|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Ho dato "fuoco" al Barco! (Noritar X22 HDL)
-
08-04-2003, 18:34 #1
Advanced Member
Ho dato "fuoco" al Barco!
Ebbene si, finalmente ho dato al mio amato tretubi il fuoco che aveva bisogno.
Stamattina, con corriere SDA-FedEx mi sono state recapitate le meravigliose Noritar X22.
Ho fatto varamente fatica ha portare il pacco a casa per via del suo non trascurabile peso.
Apro il pacco e, dopo aver tolto strati di polistirolo e nylon vari, trovo le tre lenti in tutto il loro splendore.
Il venditore (crtprojectors) ha eseguito un imballaggio esemplare.
Non ho resistito, dopo una rapida soffiata con aria compressa per eliminare i residui di polistirolo ho smontato le TAC3 dal mio Barco.
Ho avuto qualche difficoltà nel montaggio in quanto ogni lente pesa quasi 7Kg e il vpr è istallato a soffitto.
Poi l'ho acceso. Una rapida messa a fuoco meccanica e non credevo ai miei occhi.
La convergenza era fuori (me lo aspettavo) ma accendendo un colore alla volta mi sono reso conto che il fuoco raggiunto e impressionante.
Prima dell'acquisto ho avuto mille perplessità perchè esistono tre tipi di Noritar: x14 x22 x27.
Tutte sono a focale fissa, con distanza di proiezione fissa e larghezza schermo fissa. Quindi non potevo sbagliare l'aquisto, considerando anche il non trascurabile prezzo.
Ma quando ho visto che il fuoco era omogeneo su tutta la superficie dello schermo e che la dimensione dell'immagine proiettata era solo di un cm più grande tutti i miei dubbi sono stati fugati.
Allora ho fatto una convergenza di corsa per vedere come rendeva l'immagine generale.
La luminosità è aumentata leggermente, il contrasto è aumentato enormemente ma la colorazione non mi sembra che sia variata.
Il fuoco invece è da paura. Il mio Barco lo mando con Htpc in 480p con la deflessone compressa verticalmente: così tarato ora riesco a contare le linee di scansione e vedo i singoli pixel!
Stanotte, invece di dormire farò una convergenza più accurata.
Ringrazio Henry della Crtprojectors per la grande pazienza e competenza.
Sono felice.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
08-04-2003, 18:45 #2
Complimenti, sono felice per te,
ogni tanto ci vuole una storia a lieto fine
ciao Aldo
-
08-04-2003, 19:16 #3
bel regalo per festeggiare i 16 anni del tuo tritubo
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
08-04-2003, 19:30 #4
Certo sergicchio che abituato alle Tac3 anche il tuo oculista si accorgera del miglioramento..........
Non ti facevano venire il mal di testa.......... personalmente quando le avevo le avrei incendiate.
Adesso si puo salire di linee per sfruttare il tutto.
Buona visione.
Luca
-
08-04-2003, 23:09 #5
Adesso per coronare il tuo nuovo fuoco ti devi gustare un film tipo Vulcano
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
08-04-2003, 23:25 #6
Bene
I patterns del Nokiatest ti sembrera' di vederli per la prima volta
Ciao
Antonio
-
09-04-2003, 09:00 #7
Senior Member
Bravo Sergio !
sono contento che tutto sia andato a posto, il salto di qualità si sente quindi...
Niente problemi con la colorimetria ?
-
09-04-2003, 10:55 #8
Advanced Member
Stanotte avevo troppo sonno e sono crollato.
Stasera ho ritagliato una serata per dedicarmi anima e corpo alla convergenza del pargoletto. A presto le impressioni di visione.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
09-04-2003, 12:55 #9Sergicchio ha scritto:
Stanotte avevo troppo sonno e sono crollato.
Stasera ho ritagliato una serata per dedicarmi anima e corpo alla convergenza del pargoletto. A presto le impressioni di visione.
Ciao
MASSIMO
-
10-04-2003, 16:50 #10
Advanced Member
Allora, ieri sera con il mio grande amico Massimo abbiamo fatto l'una per terminare una convergenza di massima.
Abbiamo cominciato con il fuoco meccanico e qui sono cominciati i problemi. Ho notato una leggera sfocatura del rosso in alto a destra. In effetti, la lente del rosso, durante il montaggio non è entrata liscia come le altre due. Sicuramente c'è da fare una piccola ritoccatina allo scheimpflug. Non è un grosso problema.
Ma andiamo oltre. Proiettiamo il pattern "convergence" del Nokia Test e subito notiamo che il verde non è a fuoco. Neanche intervenendo con il fuoco elettrico.
Allora, passando da overfocus e underfocus e viceversa ho notato che l'astigmatismo era fuori di molto.
Con un po' di pazienza, agendo sui magneti cpc, sono riuscito a migliorare molto la situazione, ma non è ancora perfetta come io vorrei.
Il tempo è poco, così andiamo oltre consapevoli di doverci ritornare in futuro.
Con non poca fatica oteniamo un pattern abbastanza preciso e allora decidiamo di cominciare a vedere il risultato.
Una delle cose che più mi ha colpito è stata la definizione con cui vengono proiettati i caratteri. Finalmente ore le scritte sono nero su bianco senza alcuna sbavatura di colore.
Abbiamo inserito nel dvdrom Il Gladiatore.
Non riesco a spiegare l'emozione. E' come se tutto ad un tratto sia sparito quell'effetto flou che tanto mi faceva disperare.
Il contrasto è favoloso e la prova del soldato viene superata alla grande.
Ma la cosa che più ci ha impressionato è stata la scena quando nell'arena la mano raccoglie un pezzo di lancia spezzata. I peli e i sassolini si contano tutti.
Ho provato anche FFDshow, ma appena si supera il 10 di unsharp mask il rumore video ci assale. Per ora FFDshow rimarrà disabilitato.
La settimana prossima sono in ferie e mi dedicherò al cambio delle ventole, sostituzione quadruplicatore, astigmatismo, scheimpflug, tensione catodi, taratura scala dei grigi.
A presto.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
10-04-2003, 17:01 #11
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
La settimana prossima sono in ferie e mi dedicherò al cambio delle ventole, sostituzione quadruplicatore, astigmatismo, scheimpflug, tensione catodi, taratura scala dei grigi.
A presto.
è in ferie (o magari le prende apposta),sà cosa fare!
Ciao Mauro
-
10-04-2003, 17:03 #12
grande,la differenza sicuramente si nota, me lo ricordo bene quando sono andato a vedere il sim2 420 con lenti tac4 e poi l'ho visto con le hd, tutta un'altra musica!!!!
ciao
neo85
-
10-04-2003, 17:09 #13
Che cosa hai deciso per sabato, mogliettina permettendo !
Ciao
MASSIMO
-
10-04-2003, 17:16 #14
E
ce lo sapevo.
Altro utente Ffdshow perso
-
14-04-2003, 23:42 #15
Advanced Member
Stasera abbiamo sostituito ventole e quadruplicatore.
Rimontato il catafalco a soffitto, dopo una veloce taratura, ci siamo rivisti Il Gladiatore.
Rimane da fare ancora astigmatismo e tracking della scala dei grigi, comunque il risultato è già buonino.
Non ho resistito a fare un paio di screenshot.SergioPetruccelliPh.
My Blog