|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio TV con buon Upscaler
-
08-07-2017, 13:23 #1
Senior Member
Consiglio TV con buon Upscaler
Salve!
Vorrei cambiare il TV della camera da letto perché è troppo piccolo, ora ho un 40" e la distanza di visione è oltre i 3 metri.
Guardo prevalentemente SKY e film in rete locale a 1080p rippati dai miei Blu-Ray.
Sono totalmente confuso, e mi spiego, per motivi di spazio non posso superare i 55" e sò, che per la distanza di visione che ho, un 4K sarebbe sprecato.
Ma vale la pena coprare un 55" Full HD visto che un "decente" 4K può costare gli stessi soldi o quasi?
Trovarlo poi un Full HD "buono" in questo periodo...
Ma sopratutto visto il materiale di fruizione, quale TV ha un upscaler decente se considero il 4K?
Grazie a tutti in anticipo.
-
08-07-2017, 13:44 #2
Advanced Member
55 full hd o prendi un oled oppure cerchi qualche sony w8 degli scorsi anni.
TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
08-07-2017, 13:54 #3
Senior Member
Un full hd Oled anche se mi piacerebbe molto è totalmente fuori dal mio budget, i Sony W8 a trovarli...
Nuovo ne ho trovato uno a 1.000 euro per un TV che ha quasi 3 anni direi che sono veramente tanti, sopratutto come TV da camera da letto.
-
08-07-2017, 14:42 #4
Una confusione sana da non sottovalutare.
Il materiale 4K non è facile da maneggiare, alla questione dell'upscaling aggiungo quella della interpolazione dei fotogrammi, per portarli dalla frequenza nativa dal filmato (esempio: 24Fps) a quella del TV (esempio: 60fps) e, limitatamente ai canali HD che - magari saltuariamente - trasmettono materiale già up-scalato, del doppio upscaling (da SD ad HD da parte dell'emittente e da HD a 4k da parte del TV).
La mia conclusione personale è che, al di là delle capacità del TV, il risultato è molto buono quando il materiale di partenza è molto buono (*), il che porta lo spettatore a trascurare moltissimi (se non tutti) canali SD, e ad assumere come base la programmazione HD (canali 501 ecc, satellitare SKY e Tivùsat) e lo streaming.
Devo dire che nel mio caso questa evoluzione era già in corso, e l'acquisto del 4K è avvenuto con 2 abbonamenti streaming già attivi e la visione dei canali generalisti limitata al TG e qualcosa di giornalistico.
(*) senza farla tanto lunga potevo sintetizzare: il 4K enfatizza non solo i pregi ma anche difetti dei filmatiUltima modifica di pace830sky; 08-07-2017 alle 14:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)