Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Pilotaggio ECP

Pilotaggio ECP

Che valori utilizzate per pilotare i crt di questa famiglia?
    Ormai ho sentito che quasi tutti vanno sui 50HZ , ma per il resto?
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

dopo averne provate parecchie (di risoluzioni)

quella che preferisco in assoluto è 1024x576@75HZ.

per la mia configurazione (schermo 16/9 230cm di base),e per
    l'utilizzo esclusivamente riservato alla visione di DVD, è senza dubbio la migliore

ciao Aldo

nessun altro?

Dai pigiate quella tastiera e ditimi la vs configurazione.
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

Decibel Guest

Re: nessun altro?

Spaccaossa ha scritto:
    Dai pigiate quella tastiera
    Leggi qui. Per ora quindi vado a 800x600 75hz

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    1024x768x50 Hz su schermo 4:3 in quanto io guardo anche la tv con il pj (per non parlare della mia fiorente collezione di cartoni animati giapponesi in dvd che hanno spesso un aspect ratio 4:3 )

non ho mai provato altre risoluzioni tranne 800x600x60hz i primissimi giorni in cui ho provato i pj
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

io direi che a 1024*768@50HZ vai benissimo: 40Mhz di banda richiesta no lose (60Mhz lose) e sei sotto a quella disponibile dall'ECP (65-70Mhz a seconda del modello, scusa ma non ricordo quale hai).

Se poi ti interessa solo il 16/9 ancora meglio a 1024*576.

ECP 3500 a 1024x576 50Hz.

ciao
    Pacchio

ECP 4100 1024x768 50Hz (schermo 4/3)

ecp 3100 : 800x600 50hz 4:3
    secondo me questa è la migliore risoluzione per l'ECP ; massima definizione , linee di scansione visibili da circa 1 metro e ottimo contrasto.
    x decibel,
    secondo me il tuo ecp lo dovresti pilotare con 800x600 50kz e non con 75hz,sei fuori della banda passate del proiettore, prova a diminuire e vedrai come aumenta il fuoco e migliora il microcontrasto; se vuoi proprio una risopluzione maggiore prova al massimo la 1024x576 50hz .
    ciao
    neo85

Decibel Guest
    Neo85 ha scritto:
    x decibel, secondo me il tuo ecp lo dovresti pilotare con 800x600 50kz e non con 75hz,sei fuori della banda passate del proiettore, prova a diminuire e vedrai come aumenta il fuoco e migliora il microcontrasto; se vuoi proprio una risopluzione maggiore prova al massimo la 1024x576 50hz .
    mmmmmmmmmmm grazie per il consiglio stasera provero' sia 800X600 che 1024x576 entrambi a 50 hz e postero' i risultati.

devo assolutamente riportare alla "ribalta" questo thread per un
    mio grande miglioramento

Allora come saprete ho sostituito l'intera terna di tubi del mio ECP( ), è quindi imperativo per me cercare di sfruttare al meglio
    la maggior parte della superficie dei fosfori.

Fino ad ora ho sempre usato la risoluzione di 1024x576@75HZ "settando"
    i raster in anamorfico per adattarli al mio telo in 16/9 di 230 cm di base.

Oggi, decido di provare ad usare i raster in 4/3, metto quindi anche il vertical size al massimo,e spunto su TT la casella 4/3.
    le linee di scansione diventano visibili a più di 150 cm, e l'immagine diventa stupenda, aumenta in maniera incredibile la sensazione di fuoco, eil tutto diventa ancora più limpido e nitido.

La cosa "strana" è che ho mantenuto la stessa risoluzione (1024x576@75HZ)che è adatta per segnali con rapporto di 16/9, ho provato anche 800x600, 720x576, 768x576, sempre in 4/3, ma il migliore in assoluto è sempre 1024x576.

Avendo io un telo in 16/9 appeso su una parete nera, non ho nemmeno il problema delle bande nere, che vengono proiettate sul muro nero, restando completamente invisibili.

Cosiglio a tutti i posessori di ECP (e non) di provare questa risoluzione, su di un banco in 4/3 però.

fatemi sapere

ciao Aldo

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    scusa Lado ma non ho capito bene

se non ho capito male hai fatto diventare il rapporto b/h da 1,77 a 1,33 senza però cambiare la risoluzione.

Non dovresti ritrovarti con dei rapporti sballati? (tipo persone altissime e magrissime )
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Re: Pilotaggio ECP

Spaccaossa ha scritto:
    Che valori utilizzate per pilotare i crt di questa famiglia?
    Ormai ho sentito che quasi tutti vanno sui 50HZ , ma per il resto?
    Eugenio
    Io sono tra i pochi ad utilizzare ancora il refresh a 60 hz, 800x600, aspect ratio 4/3.

Scusa

ma non e' piu semplice diminuire la risoluzione verticale ?

1024x540 1024x480 esempio.
    Hai il vantaggio di tenere piu' basso il pixel clock.
    Se hai lo schermo 16:9 inutile dedicare tempo a bande nere che non vedrai mai.

Ciao
    Antonio

niut ha scritto:
    devo assolutamente riportare alla "ribalta" questo thread per un
    mio grande miglioramento

Allora come saprete ho sostituito l'intera terna di tubi del mio ECP( ), è quindi imperativo per me cercare di sfruttare al meglio
    la maggior parte della superficie dei fosfori.

Fino ad ora ho sempre usato la risoluzione di 1024x576@75HZ "settando"
    i raster in anamorfico per adattarli al mio telo in 16/9 di 230 cm di base.

Oggi, decido di provare ad usare i raster in 4/3, metto quindi anche il vertical size al massimo,e spunto su TT la casella 4/3.
    le linee di scansione diventano visibili a più di 150 cm, e l'immagine diventa stupenda, aumenta in maniera incredibile la sensazione di fuoco, eil tutto diventa ancora più limpido e nitido.

La cosa "strana" è che ho mantenuto la stessa risoluzione (1024x576@75HZ)che è adatta per segnali con rapporto di 16/9, ho provato anche 800x600, 720x576, 768x576, sempre in 4/3, ma il migliore in assoluto è sempre 1024x576.

Avendo io un telo in 16/9 appeso su una parete nera, non ho nemmeno il problema delle bande nere, che vengono proiettate sul muro nero, restando completamente invisibili.

Cosiglio a tutti i posessori di ECP (e non) di provare questa risoluzione, su di un banco in 4/3 però.

fatemi sapere

ciao Aldo

X guren,
    è proprio quello che mi ha stupito, l'aspect ratio è corretto!

all'inizio, dopo aver allargato i raster al massimo sulla faccia dei tubi,(portando la griglia in 4/3, tanto per intenderci) le immagini
    erano chiaramente allungate (ma la definizione aumentava in maniera spaventosa, ve lo garantisco!!) e uscivano chiaramente sopra e sotto dallo schermo (mi sembra logico ) volevo quindi mantenere la distanza (a mio giudizio perfetta) che si era creata tra le linee di scansione, bisognava quindi "dire" al player che lo schermo era in 4/3, però utilizzando i comandi "CTRL-R" (next aspect ratio) su TT,
    succedeva esattamente quello che temeva Guren, cioè mi metteva si le bande nere sopra e sotto ma l'aspect ratio era sbagliato, ed anchio pensavo fosse logico perchè 1024 x576 è una risoluzione per l'anamorfico.

Poi ho usato la funzione CTRL-E e nel pannellino ho spuntato la casella 4/3, ed ho premuto "SAVE", l'immagine è stata riportata al corretto aspect ratio, e vi garantisco che è una gioia per gli occhi !!

ora un segnale in 16/9 anamorfico riempe totalmente il mio schermo
    mentre un segnale in 2.35:1 o 2.40:1 avrà le sue (piccole) barre nere.

comincio a godere sul serio!!

ciao Aldo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •