Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Problema luminosita' variabile sull'ECP

Ho notato che nel mio ECP ho una notevole variazione di luminosita' prima e dopo la visione di un film !

Ad esempio con il THX optimizer (dopo aver aspettato il warm up del proiettore)setto una luminosita' di 5,5,mentre dopo 2 ore di accensione , quando vado a ricontrollare la stessa schermata di test, devo portare il brightness da 5,5 a 7,5 !!!.

Secondo voi da cosa puo' essere causato ?

Re: Problema luminosita' variabile sull'ECP

????

Elettroniche stanche??
    Ciao,
    Vincenzo

ronf ha scritto:
    Elettroniche stanche??
    Ciao,
    Vincenzo
    Immagino di si,ma come posso verificarlo ?
    Qualche consiglio sulle misure da fare o qualche componente da sostituire ?

Sono tutti in ferie i super esperti di ECP ??

mi spiace Mac, ma nonostante io sia un grandissimo estimatore della serie ECP, non sono un esperto

quindi chi ne capisce un po' di più è pregato di farsi avanti :o

ciao Aldo

secondo me, visto che il fenomeno (da quanto ho capito) si ripete ogni volta e ogni volta a pj appena acceso non ci sono problemi, potrebbe trattarsi di un qualche componente che anche dopo aver aspettato il warm up non entra a regime termico, per poi arrivarci a fine visione del film.

Sicuramente si tratta di elettroniche stanche come detto da vincenzo, di quali, però non so.

Michele Spinolo ha scritto:
    secondo me, visto che il fenomeno (da quanto ho capito) si ripete ogni volta e ogni volta a pj appena acceso non ci sono problemi, potrebbe trattarsi di un qualche componente che anche dopo aver aspettato il warm up non entra a regime termico, per poi arrivarci a fine visione del film.

Sicuramente si tratta di elettroniche stanche come detto da vincenzo, di quali, però non so.
    grazie Aldo e Michele x le risposte,
    per ora ho scritto ad Eric Lang il quale dovrebbe darmi una risposta dopo aver consultato il suo tecnico(speriamo bene).

x Michele :
    il problema è che devo cominciare a vedere un film con una luminosita' un po' piu' alta x non trovarmi a 3/4 di film con i particolari affogati nel nero.

Mac ha scritto:

x Michele :
    il problema è che devo cominciare a vedere un film con una luminosita' un po' piu' alta x non trovarmi a 3/4 di film con i particolari affogati nel nero.
    capito....in pratica ci mette troppo ad andare a regime.

Michele Spinolo ha scritto:
    capito....in pratica ci mette troppo ad andare a regime.
    Esatto,solo che secondo me ha piu' senso che sia a regime con una luminosita' di 5,5 e non di 7,5.

Tra l'altro se la convergenza e fuoco sono OK e il brightness a 5,5 in teoria è a regime,quindi immagino sia piu' corretto dire che la luminosita' risulti starata dopo circa 2 ore di funzionamento a regime.

Mac ha scritto:
    Esatto,solo che secondo me ha piu' senso che sia a regime con una luminosita' di 5,5 e non di 7,5.

Tra l'altro se la convergenza e fuoco sono OK e il brightness a 5,5 in teoria è a regime,quindi immagino sia piu' corretto dire che la luminosita' risulti starata dopo circa 2 ore di funzionamento a regime.
    Mac con "a regime" io intendo quando una macchina lavora in condizioni stazionarie

Mac, la colorimetria l'hai regolata e in specialmodo la registrazione dei trimmer sulle 3 Video Output Module?
    Potresti avere un problema sui relativi trimmer delle schede VOM, hai controllato la tensione del catodo sia caldo che a freddo se si sposta dai 140 V ?
    Prova a controllare che sia un singolo tubo che cala di luminosità?
    Puo essere un ossidazione nella catena del segnale video, partendo dal cavo ingresso video/Video Input Module/Video Control Module/Cavi video da scheda madre a Video Output Module.
    Purtoppo quello che ti ho detto sono solo rapide supposizioni perche non è che dai grandi riferimenti per poter indrizzare una diagnosi.
    Saluti, Luca

Buffagni Luca ha scritto:
    Mac, la colorimetria l'hai regolata e in specialmodo la registrazione dei trimmer sulle 3 Video Output Module?
    Potresti avere un problema sui relativi trimmer delle schede VOM, hai controllato la tensione del catodo sia caldo che a freddo se si sposta dai 140 V ?
    Prova a controllare che sia un singolo tubo che cala di luminosità?
    Puo essere un ossidazione nella catena del segnale video, partendo dal cavo ingresso video/Video Input Module/Video Control Module/Cavi video da scheda madre a Video Output Module.
    Purtoppo quello che ti ho detto sono solo rapide supposizioni perche non è che dai grandi riferimenti per poter indrizzare una diagnosi.
    Saluti, Luca
    Allora,la colorimetria l'ho tarata, e con proiettore caldo e funzionamento regolare ho i 140 V,avevo gia' ricontrollato i 140 V dopo un paio d'ore di fuzionamento(con brightness da 5,5 a 6,5)ed era tutto OK,provero' a ricontrollare piu' tardi(di solito quando devo arrivare ad un Brightness di 7,5).
    Provero' anche a controllare singolarmente ogni singolo tubo.

grazie

Ho sostituito i condensatori della video input board,delle neck board e del bias/focus module,sperando cosi' oltre che migliorare l'immagine anche di risolvere il problema della luminosita',ma non ho risolto niente !! ho sempre lo stesso problema.
    Ho sostituito inoltre anche R5 ed R8 in tutte e tre le schede.

Ho controllato i tubi uno alla volta (prima e dopo) e su tutti e 3 c'è una diminuzione della luminosita'.
    La tensione dei catodi prima è di 140V,dopo 2 ore :140,3V(tubo rosso)140,2V(tubo verde)140,2V(tubo blu),quindi non penso sia un problema dell'alimentatore(spero).
    Qualche altro suggerimento su cosa controllare ?

Ma hai notato perlomeno miglioramenti sull'immagine ?

luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •