Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: sony vph 1031qm

sony vph 1031qm

chi sa qualcosa in merito al sony vph 1031qm? tutte le informazioni mi saranno di aiuto grazie a tutti. ciao

bunaken Guest
    Il vj 1031 sony è un discreto proiettore che monta tubi da 5.5(sd187)Non è particolarmente luminoso(500 lumens di picco) comunque per la sua fascia ha il pregio di accettare il progressivo inquanto arriva ai fatidici 36khz.Proietta immagini da 60 a 250 pollici e pesa 30 kg.Spero che con queste informazioni ti sia fatto un'idea sul proiettore, ciao.

Basta fare un ricerca con la voce "1031" e troverai un po' di messaggi...
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Originariamente inviato da bunaken
    Il vj 1031 sony è un discreto proiettore che monta tubi da 5.5(sd187)Non è particolarmente luminoso(500 lumens di picco) comunque per la sua fascia ha il pregio di accettare il progressivo inquanto arriva ai fatidici 36khz.Proietta immagini da 60 a 250 pollici e pesa 30 kg.Spero che con queste informazioni ti sia fatto un'idea sul proiettore, ciao.
    I Sony VPH-103x sono gli unici proiettori della serie 10XX ad essere compatibili con segnali progressivi. Le versioni QM sono modelli europei, quelli americano sono Q1.
    Le differenze tra 1031 e 1030 sono principalmente queste:
    -Lenti; nel 1031 trovi le HACC e nel 1030 le peggiori Tac3 in plastica
    -Elettronica; tutti i 1031 agganciano sicuramente segnali fino a 36Khz, invece i 1030 agganciano i 26khz e i 32Khz se hanno un numero di serie >501xxxx (quindi alcuni 1030 non agganciano i segnali Pal/Ntsc duplicati)
    -Peso; avendo lenti diverse il 1031 pesa sui 38Kg, mentre invece il 1030 pesa grossomodo 30Kg

Per il resto sono la stessa macchina, montato entrambe tubi sony sd130 (il blu del 1031 dovrebbe essere un sd187, ma tanto e' sempre lo stesso tubo).

Come connettori in ingresso hai il Videocomposito (orribile, anzi anncora peggio!) e due porte RGB: la numero 1 per segnali TTL (per i vecchi computers con uscita Cga, non te ne fai niente) e la numero 2 che e' una comune scart, e che quindi prende segnali RGB S

Le sorgenti che puoi accoppiarci devono quindi avere una uscita RGB S e quindi sei limitato e non puoi usare un lettore dvd con progressive scan con uscite components (tipicamente Denon 2800 e Pioneer 747). Se vuoi puoi rivolgerti ad un Iscan Pro o a hongkongate come Skyworth e Nintaus o ovviamente un HTPC a 576x720@50Hz

Essendo macchine completamente analogiche, la taratura va fatta con i trimmers sul corpo della macchina e non ci sono telecomandi (al limite una centralina che puo' accettare anche segnali S-Video) e non e' possibile avere piu' memorie video.
    La taratura e' una e tutti i segnali in ingresso usano lo stesso banco. Nemmeno la transizione semplice tra 16/9 e 4/3 e' possibile senza aprire la macchina.

Se proietti segnali a 32Khz, hai un overscan del 5% a sinistra...

Dipende dal prezzo e dallo stato della macchina che ti propongono, ma usata in progressivo e' scuramente il Best-buy della fascia economica, senza alcun dubbio... dovresti vedere la faccia di un mio amico che ha un Sim2 420Hb quando vede il mio 1030 con lenti in vetro HD6CML... pensando che lui ha speso 3 o 4 volte la mia cifra

Per ogni altra domanda, spara...
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Ciao Bosef,

dal momento che dovrei entrare entrare in possesso a breve di un 1031qm ( se la buona sorte mi assiste ) e dopo aver recuperato quà e la fra l'altro anche molti tuoi post a tale riguardo volevo chiederti qualcosa sul fatto dell'overscan di cui hai accennato perchè è un osservazione che fin'ora non avevo letto.

Una volta in possesso del vpr non mancherò di "romperti" se possibile per info/consigli

Ciao e grazie
    Luca

Originariamente inviato da luca
    Ciao Bosef,
    dal momento che dovrei entrare entrare in possesso a breve di un 1031qm ( se la buona sorte mi assiste ) e dopo aver recuperato quà e la fra l'altro anche molti tuoi post a tale riguardo volevo chiederti qualcosa sul fatto dell'overscan di cui hai accennato perchè è un osservazione che fin'ora non avevo letto.
    Cosa ho fatto per l'overscan?... semplice, niente!

C'e' e te lo devi tenere cosi', ma la cosa non e' cosi' fastidiosa... cio' che da piu' fastidio e' quando ci sono i titoli di coda o di testa e vedi che le scritte non hanno lo stesso spazio libero a sinistra e a destra... sai che fastidio
    Il 5% di Overscan e' perfettamente tollerabile e molti dei Tv, dei Dlp e Lcd sul mercato ne son o affetti, su tutti i lati... la notizia e' che ne soffra anche un CRT, ma e' un problema di elettronica.

Forse e' possibile lavorare con i Porch su Powerstrip e sistemare la cosa, ma per adesso non l'ho ancora fatto, altrimenti puoi provare a giocare con yXy... comprimi orizzontalmente la finestra video, la sposti fuori dall' overscan e riallarghi il raster dal proiettore per ottenere il corretto aspect ratio... piu' facile da fare che da spiegare
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

scart

ciao bosef, allora come collegherò il mio pineer 717 al 1031? è possibile reperire uno schema .ciao

Re: scart

Originariamente inviato da luciano
    ciao bosef, allora come collegherò il mio pineer 717 al 1031? è possibile reperire uno schema .ciao
    Devi collegarlo con la scart (ingresso RGB2) in RGB... il videocomposito e' osceno (l'ho gia detto?! )
    Che schema ti serve? A cosa ti riferisci?

cavo

scusa per l'ignoranza ma mi riferivo al cavo :siccome il proiettore è collocato a una distanza di 5 metri di cavo mi riferivo al fatto che non dovrò portare tutti e 21 i poli della scart ma ci sarà un metodo per portare solo i cavi che servono per la sezione video quella audio no ...mi pare . quindi che cavo usare? poi x il decoder sat, e il vcr cosa devo fare? per interlacciare il tutto? scusa ma stò muovendo i primi passi nell'hometheater ciao.
    Ultima modifica di luciano; 14-10-2005 alle 19:38

Re: cavo

Originariamente inviato da luciano
    scusa per l'ignoranza ma mi riferivo al cavo :siccome il proiettore è collocato a una distanza di 5 metri di cavo mi riferivo al fatto che non dovrò portare tutti e 21 i poli della scart ma ci sarà un metodo per portare solo i cavi che servono per la sezione video quella audio no ...mi pare . quindi che cavo usare? poi x il decoder sat, e il vcr cosa devo fare? per interlacciare il tutto? scusa ma stò muovendo i primi passi nell'hometheater ciao.
    Hey, non mi avrai mica preso per un Helpdesk!? Non e' una cosa carina in un forum

Se sei ai primi passi, ti consiglio le FAQ del NG IHHC che trovi a http://www.ihhc.net/frame.aspurl=web.../FAQHTmain.htm (su una riga)

Per la piedinatura del cavo scart la trovi anche su www.afdigitale.it ,sezione Magazine, cerca-> scart trovi *01.2 Collegamenti video - la presa scart* .A te serve portare al Pj le masse ed i segnali di R G B ed S

Per i decoder Sat ed il Videoregistratore, la migliore soluzione e' un IscanPro. Il decoder probabilmente ha una uscita RGB su scart e quindi sarebbe *guardabile* anche se non deinterlecciato, ma il VCR e' pessimo comunque e (ma vuoi veramente usare un segnale da VHS su 80 pollici?!) se proprio ti devi usarlo, l'Iscan e' quantomeno necessario.

L'Iscan, alla fine, viene comodo anche come switcher automatico ma costa sempre oltre i 1000 Euro in Italia.

Bel post, in realtà molto interessante e completo di informazioni!

arrivo tardi, ma sono contentissimo delle precedenti risposte!

solo un paio di cosette.

i tubi della famiglia SD130, SD187 ed MS07 sono da 7 pollici nominali. i 5.5 pollici sono riferiti alla massima dimensione del raster sulla superficie del tubo. Ad esempio, i Sony 07MP sono da 8 pollici, anche se Sony dichiara "7+", comunque gli stessi tubi Sony (che esternamente sono praticamente inconfondibili tra SD130, 187 e MS-07) sono anche montati sui SIM2 (320, 420, 500, 600 ecc...) su tutti gli electrohome ECP (i migliori 7 pollici mai prodotti IMO), su tutta la serie 7 pollici della RCF, tutti i Vidikron 7 pollici, su parecchi Barco della serie 70x ecc...

Se i Sony SD187 dovessero considerarsi dei 5.5 pollici, allora il Sony G90, il mio Barco 1209s, il Barco Cinemax, l'Electrohome Marquee 9500 e via discorrendo sono dei 7.8 pollici e non dei 9 pollici...! se poi si considera lo 07MP (montato su tutta la serie Sony 1270, 1271, 1271, 1272, 1251, 1252) dei 7+ pollici, allora anche molti Barco della serie 80x sono dei 7+ pollici, compresi il BarcoGraphics 808s (07 MFP2, stessa identica superficie frontale ma diverso il collo del tubo per ospitare il fuoco elettromagnetico) e il Cine8!!!!!!!!!!
    purtroppo esiste da sempre un pò di confusione, colgo l'occasione per fare un pò di chiarezza.

Poi, l'SD130, che purtroppo non è identico agli SD187 ed MS07. In realtà esistono differenze persino tra gli 07-MS e i 07-MS(2) (ultima generazione).

Tra SD187 ed MS07 esistono delle lievi differenze di luminosità, fuoco e soprattutto pilotaggio del fuoco (in tensione), tant'è vero che talvolta occorre fare qualche piccola modifica alla regolazione del fuoco, per far coesistere tubi 07MS e SD187 sullo stesso pj.

Gli SD130 sono i più diversi tra tutti, oltretutto pilotati con tensione anodica leggermente inferiore, e quindi non del tutto compatibili con gli SD187, oltre che per la minor luminosità complessiva (anche se esteriormente sono proprio tutti identici, eccezion fatta per le stanghette in plastica di montaggio del cannone elettronico, di diverso solore...)

Per chi ha letto il mio articolo su DVHT sul funzionamento dei tritubo, e ha notato la foto del tubo "spaccato", ebbene, quel tubo era proprio un SD130B (blu) montato al posto di un SD187B su un proiettore con gli altri due SD187, e pilotato con le stesse tensioni degli altri due SD187. Purtroppo era continuamente "superstressato" ed ha durato non più di tre mesi in tutto... (è imploso).

Se invece si fanno convivere due SD130, montando l'SD187 come blu, le cose sono più semplici, in quanto si può "calare" la luminosità del solo SD187 (blu) a livello dei due SD130, invece di fare il contrario.
    La luminosità complessiva è più debole rispetto ai SD187, il peggior dettaglio e fuoco degli SD130 non si nota praticamente quasi mai, ma almeno si può raggiungere un compromesso nel quale i tubi non implodono!

giusto qualche precisazione.

ciao
    Romano

Originariamente inviato da Romano Consul
    Bel post, in realtà molto interessante e completo di informazioni!

arrivo tardi, ma sono contentissimo delle precedenti risposte!
    solo un paio di cosette...
    GRAZIE ROMANO!!!
    Mi mancava proprio la differenza di funzionamento tra sd130 ed sd187 e fino ad ora non ero mai riuscito a trovare informazioni precise al riguardo...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •