Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Originariamente inviato da Marco Rosanova

fondamentalmente esiste quella concezione che il prodotto perfetto in assoluto non può esistere.

Non condivido molto questo punto, in ogni caso potremmo parlare di prodotto rispondente alle caratteristiche dichiarate: nello specifico una matrice di 800X600 pixel funzionanti, e non 800X600 meno 1!! .
    Non lo condivido nemmeno io, ma è la norma ormai, in un mondo dove non c'è più controllo qualità e i beta tester sono i clienti finali..... E la matrice resta 800x600 anche se al posto del bianco ti spara un punto blu! Considera poi anche che spesso i pixel bruciati compaiono e scompaiono anche dopo 10-20 giorni dall'acquisto.
    Ricorda che una delle ragioni per cui in pannelli LCD costano così tanto è l'alta percentuale di scarto di produzione, ovvero appunto tutti i pannelli con troppi pixel bruciati.

Ed è appunto per questo motivo che l'apparecchio bisogna provarlo in ogni sua funzione prima dell'acquisto, a meno che il venditore non ti garantisca, entro termini precisi, la sostituzione dello stesso, per qualsiasi difetto riscontrato..
    Questo non sempre è possibile e/o fattibile: nel mio settore ci sono brand, ad esempio, che ci vincolano a consegnare al cliente il prodotto con i sigilli di garanzia (i famosi "check content if seal is broken"): il cliente porta via sigillato, poi è direttamente il produttore a VOLER gestire la cosa, anche se non va alla prima accensione!

Quindi esiste una tutela anche per una vendita effettuata entro locali commerciali..
    Ci mancherebbe.... Adesso pare si porterà anche la garanzia a minimo 24 mesi. Però quella tutela non è detto che riguardi ciò che rientra in una tolleranza prevista a norma di legge.

Ciao
    P

Re: Cerchiamo di fare un pò di ordine

Originariamente inviato da gughi
    A proposito del diritto di recesso poi, mi riservo di documentarmi in merito. Faccio semplicemente notare che nella grande distribuzione regolarmente si è soliti garantire tale diritto a tutti gli acquirenti, dando loro la possibilità di usufruirne anche quando semplicemente si ritenga di non procedere più ad un acquisto. E quindi anche quando non si compri in rete o su catalogo.
    Ma dài: se tutti potessero comprare un prodotto, e poi restituirlo senza alcuna ragione entro/dopo 10 giorni, non esisterebbero più i noleggi!!!!!
    E non è vero che la grossa distribuzione ti permette di comprare un televisore, ad esempio, e poi riportarlo pretendendo i soldi indietro senza ragione ma solo perchè non ne sei soddisfatto!
    Diverso ovviamente il caso del non voler più procedere all'acquisto, e diversi spesso sono i comportamenti ceh si tengono "per immagine", questo comunque, nel caso tu voglia documentarti, il decreto in questione. Se ti interessa te lo mando per intero via email, dalla precisione dei termini con cui ti esprimi mi pare di capire che sei del settore

ciao

DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
    Organo emanante: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA G.U. Repubblica Italiana: 21-06-1999 N.143
    D e f i n i z i o n i
    1. Ai fini del presente decreto si intende per:
    a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
    d) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti;
    Campo di applicazione
    1. Il presente decreto si applica ai contratti a distanza, esclusi i contratti:
    a) relativi ai servizi finanziari, un elenco indicativo dei quali è riportato nell'allegato II;
    b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
    c) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
    d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
    e) conclusi in occasione di una vendita all'asta.
    (CUT)

Cari,

ma non è che si va troppo per la tangente con il problema del Body? intendo dire che forse le cose sono più semplici...

torniamo al problema principale:

Body ha dato un anticipo in un negozio per un prodotto che apparentemente è difettoso (anche se in minima parte). Il negozio stesso lo trattiene, e promette di metterci le mani, per sostituirlo o ripararlo.

a questo punto (secondo me, attenzione!) le cose che da considerare sono;

1) i prodotti LCD sembrano essere piuttosto delicati in ogni caso (ne ho visti decine e decine, purtroppo questo genere di difetti è alla portata di ogni giorno);

2) non sono stati dati tutti i soldi al negoziante, il quale in ogni caso si è impegnato a risolvere il problema, ciò vuol dire che se non lo risolve gli si può tornare sotto a richiedere l'anticipo, senza tante storie (lasciando perdere la materia giuridica...);

3) la questione più grave da considerarsi è che in ogni caso, anche riportando il pj a casa, ci sono grandi possibilità che altri pixel saltino in seguito, magari a distanza di giorni o settimane).

stando così la faccenda, secondo il mio metro di giudizio, la prospettiva non è rosea in ogni caso, ma probabilmente le cause sono altre...

Questo è solo il MIO punto di vista!!!! ma non vorrei passare per uno troppo ingenuo. In realtà personalmente mi aspetterei una soluzione dal negoziante oppure, in caso negativo, la restituzione dell'anticipo....

ciao
    Romano

Re: Re: Cerchiamo di fare un pò di ordine

Originariamente inviato da Peter

Ma dài: se tutti potessero comprare un prodotto, e poi restituirlo senza alcuna ragione entro/dopo 10 giorni, non esisterebbero più i noleggi!!!!!
    E non è vero che la grossa distribuzione ti permette di comprare un televisore, ad esempio, e poi riportarlo pretendendo i soldi indietro senza ragione ma solo perchè non ne sei soddisfatto!
    La grande distribuzione nella mia regione lo fa con una certa regolarità, ti assicuro che è così. Io stesso ho cambiato un accessorio di telefonia cellulare, certo con un motivo, ma in quella occasione gli addetti mi dissero che non era necessario motivare l'intenzione di voler recedere. Non so cosa mi avrebbero detto se invece di un accessorio da £. 50.000, avesso comprato un televisore da £.2.500.000.

Diverso ovviamente il caso del non voler più procedere all'acquisto, e diversi spesso sono i comportamenti ceh si tengono "per immagine", questo comunque, nel caso tu voglia documentarti, il decreto in questione.
    Grazie, ci darò un'occhiata ma ho già intuito che si tratta di un decreto che disciplina SOLO la materia dei contratti a distanza.

DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
    Organo emanante: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA G.U. Repubblica Italiana: 21-06-1999 N.143
    D e f i n i z i o n i
    1. Ai fini del presente decreto si intende per:
    a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
    d) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti;
    Campo di applicazione
    1. Il presente decreto si applica ai contratti a distanza, esclusi i contratti:
    a) relativi ai servizi finanziari, un elenco indicativo dei quali è riportato nell'allegato II;
    b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
    c) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
    d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
    e) conclusi in occasione di una vendita all'asta.
    (CUT)
    Ultima modifica di gughi; 25-02-2002 alle 11:18

Originariamente inviato da Romano Consul
    Cari,
    ma non è che si va troppo per la tangente con il problema del Body? intendo dire che forse le cose sono più semplici...
    Si, abbiamo divagato, ma credo sia molto importante comunque sapere in generale cosa dice la legge e come ci si deve comportare nei vari casi, no?
    Certo, il caso di Body ha ben poco a che fare con le nostre divagazioni legali, per fortuna sua.....

ciao
    P

Bah, rimango perplesso tutto sommato

1) i prodotti LCD sembrano essere piuttosto delicati in ogni caso (ne ho visti decine e decine, purtroppo questo genere di difetti è alla portata di ogni giorno);

3) la questione più grave da considerarsi è che in ogni caso, anche riportando il pj a casa, ci sono grandi possibilità che altri pixel saltino in seguito, magari a distanza di giorni o settimane).

stando così la faccenda, secondo il mio metro di giudizio, la prospettiva non è rosea in ogni caso, ma probabilmente le cause sono altre...
    ciao
    Romano
    Ma vedi io non sono d'accordo.
    Se non fosse stato perchè mi scazzava l'avrei preso così anche perchè a 2 metri di distanza con un film un pixel è impossibile da vedere.

Comunque se poi se ne presenteranno la garanzia copre il cambio dopo 3 pixel dopo l'acquisto.In questo caso, nel mio caso molto particolare, abbiamo operato subito per la sostituzione perchè ne era parlato ed ecc. ecc.

A presto

Body
    "Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).

Re: Il proiettore l'ho quasi preso

Originariamente inviato da Body
    Sabato scorso sono andato per prendere il fatidico proiettore, ma...[CUT]... Allora che dite?
    Lo so che il quoting e' improprio, ma volevo solo chiederti una cosa, giusto per non avere qualcosa sulla coscienza.

Sei proprio sicuro che un LCD sia la scelta giusta? [Lo so, te l'avranno gia' chiesto in molti ma per me mai abbastanza ]
    Nell'ultimo numero di DVHT c'e' la recensione, scritta da Andrea, di un ottimo DLP entry level, il NEC LT75Z.
    Se un tritubo proprio non lo puoi sopportare perche' non indirizzarsi
    su questa macchinetta che pesa 1,5 Kg e' poco piu' grande di un libro
    ed ha un software di gestione interno che ti permette di tirarne fuori
    il meglio come correttezza cromatica e linearita' della scala del
    grigio?

Spero che tu ci pensi per bene, prima di comprare un LCD per vedere i
    film.

Con tutti i miei piu' sinceri auguri
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Re: Re: Il proiettore l'ho quasi preso

Originariamente inviato da Bosef

Lo so che il quoting e' improprio, ma volevo solo chiederti una cosa, giusto per non avere qualcosa sulla coscienza.

Sei proprio sicuro che un LCD sia la scelta giusta?
    Sì.

Body
    "Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).

Bosef,

forse ti sei perso una tonnellatina di messaggi e "litigatine" proprio nel tema del tuo messaggio, nell'ultimo mese, specie tra Body e il Manuti...

vatti a fare una "letturina" indietro... ne vedrai delle belle!!!

ciao
    Romano

Romano,
    perché "litigate"?

IN ITALIA ognuno è perfettamente libero di fare ciò che vuole ( ), finché non va contro la libertà altrui.

Per me Body ha ragione: lui è convinto, ed è giusto che si tenga strette le sue idee: mica lo pago io il suo proiettore...

Il fatto che altra gente la pensi diversamente non vuol dire nulla: i soldi e gli occhi sono suoi, e se si diverte così è giusto lasciarglielo fare.

Tu, qualche altro scemo ed io ci divertiamo a collezionare CRT, ma è solo perché siamo rimbambiti e obsolescenti: però non gli dire che oggi su eBay un Marquee 8110 è andato via per 1080 $, perché magari qualche dubbio, forse forse, in fondo in fondo, gli viene pure!

Evviva la libertà (e lo dico con cognizione di causa... )
    Ciao,
    Andrea

[/B]...forse ti sei perso una tonnellatina di messaggi e "litigatine" proprio nel tema del tuo messaggio, nell'ultimo mese, specie tra Body e il Manuti...[/B]
    Grazie Romano
    Eh gia', o seguo avforum o studio
    Comunque, anche se avessi letto quei messaggi (devo ancora farlo) avrei postato ugualmente la domanda... come avevo scritto "giusto per non avere qualcosa sulla coscienza."
    Poi se Body e' contento, non posso che essere sinceramente contento per cio'
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Andrea wrote
    IN ITALIA...
    cut...
    SACROSANTO.
    Luca

con stima pero'....

Originariamente inviato da LucaV
    [B]Andrea wrote
    SACROSANTO.
    Luca
    A raga' non trascendiamo, altrimenti incominciamo a divagare su temi che si prestano - stante la soggettività dell'argomento - a pericolosi flame

Comunque per rimanere in topic, aggiungo che la prova sul NEC mi ha fatto venire voglia di tirare giù dal soffitto quel mostro del 1270 e metterci quel robino del NEC (avendo i soldi....)
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Andrea,

ovviamente il messaggio era scherzoso e provocatorio...

vista la reazione immediata, direi che ha funzionato!

Ognuno è padrone di dirigersi nella direzione voluta (sono il primo a dirlo sempre), però è anche vero che altra gente ha tutto il diritto di commentare! (magari costruttivamente! )

comunque, LCD, DLP o CRT non importa. Almeno siamo tutti d'accordo per una proiezione di almeno due metri di base, no? questo già mi sembra un passo enorme in avanti (proprio da giganti!)

ciao
    Romano

ps. LucaV... anche il tuo msg era provocatorio, vero?!?

LucaV... anche il tuo msg era provocatorio, vero?

Of course..o come direbbe gigone...di corsa!!!

Saluti
    Luca

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •