Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

crt .... Barco808 o Marquee 8500 ? e la HDTV?

Sono finalmente alle ultime tappe per l'acquisto di un CRT (usato, non sono Onassis...). Visto che voglio proiettare su uno schermo sui 2.5 m di base (16/9) mi sto orientando su un 8"
    Avevo visto l'anno scorso un Marquee 8500 (su uno schermo da 3 m) e ho avuto la classica folgorazione sulla via di Damasco .. ma il portafogli non permetteva
    Poco fa ho visto un Barco 808 (sempre su un 3 m) ma mi e' parso molto meno definito (anche se ad un anno di distanza..), molto piu' morbido e meno incisivo del Marquee. E' una mia impressione ??
    Chi ha avuto la fortuna di fare una buona comparazione ?? La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 2000 eurozzi, che non sono pochi !!

Altra domanda: se anche noi, terzo mondo, verremo graziati e avremo la HDTV, entrambi i proiettori saranno buoni con l'alta definizione ?? Sia che venga introdotta l'Americana (1080i o 1080p) o quella (fantomatica) Europea (se non mi ricordo male si parlava di 1250p..)?

bobcat

ciao bobcat....

non è una tua impressione effettivamente il marquee 8500 è piu definito e anche piu performante,io ho un barco 808 e devo dire che va molto bene si avvicina molto al marquee come immagine io ho scelto il barco perche come hai detto tu costava di meno ,il barco per me ha dal suo il fatto che è piu silenzioso ed piu bello esteticamente(per me) del marquee cmq sono 2 grandi macchine che ti daranno sicuramente molte soddisfazioni ciao e buona visione

considera sempre lo stato del proiettore!

A mio parere dovresti buttarti su quello in condizioni (tubi ed elettronica) migliori!

non ti preoccupare che entrambi sono pronti per HDTV, il Marquee da parte sua presenta una taratura più semplice ed una stabilità incredibile.

stato del proiettore

I tubi delle due macchine sono entrambi nuovi (o coem tali, sotto le 100 ore). Le ore delle macchine non lo so (l'8500 gli deve arrivare). Ma le ore sulla macchina (non i tubi) influiscono molto ??

bobcat

Re: stato del proiettore

bobcat ha scritto:
    I tubi delle due macchine sono entrambi nuovi (o coem tali, sotto le 100 ore). Le ore delle macchine non lo so (l'8500 gli deve arrivare). Ma le ore sulla macchina (non i tubi) influiscono molto ??

bobcat
    Dipende.
    Sulle 10000-15000 ore no (in genere arrivano senza problemi a 60.000), oltre dipende anche da come sono usate.

Il Marquee 8500 è LC o AC? ha la Acon? di che anno è? ha la modifica anamorfica? ha la modifica al modulo LVPS?

Puoi visionarli entrambi prima dell'acquisto (ergo il rivenditore è italiano)?
    In questo caso ti dà la garanzia?

visione crt

Si, posso vedere il proiettore, provarlo e, se ci riesco, fare anche un paragone diretto tra i due (Barco e Marquee). L'8500 non gli e' ancora arrivato quindi non so qual'e'. L'unica cosa che so e' che NON e' un Ultra. L'ACON e' optional. Garanzia comunque un anno, installazione e prima taratura fatta da loro (penso che lo conosci, e' Simone ...). Mi sembra serio e, ancora meglio, molto appassionato.

Scusa la mia crassa ignoranza: in cosa consiste la modifica anamorfica ?? E la modifica al modulo LVPS ?

ringraziandoti

bobcat

Re: visione crt

bobcat ha scritto:
    Si, posso vedere il proiettore, provarlo e, se ci riesco, fare anche un paragone diretto tra i due (Barco e Marquee). L'8500 non gli e' ancora arrivato quindi non so qual'e'. L'unica cosa che so e' che NON e' un Ultra. L'ACON e' optional. Garanzia comunque un anno, installazione e prima taratura fatta da loro (penso che lo conosci, e' Simone ...). Mi sembra serio e, ancora meglio, molto appassionato.

Scusa la mia crassa ignoranza: in cosa consiste la modifica anamorfica ?? E la modifica al modulo LVPS ?

ringraziandoti

bobcat
    Si conosco Simone.
    Personalmente ho avuto una buona esperienza con lui, altri meno.

Allora in ogni caso l'Acon lasciala perdere a meno che non te la dia per 100-150 euro: è un bel giocattolo ma, a mio parere, non fondamentale.

A questo punto, allora, chiedi di provarli in comparativa e decidi tu quale ti piace di più, sempre tenendo in occhio il discorso ore dello chiassis.
    Se costassero uguale ed entrambi in buone condizioni io prendere il Marquee senza pensarci 2 volte, nel caso sia la versione LC, visto che se sei indeciso i 2000Euro in più per il Marquee li hai, prenderei questo senza dubbio.

La modifica LVPS non è altro che la sostitusione di un piccolo trimmer nel modulo Low voltage di alimentazione (ci sono vari thread a proposito sul forum, a nome mio e di linomatz): in pratica nei Marquee antecedenti il '97 ('97 compreso) questo modulo fa uscire una tensione erratta sul filamento di catodo dei tubi che può "cuocerli" anche in 100ore.
    è facile vedere se la modifica è da fare perchè basta misurare con un voltmetro la tensione attravero il Pin14 dietro il tubo blu (vedi sempre thread) che non deve essere superiore a 6.35VDC.
    Comunque se lo compri da un negozio DEVI pretendere che questo problema sia risolto.

La modifica anamorfica non è altro che la sostituzione di alcune resistenze nella scheda dietro i tubi (vedi post di linomatz a proposito) che permette di comprimere abbastanza l'immagine in senso verticale per ottenere una corretta geometria se hai segnali anamorfici in ingresso.
    Anche questa DEVI pretendere sia già fatta.

grazie Michele

Grazie mille per le info. Siete tutti invitati all'inaugurazione (spero nell'estate) del bestio ..

Chiedero' conferma delle modifiche, ma credo che Simone le faccia sempre (appena arriva un proiettore lo smonta completamente...)

Mi spulcero' tutti i vari thread (sono tanti ...) per i punti sovracitati.

grazie

bobcat

Di niente, tienici informati.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •