|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: Pilotaggio ECP
-
22-06-2003, 10:54 #16
Re: Scusa
ciuchino ha scritto:
ma non e' piu semplice diminuire la risoluzione verticale ?
1024x540 1024x480 esempio.
Hai il vantaggio di tenere piu' basso il pixel clock.
Se hai lo schermo 16:9 inutile dedicare tempo a bande nere che non vedrai mai.
Ciao
Antonio
il tuo ragionamento non fà una grinza, a meno che tu non abbia la necessità come nel mio caso di far lavorare tutta la faccia dei tubi, non voglio ritrovarmi tra qualche mese con ua piccola finestrella in 16/9 che comincia ad "imbrunirsi" sulla faccia dei tubi nuovi, devo tutelare il mio investimento
A parte questo ti garantisco che l'immagine è migliorata moltissimo,
quando vuoi passare a trovarmi hai solo 30 minuti di strada
per dovere di cronaca TT offre altre soluzioni per arrivare allo stesso scopo, ma penso che questa sia la migliore.
ciao Aldo
-
22-06-2003, 12:16 #17
Niut, se il tuo problema è avere l'usura più omogenea possibile del tubo non avrai nessuna differenza nell'usare una taratura in 16:9 oppure in 4:3 con l'iscrizione all'interno, il consumo è in tutti e due i casi della stessa superfice di tubo.
Ciao, Luca
-
22-06-2003, 12:27 #18
Aldo continuo a non capire... per riempire uno schermo 16:9 qualunque risoluzione tu voglia utilizzare per forza di cose ti porterà a consumare i tubi solo per la porzione 16:9 (a meno di non utilizzare artifizi come le lenti anamorfiche che però non si possono utilizzare con i tritubo).
Mi fido invece se mi dici che hai notato un miglioramento rimpicciolendo l'immagine tramite TT piuttosto che non schiacciando il raster (immaigno sia dovuto al fatto che comprimendo via software non devi far lavorare le elettroniche del pj come invece avviene comprimendo la deflessione verticale)
p.s. questa estate prometto che farò in modo di accettare il tuo invito a casa tua (ma niente iflm di O. Stone) forse a luglio riesco ad avere una settimana di ferie
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
22-06-2003, 14:35 #19Buffagni Luca ha scritto:
Niut, se il tuo problema è avere l'usura più omogenea possibile del tubo non avrai nessuna differenza nell'usare una taratura in 16:9 oppure in 4:3 con l'iscrizione all'interno, il consumo è in tutti e due i casi della stessa superfice di tubo.
Ciao, LucaPurtroppo)ma però
penso non sia esattamente così, cioè anche guardando dentro le
lenti si nota che in un banco in 4/3 proiettando un' immagine in 16/9
la parte del tubo non interessata a riprodurre l'immagine, è lo stesso "attiva" (scusate il linguaggio veramente poco tecnico), e sicuramente la porzione in 16/9 sarà più soggetta all'usura, ma secondo me la differenza sarà molto meno evidente che se i fosfori al di fuori dell'immagine fossero totalmente spenti (inattivi).
chiaramente questa è solo la mia opinione, ma d'altronde, immagini in 4/3 penso ne passeranno veramente poche sul mio PRJ, anche perchè anche sempre più canali TV stanno adottando il 16/9 (meno male)
in ogni caso il mio motivo principale di questa nuova taratura, è principalmente la qualità di immagine che riesco ad ottenere, altrimenti in caso contrario sarei tornato al raster in anamorfico.
ciao Aldo
-
22-06-2003, 16:21 #20
Niut
scusa ma sono incasinato.
Come ti hanno detto sia Luca che Guren non c'e' nessuna differenza di usura.
Se hai uno schermo 16:9 l'area interessata del crt per riempire il tuo schermo e' sempre quella.
Mica le lenti possono magnificare piu' o meno secondo i tuoi bisogni ....
Schermo 16:9 , CRT verra' usato in 16:9 e sempre uguale qualsiasi risoluzione tu scegli.
Utilizzarne piu' o meno , nel limite consentito , dipende solo dalla distanza del VPR rispetto allo schermo ... lasciando perdere size elettronico o powerstrip.
Ciao
Prima o poi se mi accetti ti vengo a trovare , voglio vedere un ECP in azione , la grapppa la porto io
-
22-06-2003, 17:16 #21niut ha scritto:
[CUT]
in ogni caso il mio motivo principale di questa nuova taratura, è principalmente la qualità di immagine che riesco ad ottenere, altrimenti in caso contrario sarei tornato al raster in anamorfico.
Facendo così eviteresti di allargare il raster e poi rimpicciolire l'immagine con TT (che ovviamente andrà settato per un display letterbox) e imho teoricamente il dettaglio dovrebbe aumentare (a meno che il miglioramento che hai visto non dipenda più dalla diminuzione della banda passante richiesta dal segnale che non dall'allargamento del rasterSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
22-06-2003, 17:20 #22
Niut, anche se vedi guardando dentro le lenti illuminato una porzione superiore ma l'usura l'avrai solo nella parte più luminosa.
Alla fine non ti cambia niente.... sicuramente utilizzando una risoluzione 4/3 avrai un elettronica meno stressata e una resa superiore.
Saluti, Luca
-
22-06-2003, 18:17 #23
Ragazzi sicuramente, è come dite voi, riguardo al consumo dei tubi, (peccato
), d'altronde l'aspect ratio dei tubi è 4/3, ma i segnali sono quasi tutti in 16/9.
Per il resto, vi confermo la mia impressione di miglioramento.
Se ne è appena andato GIGIX, che mi ha convinto a riprovare il settaggio in anamorfico e la risoluzione 1024x576@50HZ, (che già usavo sul 3500) ma continuo a preferire l'altra.
X Marco,
su TT metto in 4/3, che chiaramente diventa un letterbox.
ma comunque fate qualche prova, mica si offende il vostro ECP
-
22-06-2003, 18:20 #24
Ma
dai e quando vedi un DVD in 4:3 che fai setti TT in 16:9
Ma quanta grappa avete bevuto ?????
niut ha scritto:
Ragazzi sicuramente, è come dite voi, riguardo al consumo dei tubi, (peccato), d'altronde l'aspect ratio dei tubi è 4/3, ma i segnali sono quasi tutti in 16/9.
Per il resto, vi confermo la mia impressione di miglioramento.
Se ne è appena andato GIGIX, che mi ha convinto a riprovare il settaggio in anamorfico e la risoluzione 1024x576@50HZ, (che già usavo sul 3500) ma continuo a preferire l'altra.
X Marco,
su TT metto in 4/3, che chiaramente diventa un letterbox.
ma comunque fate qualche prova, mica si offende il vostro ECP
-
22-06-2003, 18:25 #25
Re: Ma
ciuchino ha scritto:
dai e quando vedi un DVD in 4:3 che fai setti TT in 16:9
Ma quanta grappa avete bevuto ?????
mi rifiuto di guardarlo semplice...ho lo schermo in 16/9
non mi ci starebbe
Antonio, e fai questa prova, in nome della scienza!!
-
22-06-2003, 18:45 #26
Caro
Il mio bel Niuttino sul mio poveretto non sai quante prove sono state fatte.
Se vuoi capire come gestisce gli aspetti TT devi toglierti dalla mente riferimenti a risoluzioni o aspetti ... TT se ne frega e ti permette di fare il resize come ti pare.
Solo chi ha bevuto almeno tre litri di grappa assegna l'aspetto 4:3 ad un 16:9 non utilizzando la funzione di resize di TT per riempire il suo bel schermettino in 16:9.
Lo stesso per personalizzare 4:3 letterbox e 2:35 oppure altri formati strani di Walt disney chiamandoli "e fateli giusti".
In quanto a fare un 4:3 su un 16:9 la cosa e' ancora piu' perversa in quanto alla fine uno utilizza delle 576 linee solo una parte (fa' caldo e non faccio conti).
Quindi basta fare una risoluzione verticale piu' bassa che ha il vantaggio di usare un pixel clock piu' basso e quindi meno banda.
Oppure come gia' ti hanno suggerito diminuisci il refresh.
Bevi manco ... per dirla alla veneta
Ed in piu' per far contenti i sciur moderators , se no' qui' mi bannano , usa il tanto amato tasto search
Ma mi inviti o no ?????
-
22-06-2003, 19:03 #27
Re: Caro
ciuchino ha scritto:
Il mio bel Niuttino sul mio poveretto non sai quante prove sono state fatte.
Se vuoi capire come gestisce gli aspetti TT devi toglierti dalla mente riferimenti a risoluzioni o aspetti ... TT se ne frega e ti permette di fare il resize come ti pare.
Solo chi ha bevuto almeno tre litri di grappa assegna l'aspetto 4:3 ad un 16:9 non utilizzando la funzione di resize di TT per riempire il suo bel schermettino in 16:9.
Lo stesso per personalizzare 4:3 letterbox e 2:35 oppure altri formati strani di Walt disney chiamandoli "e fateli giusti".
In quanto a fare un 4:3 su un 16:9 la cosa e' ancora piu' perversa in quanto alla fine uno utilizza delle 576 linee solo una parte (fa' caldo e non faccio conti).
Quindi basta fare una risoluzione verticale piu' bassa che ha il vantaggio di usare un pixel clock piu' basso e quindi meno banda.
Oppure come gia' ti hanno suggerito diminuisci il refresh.
Bevi manco ... per dirla alla veneta
Ed in piu' per far contenti i sciur moderators , se no' qui' mi bannano , usa il tanto amato tasto search
Ma mi inviti o no ?????
Azzarola che caldo che fa
PS
se mai qualcuno di voi andasse al lago di Garda passando da Brescia, non esitate a chiamarmi, prima raggi uva e poi raggi ROSSO VERDE e BLU
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
22-06-2003, 19:10 #28
Ho
due cose da fare prima della mia dipartita ... vedere i CRt dei simpaticissimi Niut e Joseph68.
Joseph68 a te il mio non lo faccio vedere se no' mi pigli in giro a vita
-
22-06-2003, 19:40 #29
Non scherzare Antonio, tempo che passi l'estate e già al Top audio spero di reincontrarti.
Poi semmai già che sono a Milano non potrai esimerti, dal farmi vedere il tuo inpianto..................................sei avvisato, ci conto veramente.
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
22-06-2003, 20:05 #30
Va
bene , peggio per te