Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: CRT e HDTV

CRT e HDTV

Ciao a tutti, visto a breve l'avvento dell'HD come si collocano i crt con questa nuova tecnologia?
    sarà possibile goderne i frutti?

io non ci capisco molto e leggendo qua e la ho fatto un po' di confusione....

ciao a tutti

Ciao Ivan,
    direi che i CRT si collocano molto bene, a patto pero' di avere macchine di un certo tipo.
    Mi spiego: i CRT di basso livello sono sorpassati da parte dei digitali mentre se saliamo su 8" e 9" (ma anche i 7") di una certa caratura la storia cambia radicalmente... li' dipende, se ti 'accontenti' di andare a 720p sei tranquillo, se invece per qualche motivo punti subito a 1080p allora devi salire su 9" ben prestazionali ma salgono anche i costi.
    Personalmente sono strafelicissimo del mio, non e' ancora a punto e non proseguiro' finche' non sara' installato a soffitto ma gia' ora, visualizzando i trailer a 720p, ho una totale goduria per gli occhi!
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

grazie per la risposta!
    io possiedo un 6" che cmq mi da grandi soddisfazioni...
    credo che dovro' accontentarmi di quello che ho fintanto che non consumo tutti i tubi

se sei contento del 6" pensa allora se passi a un 8"
    Come sei messo a tubi ?
    Ma, prima di tutto, che proiettore hai ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

un seleco 400ht con meno di 2000 ore a tubo
    (credo che gli sia stato aggiornato il firmware cmq... e forse messo quello del 420 ma non ho mai verificato di persona... anche perche non saprei se è possibile e come verificare...)
    i tubi mi sembrano messi bene... a parte le lenti esterne che magari sono un po zozze (mio papi ci fuma sotto)
    anche se tra poco cambiera' casa.. :P

Per il discorso firmware potresti chiederlo ad AlbertoPN, e' la persona piu' indicata per darti una risposta del genere.
    Per il resto perche' non prendi in considerazione l'idea di vendere il tuo proiettore a qualcuno interessato a farsi le ossa e prendi un buon 8" usato ?

si potrebbe essere un idea...
    ma per ora beh, diciamo che mi accontento...
    piu avanti... chissà :P

Tieni conto anche del fatto che molto probabilmente (anzi, qasi sicuramente...) i nuovi lettori HDDVD e BluRay (e pare anche le schede grafiche per pc di futura produzione) saranno vincolati a inviare segnali HD ESCLUSIVAMENTE in forma digitale tramite DVI\HDMI con PROTEZIONE HDCP, per cui sara' impossibile utilizzare un CRT a meno di prendere un transcoder DVI\RGBHV che "pulisca" l'HDCP (per ora se ne trovano, e costano pure cari...)poi puo' darsi vengano dichiarati "illegali" )
    Io ho fatto da poco una scelta di questo tipo, ovvero di continuare con l'analogico, e sono passato da un 7" ad un 8", dopo aver inseguto un DLP di ultima generazione, ed anche per il pc ho preso un monitor CRT 24" con tubo Trinitron...dopo aver inseguito per un bel po' il monitor dell ultrasharp 24
    Ciao

ho un po di confusione...
    allora ora come ora i dvd non sono a 720p vero?

poi con l'HD su blueray ci saranno i film che potranno essere visualizzati a 720p o 1080i o p
    ma in questo caso servirà un vpr con ingressi digitali e non piu' component?

scusate se sto facendo confusione ma ho letto talmente tanta roba su HD e non che ho il cervello in poltiglia

grazie ancora

I dvd sono in Pal "normale"; ci sono poi alcuni lettori e scaler in grado di upscalare il segnale a 720p o 1080, ma il materiale originale NON e' in Alta definizione...quella vera ( a parte i film in Windows Media video HD che sono si' a 720 o 1080 ma sono compressi Mpeg4) deve ancora arrivare con i Bluray e HDDVD full bitrate! Ciao

ecp4500

scusa angelone...

ma utilizzando l'ecp 4500 pensi che sia possibile la visione solo del formato 720p e non del 1080i?!

Altre domande. Mi è stato detto che ho la possibilità di vedere i 1080i.

Non dipende questo dal frequency range?

Quello del 4500 arriva fino a 90Khz. O meglio, leggo dalle features della Electrohome

HScan kHz = 15-90
    VScan kHz = 45-120
    RBG Bandwindth = 70
    Max Resolution = 1280 x 1024
    HDTV = Yes

Leggo inoltre nel Glossary of Terms della Electrohome.

"HDTV at 1080i requires a horizontal rate of 33.75 Khz and 50 Mhz bandwidth. 720p requires a horizontal rate of 45 Khz with 50 Mhz bandwidth."

E allora? Non capisco perché bisogna andare su un 9" !

Puoi gentilmente illuminarmi, per favore?
    Grazie.

Ciao!
    Ultima modifica di Luke63; 09-11-2005 alle 17:46

Il parametro piu' importante e' la bandwidth, per cui se il tuo 4500 ha 70 Mhz di BW e sia il 720p che il 1080i ne richiedono 50 dovresti essere a posto... quando parlavo del 9" facevo riferimento al 1080p, non 1080i, che di BW ne richiede davvero tanta (se non sbaglio siamo ben sopra i 100 Mhz) e valori del genere rientrano prevalentemente nelle caratteristiche dei 9" piu' blasonati!!!
    Fammi fare una ricerca, mi ricordo di un thread molto interessante dove si parlava proprio del calcolo della BW ma al momento mi sfugge autore e periodo, appena lo ritrovo ti posto il link (se qualcuno lo scopre prima non mi offendo mica, eh ? )!
    Ciao

Angelo

Guido310 ha scritto:
    I dvd sono in Pal "normale"; ci sono poi alcuni lettori e scaler in grado di upscalare il segnale a 720p o 1080, ma il materiale originale NON e' in Alta definizione...quella vera ( a parte i film in Windows Media video HD che sono si' a 720 o 1080 ma sono compressi Mpeg4) deve ancora arrivare con i Bluray e HDDVD full bitrate! Ciao
    ho capito! grazie

col mio vpr potro' arrivare quindi al 720p con blueray.. o HDDVD ma siccome non ha l'ingresso digitale questa opzione mi sarà preclusa a meno di costose apparecchiature esterne...
    giusto?

altra domanda...

qual è la differenza tra un 1080i e un 1080p?

Vuoi dirmi che i film che saranno in HD su blue ray o WMVHD sono in 1080p e non 1080i, giusto?

Grazie ancora e scusami per il disturbo.
    Ciao!

Non credo ci siano problemi per il 720 e 1080i, quello che cambia con il 9 pollici e': dettaglio, fuoco, tidimensionalita' etc etc, di fatto la qualita' delle immagini con un 9 pollici e' superiore!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •