|
|
Risultati da 1 a 15 di 81
Discussione: il full HD si vede meglio su un 4K??
-
15-03-2015, 17:39 #1
Member
il full HD si vede meglio su un 4K??
lo sapete?? seocndo voi?
-
16-03-2015, 07:24 #2
Advanced Member
per la mia personale e limitata esperienza di confronto incrociato tra quello che ho in casa dico assolutamente di sì.
Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127
-
16-03-2015, 16:06 #3
Member
-
30-03-2015, 18:27 #4
Junior Member
No assolutamente.per molte ragioni tecniche che non starei qui a spiegare...fidati...NO!
Un altra verità però è che allo stato attuale non so se conviene comprare un full hd adesso.ci vorrà un altro anno ma il 4k verrà uno standard sia come tv che come sorgenti
-
30-03-2015, 18:55 #5
in un forum tecnico non puoi scrivere così, dando per categorico un tuo pensiero senza neanche spiegarlo.
-
30-03-2015, 19:05 #6
Advanced Member
per correttezza devo esplicare meglio la mia affermazione.
Io ho fatto un paragone incrociato a casa tra due tv molto diversi, il Toshiba in firma e l'LG ub820v e in questa situazione devo dire che sicuramente l'LG si vede meglio, però è anche vero che sono tv molto diversi, con elettroniche molto diverse, con schermi di tipologie diverse, 4 anni li separano e in questo campo sono storia.
Probabilmente paragonandolo a un LG full hd top non escludo che il risultato possa ribaltarsi.
Rimane il fatto che se prendi un tv adesso ormai non vale più la pena andare di fullhd.
Per inciso il TG1 su raihd con l'LG si vede veramente in maniera spettacolare, sembra di essere di fronte a qualcosa di superiore (non sempre quello che viene trasmesso sul canale 501 si vede altrettanto bene, non bisogna farsi ingannare dal fatto che vicino a RAI1 ci sia scritto HD.
Ma il TG1 è veramente un esempio di come si possa vedere bene anche il dtt1 in h.264 se la sorgente è di qualità.
Ovviamente non ottengo la stessa qualità visionandolo con il Toshiba: sempre molto buono ma nettamente inferiore.Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127
-
30-03-2015, 19:28 #7
Junior Member
Scusa ma fare confronti con il Tg di Rai hd...non ha proprio senso.
Comunque ci sono tanti forum e articoli che trattano questo.
-
30-03-2015, 19:39 #8
Advanced Member
ho parlato di fullhd, con il ll lettore bluray attaccato ad entrambi, forse non si era capito...
poi ho approfondito la cosa anche per quanto riguarda il "misero" 1080i di raihd e del tg1Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127
-
30-03-2015, 19:48 #9
Junior Member
No non si era capito.cmq ci sarà questa rivoluzione del 4k sicuramente...forse non a breve ma...!
Io adesso devo spendere 1509€ per un lettore blu ray ma non so se farlo perché magari tra un anno sarà obsoleto e se potessi spenderne 2000€ e so che mi servirà per 5 anni allora lo comprerei più felicemente.la stessa cosa per i tv,magari nel 1080p vedi il 95% della qualità però domani sarai più felice.mi sono spiegato?
-
30-03-2015, 21:11 #10
Bannato
Il full HD (blu ray) è stato realizzato per essere visualizzato su display full HD. Per visualizzarlo su un display 4k deve per forza di cose essere upscalato. Questo puo essere fatto in due modi: o il segnale originale viene quadruplicato (un singolo pixel dell'immagine originale viene splittato su 4 pixel adiacenti) oppure si utilizzano algoritmi di interpolazione che creano 3 pixel artificiali derivanti da 1 singolo pixel originale dell'immagine.
Nel primo caso non si ha alcun aumento della risoluzione finale in quanto si hanno in totale un numero di pixel quadruplo rispetto all'originale, ma visto che i pixel originali sono stati splittati ognuno in 4 la risoluzione effettiva resta sempre full HD.
Nel secondo caso si ha un aumento della risoluzione finale visto che i pixel mancanti in origine sono stati creati dal circuito di scaler del tv, ma solo un quarto dei pixel visualizzati appartengono all'immagine originale mentre gli altri tre quarti sono pixel inventati dal tv e quindi sicuramente non un contenuto originale che rende l'immagine artefatta. Magari in questo caso si puo avere la sensazione di un'immagine più definita rispetto alla visualizzazione su un display full HD, ma in realtà abbiamo un'immagine per la maggior parte frutto di un'elaborazione. Ora dipende dai gusti, se vuoi un'immagine il più fedele possibile un contenuto ad una risoluzione X deve essere visualizzata su un display con risoluzione X. Ogni differenza tra la risoluzione originale dell'immagine ed il display sul quale si la visualizza produce o artefatti (nel caso di risoluzione maggiore del display rispetto alla risoluzione dell'immagine originale) oppure una perdita di dettagli (nel caso in cui il display abbia una risoluzione minore dell'immagine sorgente).Ultima modifica di Plasm-on; 30-03-2015 alle 21:14
-
31-03-2015, 06:36 #11
Meglio ,non di sicuro !
Dipende anche con quale Tv full hd vai a fare il confronto, non sono tutte uguali . Se vi fa sentire bene dire che il BD full hd si vede meglio su display 4k , fatte pure
Capisco che volete dare un senso alla vostra spesa
Dire che ho comprato la TV 4k per essere pronto al cambiamento, sarebbe più onesto . Invece di fare il gioco dei vari produttori!PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490
-
31-03-2015, 08:50 #12
Advanced Member
Alla fine effetto placebo o no, io confermo le mie impressioni. Se poi sono frutto di immaginazione pazienza, l'importante è l'effetto finale per i miei occhi e cervello.
Concordo sul fatto che qualsiasi segnale in ingresso diverso dalla risoluzione nativa deve essere manipolato e non corrisponde all'originale ma se poi ai fini pratici quello che si ottiene è buono vadano a farsi benedire tutte le considerazioni tecniche e w il godimento dello spettacolo.
Complimenti per la disponibilità di 2000€ per un lettore BR. Io ne spesi 100 compresi 10 film BR.
Non potrei mai spendere certe cifre.
Ma ci si accontenta, gode...Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127
-
31-03-2015, 09:49 #13
Junior Member
Hai ragione su tutto se la scelta che fai ti rende felice ben venga tutto.poi vedi spendo 2000€ perché lo sfrutto quindi ben venga anche quello.
Per inciso un 4k non sono soldi buttati ma un altro modo di vedere le cose e per fortuna...sennò avremmo tutti lo stesso tv
-
31-03-2015, 11:12 #14
Member
Il discorso che per fare l'upscaling da fullhd a 4k il metodo migliore è quello di dare ad un gruppo di 4 pixel in 4k il valore di un pixel in fullhd non è corretto. Utilizzare algoritmi di upscaling più sofisticati come Bilineare, Bicubico, Lanczos ecc. non è vero che aumenta solo artificialmente la risoluzione introducendo artefatti, ma migliora effettivamente la qualità e la percezione dell'immagine stessa. Questi algoritmi non possono "inventare" nulla che non sia presente nell'immagine di partenza, ma possono rappresentarla al meglio.
Per fare un esempio pratico guardate le immagini di esempio della conchiglia upscalate che trovate a questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling
L'algoritmo "Nearest-neighbor" corrisponde a dare il valore di un pixel ad un gruppo di 4 pixel quando si passa da fullhd a 4k, ma visivamente ha sicuramente una resa peggiore di "Bilinear" o "Lanczos".
Quindi non è vero che un'immagine fullhd non può avere una resa migliore su di un 4k. Se fosse possibile avere due pannelli assolutamente identici in tutto, ma uno fullhd e l'altro 4k, un contenuto fullhd si vedrebbe meglio su quest'ultimo (ovviamente se questo utilizza un buon algoritmo di upscaling). Naturalmente in pratica tutti gli altri aspetti che determinano la qualità di un'immagine come contrasto, fedeltà colori ecc. hanno però un'importanza molto maggiore che non l'algoritmo utilizzato per fare l'upscaling da fullhd a 4k.
-
31-03-2015, 11:21 #15
2000 euro per un blu ray non oso pensare quanto spenderai per la tv