente sono entrambi in offerta

sony rispetto al q6 ha upscalin..........[CUT]
    I Samsung li conosco bene perchè li hanno tutti i miei parenti ed amici, infatti proprio per questo ho detto che mi sto già sorprendendo del fatto che li tengo in considerazione: sono stato sempre più propenso alla naturalezza dei giapponesi che alla saturazione dei coreani però sai se le offerte sono buone si può chiudere un occhio per ora, per dire NU8000 con sconto Samsung lo potrei prendere subito a 699€.

Dai vedo se il Black Friday mi sbatte in faccia un Panasonic o Sony a massimo 999€ circa, altrimenti vado di Samsung!

Sempre ben accetti altri consigli!

Edit: Eragon hai la casella piena!
    Ultima modifica di Metalgta; 05-10-2018 alle 12:44

Non è una posizione felice.
    1) E' troppo ALTO: non riesci a spostare i diffusori altrove? Ci entra cmq qualsiasi 55" con estetica normale, cioè senza pseudosoundbar attaccata. Servirebbero delle staffe orientabili.
    2) La distanza è enorme, quindi il 4k non lo apprezzerai come già detto.
    3) Ho qualche dubbio anche sulla LUMINOSITA' della stanza. Se non sarà molto buia, vai su un LCD, altrimenti il B8 oled da 55" va bene. L'incavo del mobile ben si presta ad un tv abbastanza spesso, per cui il sony xf90 sarebbe indicato.

PS poi se vuoi risparmiare, ti hanno già consigliato valide alternative.
    Ultima modifica di Telstar; 05-10-2018 alle 14:09

Citazione Originariamente scritto da Telstar Visualizza messaggio
    Non è una posizione felice.
    1) E' troppo ALTO: non riesci a spostare i diffusori altrove? Ci entra cmq qualsiasi 55" con estetica normale, cioè senza pseudosoundbar attaccata. Servirebbero delle staffe orientabili.
    2) La distanza è enorme, quindi il 4k non lo apprezzerai come già detto.
    3) Ho qualche dubbio anche sulla LUMINOSITA' della stanza..........[CUT]
    1- Purtroppo no perché non sono diffusori da mettere in un altro posto (hanno i buchi per i cavi appositi proprio in quegli angoli) o coricati, perché altrimenti l'effetto stereo viene praticamente annullato.
    2- Purtroppo lo so già..
    3- Diciamo che quasi sempre accendo una lampada con luminosità al minimo.

Comunque questa è la stanza se la panoramica è riuscita (benvenuto a casa mia ), come vedete alle spalle ho una porta che da sul balcone ma è sempre chiusa con persiane sbarrate quando guardo la TV altrimenti col riflesso non si vede nulla. Ho creato questo angolo TV credo nell'unico modo possibile, in una casa che ha 26 anni che ai tempi non era pensata per avere una sala TV (per dire il camino, vero problema sennò avvicinerei i divani, non lo avrei mai messo lì).

https://photos.app.goo.gl/3ENzRQXmWmqkdxbk7

1- Purtroppo no perché non sono diffusori da mettere in un altro posto (hanno i buchi per i cavi appositi proprio in quegli angoli) o coricati, perché altrimenti l'effetto stereo viene praticamente annullato.
    2- Purtroppo lo so già..
    3- Diciamo che quasi sempre accendo una lampada con luminosità al minimo.

Comunque questa è la stanza se la pan..........[CUT]
    complimenti bella casa
    lunica cosa io avrei tolto tutto il mobile e avrei messo una bella madia alta sui 85 cm.. casse ai lati e un bel 65 pollici..
    allora si che l oled lo sfrutti a pieno magari il philips oled con amblight visto ieri.. spettacolare :P

sono del idea che la tv va vista libera senza cassetti armadi e altro sopra lati ecc.. tipo questo solo un po piu alto

https://www.digitalvideoht.it/news/g...lips-ambilight
    Ultima modifica di erag0n; 05-10-2018 alle 14:30

Voglio solo far notare una cosa a tutti quelli che sono intervenuti evidenziando la solita storia della "risoluzione che non si nota se la distanza di visione supera un certo rapporto":

E' vero, se la distanza non è adeguata la risoluzione 4k non si percepisce, ma se per voi il nuovo formato UltraHD si riduce tutto alla risoluzione 4k allora temo non abbiate ben copreso le potenzialità del nuovo formato video.

Ricordo che l'UHD migliora la qualità della visione rispetto al formato precedente (FullHD) grazie all'implementazione di 4 fattori principali:
    1-risoluzione: da 2 milioni di punti (fullHD) a 8 milioni punti (4k)
    2-spazio colore (gamut): da bt709 (fullHD) a DCI-P3 (UHD), cioè aumenta i colori riproducibili.
    3-profondità colore: da 8 bit (fullHD) a 10 bit (UHD) vale a dire che per ogni colore ci sono circa 1000 sfumature, invece che 200, per passare dal massimo scuro al massimo chiaro
    4-curva del gamma: da standard (fullHD) ad HDR (UHD) per una riproduzione dei chiaro-scuri più realistica.
    Tutti questi miglioramenti concorrono a riprodurre delle immagini sempre più vicine alla realtà.

Personalmente ritengo che la risoluzione sia solo il meno importante di questi fattori, l'ho messo al n. 1 perchè è quello su cui il marketing ha puntato maggiormente (infatti di norma si parla di TV 4K non di TV UHD) ed è così perchè è quello più facimente comprensibile dall'utente medio.
    Chi, come Metalgta, non riesce ad avere una distanza di visione adeguata alla percezione dell'aumento di risoluzione potrà però apprezzare gli altri fattori, che, ripeto, a mio avviso sono i più importanti, per cui sarebbe ora di smetterla di sconsigliare TV UHD a chi guarda da "4 metri" oppure consigliare di spendere poco per TV poco performanti perchè tanto ...

@Metalgta: non dare retta a questi consigli e prendi la TV UHD migliore che puoi in base alle tue possibilità.
    Nel dettaglio io non ti so aiutare perchè non sono esperto di TV, preferisco i videproiettori
    Ultima modifica di e.frapporti; 05-10-2018 alle 15:19
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

complimenti bella casa
    lunica cosa io avrei tolto tutto il mobile e avrei messo una bella madia alta sui 85 cm.. casse ai lati e un bel 65 pollici..
    allora si che l oled lo sfrutti a pieno magari il philips oled con amblight visto ieri.. spettacolare :P

sono del idea che la tv va vista libera senza cassetti armadi e altro sopra lati ecc.. ti..........[CUT]
    Grazie per i complimenti! Certo come mobile personalmente non avrei preso quello ma appunto una madia, però quando si vive per poco ancora con i genitori si accettano questi compromessi!
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Voglio solo far notare una cosa a tutti quelli che sono intervenuti evidenziando la solita storia della "risoluzione che non si nota se la distanza di visione supera un certo rapporto":

E' vero, se la distanza non è adeguata la risoluzione 4k non si nota, ma se per voi il nuovo formato UltraHD si riduce tutto alla risoluzione allora te..........[CUT]
    Grazie mille per il contributo! Penso che questo commento lo linkerò a chi mi parla di 4K a sproposito Diciamo che il massimo a cui posso ambire come prezzi e considerando sconti del Black Friday è il Sony 55XF9005. Anche perchè il 65 non ci entra proprio lì dentro, come larghezza è impossibile.

Poi se adesso dico Sony e poi devo scendere al Samsung 55Q6FN è per questione di possibilità che ci sono in quel momento,magari i miei genitori ora mi hanno detto circa 1000€ ma tra un mese magari sono costretto a scendere.

Edit: giusto per curiosità ho visto ora un 65 a prezzo abbordabile (900€ circa), è il TCL P66, ma ha larghezza di 145cm, non ci passa agevolmente un dito tra profilo della tv e mobile

Restano tutti i ragionamenti detti prima, anche il Philips 55POS9002/12 non è affatto male, sta quanto il Sony ma è un Oled
    Ultima modifica di Metalgta; 05-10-2018 alle 15:51

Restano tutti i ragionamenti detti prima, anche il Philips 55POS9002/12 non è affatto male, sta quanto il Sony ma è un Oled
    Ma l'ambilight non è utilizzabile per via del mobile intorno. CMQ come oled costa poco e va benone (vedi il thread dedicato). Il B8 costa un pelo di più e monta un pannello 2018.

@Metalgta: non dare retta a questi consigli e prendi la TV UHD migliore che puoi in base alle tue possibilità.
    Nel dettaglio io non ti so aiutare perchè non sono esperto di TV, preferisco i videproiettoril..........[CUT]
    scusami ma non mi sembra carino dire non dare retta ai consigli dati fin ora.. ci sto ragionando da ieri insieme alui per trovare la miglior soluzione.. ne tanto meno ho mai scritto di non comprare l oled per la distanza ma ce tutto un ragionamento dietro fatto insieme a metal. per me hai scritto solo cazzate sulla tv uhd 8 bi 10 bit ecc quei parametri ce li hanno tutti anche la tv di 4 soldi.
    io persnalmente su tv 4k oled 55 pollici viste da 2 metri vedevo tutti i dettagli erfettamente e l occhio non soffriva poi piu mi allontanavo piu perdevo comfort visivo.. se poi hai te gli occhi bionici allora alzo le mani
    i consigli sono appunto consigli come hai dato il tuo e ne tanto meno nessuno si è permesso di dire che hai detto cazzate..
    con questo ti daro ascolto e non daro piu consigli dato che a me non mi frega niente in quanto non sono un commerciante.. solo che a differenza tuo di tv sono appasionato e la maggior parte le vado a vedere e me le studio cosa inversa che non potrei dire dei proiettori dove sicuramente sei piu afferrato di me...
    scusate per i miei consigli.. buona giornata
    Ultima modifica di erag0n; 06-10-2018 alle 12:24

per cui sarebbe ora di smetterla di sconsigliare TV UHD a chi guarda da "4 metri" oppure consigliare di spendere poco per TV poco performanti perchè tanto ...
    Vorrà dire che compreremo tutti quel monitor 32 pollici oled dall'immagine perfetta e da riferimento che usano i registi e i direttori della fotografia, poi però lo guarderemo da 4 metri col binocolo, sai che goduria , a parte le battute hai ragione sui 4 punti indicati, però c'è anche un minimo di buon senso: che mi serve avere colori perfetti e HDR se poi li vedo come un bellissimo francobollo circondato dal buio?

Se permetti, la questione della risoluzione vs. distanza può anche essere marginale, non è il caso però dell'immersività (ampiezza del campo visivo) che è indipendente dalla risoluzione e acquista un'importanza fondamentale con film e serie tv perché è quella che permette un minimo di coinvolgimento e uno spettacolo simile a quello del cinema, tu non a caso prediligi i videoproiettori: chiediti il perché.
    Ultima modifica di Nex77; 06-10-2018 alle 12:36

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Vorrà dire che compreremo tutti quel monitor 32 pollici oled dall'immagine perfetta e da riferimento che usano i registi e i direttori della fotografia, poi però lo guarderemo da 4 metri col binocolo, sai che goduria , a parte le battute hai ragione sui 4 punti indicati, però c'è anche un minimo di buon senso, che serve a me avere colori perfett..........[CUT]
    ottimo next... ma un parere di una persona ci sta.. un consiglio sono personali e possono essere sbagliati o idonei per quel tipo di situazione..
    ma la frase @Metalgta: non dare retta a questi consigli e prendi la TV UHD migliore che puoi in base alle tue possibilità.
    Nel dettaglio io non ti so aiutare perchè non sono esperto di TV, preferisco i videproiettori
    questa no!
    anche se siamo in un forum dietro una tastiera ci vuole sempre un minimo di rispetto e un modo apporpiato nel scrivere le cose..

ps oltretutto tutti siamo bravi a dire compra il milgior tv in commercio cosi non sbagli.. ma che consiglio è? ma!