|
|
Risultati da 46 a 60 di 84
Discussione: E se uno non avesse bisogno del 4K?
-
01-06-2017, 17:22 #46
Junior Member
Quel modello Sony ha funzioni Smart base (browser OPERA, NETFLIX, YOUTUBE e credo Prime TV) con qualche app (poche) di OPERASTORE. Per la visione... mi piacerebbe vederne qualcuno in giro nelle catene di elettronica ma per ora ho visto solo il WE65 che non ha Triluminos e credo sintonizzatore satellitare.
Samsung ha un buon sistema smart, ma ha una gestione del colore diversa... va a gusti quindi la preferenza (per me Sony).
-
01-06-2017, 17:33 #47
Senior Member
-
02-06-2017, 08:55 #48
Senior Member
-
02-06-2017, 19:55 #49
Senior Member
Acquistato or ora Hisense H49M2600 su stockisti a 369€- un 10% di coupon trovato tramite google 😁 Per 332€ penso di aver fatto un buon acquisto🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Inoltre, per la calibrazione, come posso fare?premetto che non ho lettore bluray, e non ho nemmeno cavo hdmi per collegare il pc o l'iPhone...🤔Ultima modifica di Marcus82; 02-06-2017 alle 21:45
-
02-06-2017, 21:52 #50
Advanced Member
Per la calibrazione potresti usare una pendrive con dei file .mp4 appositi reperibili qui.
Ultima modifica di Nex77; 02-06-2017 alle 21:54
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
03-06-2017, 01:36 #51
Senior Member
-
03-06-2017, 02:19 #52
Purtroppo la risposta è semplice di per sè, ma un pochino più difficile da mettere in pratica.
Ovvero: a parte la regolazione di Contrasto e Luminosità che vanno fatte necessariamente ad occhio utilizzando le due schermate apposite (barre nere numerate e lampeggianti per la Luminosità e barre bianche numerate e lampeggianti per il Contrasto) il resto della calibrazione andrebbe fatta con una sonda ed apposito programma (che può anche essere gratuito), che indicherà lui quali usare.
Si può certamente dare una occhiata alle schermate con scale di tonalità dal nero al bianco per vedere eventuali solarizzazioni o dominanti di colore, però poi non si può fare le correzioni ad occhio.
Giustp per chiarezza: non serve a nulla neanche copiare i settaggi di altri utenti.Ultima modifica di Nordata; 03-06-2017 alle 02:20
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2017, 06:26 #53
Senior Member
-
03-06-2017, 10:20 #54
Esatto.
Ogni apparecchiatura elettronica è composta da moltissimi componenti, attivi e passivi, ognuno con le proprie tolleranze costruttive, anche se in un range ben definito, la somma di tutte questa tolleranze fa sì che al termine debba essere effettuata tutta una serie di calibrazioni, solitamente fatte in modo automatico.
Da questo deriva che le regolazioni che andranno eventualmente fatte successivamente sul singolo apparecchio valgono per quel particolare apparecchio; ad esempio, per ottenere un ottimo Bianco alle Alte luci si deve abbassare il livello del Rosso a 70 IRE a -3, su un altro apparecchio della stessa serie si dovrà invece abbassare il valore solo di -1 per ottenere lo stesso risultato.
Le due regolazioni iniziali, quelle di Luminosità e Contrasto, fattibili da chiunque solo ad occhio (è la procedura standard, non una semplificazione) dipendono, oltre che da quanto appena scritto, dalla luce ambientale, dalla sorgente (nessuna sorgente è perfettamente lineare ed uguale alle altre), pertanto ci saranno regolazioni diverse per ogni apparecchio, però da queste due regolazioni dipendono poi tutte le altre, basta variare il valore di uno solo di questi due parametri perchè tutti gli altri valori debbano essere modificati.
E' cosa nota e sostenuta da qualsiasi calibratore, non sono fisime mie, ogni tanto lo ripeto (lo scopo di un Forum tecnico è quello di condividere le conoscenze ed aiutare gli altri a comprendere), ma lo sport nazionale sembra essere fare la gara a pubblicare i propri setting sostenendo che risolvono tutto; magari premettendo che "si, lo so, che non servono, ma io li ho provo ugualmente, magari vanno bene anche per me e mi risparmio anche la noia di dover imparare qualcosa e farla come va fatta".
Il bello poi è che la maggior parte di questi setting sono ottenuti "ad occhio" pertanto completamente inaffidabili e dipendenti dai gusti personali.
Eppure vedrai che anche in questo Forum abbondano i setting "perfetti" ed universali, con tanto di utenti che li copiano senza porsi alcun problema (e magari si dicono anche soddisfatti perchè "sono veramente validi")."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2017, 11:30 #55
OT: Nordata quello che dici e vero, anche se ultimamente sta prendendo sempre più piede l'uso di generatori di pattern sopratutto tra i calibratori professionisti. Quindi in questo caso si calibra l'ingresso e non il singolo apparecchio.
-
03-06-2017, 12:10 #56
Senior Member
-
03-06-2017, 13:52 #57
Senior Member
-
03-06-2017, 13:58 #58
Vero, anche se non è "ultimamente" sono sempre esistiti, solo che con l'avvento del digitale sono diminuiti un pochino di prezzo e di dimensioni, diventando più accessibili ed anche più comodi da utilizzare.
Anche Emidio ne ha uno non male, un piccolo scatolino che genera un sacco di segnali molto utili, ma costa ancora un pochino per un appassionato, anche se evoluto.
In ogni caso usare un generatore, un disco, un file su chiavetta non cambia nulla, nè nel risultato nè nella metodologia, lo si collega o direttamente al vpr/TV o anche ad un ingresso dell'ampli/pre HT e poi si inizia.
Usando un disco test si ha la certezza di avere calibrato la catena completa, quanto meno per l'uso con DVD/BD.
Comunque la parte fondamentale e che influisce di più sul risultato finale è il display, vpr o TV che sia."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2017, 14:02 #59
Advanced Member
@Marcus82
Dipende dal televisore, alcuni hanno un comodo comando che trasferisce le impostazioni fatte su un ingresso a tutti gli altri; dovrebbe andar bene una sola calibrazione per tutti, a meno che sulla usb siano bloccate alcune modalità immagine e non siano selezionabili dei settaggi.
Leggiti anche questa guida alla calibrazione di base, i parametri aggiustabili "ad occhio" tramite pattern test sono: luminosità, contrasto, tinta e colore (flashing color bars), nitidezza. Prima di farlo devi spegnere tutti i filtri che impattano sulla resa dell'immagine, come le varie modalità eco, il DNR, il "miglioramento dei bordi" (la nomenclatura cambia a seconda della marca del televisore). Devi anche impostare la modalità immagine più vicina alla calibrazione D65, in genere viene definita da molti produttori come "modalità film" o "cinema". La retroilluminazione va cambiata a seconda della luce ambientale, se vedi il tv in una stanza molto luminosa va alzata, se lo vedi al buio va abbassata. Tutte le informazioni dovresti trovarle nella guida che ti ho linkato all'inizio, per il resto basta provare ed evitare ovviamente di toccare parametri che andrebbero rilevati solo con l'utilizzo di una sonda, come ad esempio il bilanciamento del bianco.Ultima modifica di Nex77; 03-06-2017 alle 14:05
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
03-06-2017, 17:00 #60
Però regolabili "effettivamente" ad occhio sono solo i primi due, per regolare Tinta e Colore serve, oltre al proprio occhio, anche l'apposito filtro Blu attraverso cui quardare l'immagine mentre si regola (fino a far scomparire le parti lampeggianti).
In alcuni TV esiste un comando apposito che elimina questa necessità in quanto disabilita temporaneamente uno dei 3 colori, purtroppo la stragrande maggioranza dei TV e, mi sembra, tutti i vpr, non possiedono questo comando e bisogna ricorrere per forza al filtro Blu, che deve essere di una gradazione ben precisa altrimenti si falsa la lettura; acquistando alcuni dischi test viene fornito assieme anche un paio di questi occhialini."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).