|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Stampamento tubi........
-
07-09-2005, 13:55 #1
Senior Member
Stampamento tubi........
Ciao,
volevo sapere come si stampano i tubi?
ora boi direte....................."MA SEI SCEMO?"
a questo punto io direi..................scemo non proprio, ma sulla via ci sono!
cmq a parte le mie stupidaggini, lo chiedevo, perchè volevo sapere se ci sono dei tempi + o - precisi secondo i quali se lascio un'immagine fissa proiettata questa rimanga irrimediabilmente sui tubi.
questo lo vorrei sapere perchè se utilizzassi un PC o una Console collegata al Vidikron TGS 200, vorrei essere sicuro di non ritrovarmi dopo con un VPR con dei brutti segni.
magari è + semplice stampare tubi con determinate connessioni e non con altre?
aspetto vostre risposte per la mia sete di sapere........
-
07-09-2005, 14:18 #2
Ciao,
credo di poter affermare con certezza che... certezze non ce ne sono o quasi
Nel senso che non esiste una scala dei tempi precisa. Certamente ci sono alcuni fattori specifici che influiscono molto sulla possibile stampatura di nu tubo, fra i quali sicuramente il contrasto (più lo tieni alto e più il tubo si usura velocemente) e il g2.
Inoltre non tutti i tubi si stampano allo stesso modo, ad esempio per i Sony sono molto delicati i tubi blu, mentre su proiettori NEC credo che il punto debole sia il verde. Credo dipenda dal tipo di fosfori utilizzati dal costruttore, per cui diciamo che se monti dei tubi sony è preferibile evitare immagini statiche che coinvolgano maggiormente il colore blu, sia in positivo che in negativo.
Il tempo di stampaggio quindi non è ben definito, ma diciamo che tenendo il contrasto alto (60-70%) può bastare anche una nottata, classico il caso di chi si addormenta davanti al film e trova la mattina dopo le scritte del menu del dvd stampate per bene.
Per quanto riguarda l'uso dei videogame, questi hanno il brutto vizio di avere delle scritte in posiozione fissa (tipo i vari conta punti), anche se in molti giochi recenti si possono eliminare del tutto.
Per il desktop ti consiglio di mettere un bello sfondo nero, eliminare le icone, far sparire automaticamente la barra ed eventualmente con l'aiuto del mascheramento eliminare anche i 2 pixel che rimangono in basso, questo dovrebbe evitare brutte sorprese.
Ciao.
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
07-09-2005, 18:00 #3
Senior Member
.............................
quindi diciamo che non è una cosa che di solito può accadere se ad esempio gioco ad un videogioco per un ora e mi rimane l'energia............
il nero non si stampa?
cioè se lascio una schermata nera non si stamperà mai il tubo?
inoltre con l eimpostazioni di test, che mostrano i vari colori, si può stampare?
io ho un Vidikron TGS 200
-
08-09-2005, 08:46 #4
No, il nero non si stampa.... ma anche qui devi fare attenzione.
Una schermata tutta nera, significa che i fosfori non sono colpiti dal fascio di elettroni, per cui una schermata "completamente" nera non consuma in alcun modo i fosfori. Tuttavia una singola parte nera dell'immagine (ad esempio un'immagine bianca con un riduadro nero al centro) costituisce comunque un problema, in quanto la stampatura avviene per usura differente di varie parti del raster. Comunque non è un fenomeno immediato, occorrono diverse (decine) di ore per stampare un tubo. Il tempo varia molto a seconda del tubo, co9ntrasto ecc., ma facendo una taratura con i pattern di test difficilmente riuscirai a stamparne uno. Tieni presente anche che se riduci notevolmente la dimensione del raster il tubo si stampa prima.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
08-09-2005, 09:29 #5
Senior Member
capito, ma quindi , ad esempio, dato che il mio CRT è 4:3 non mi conviene visualizzare roba in 16:9, perchè avrei le bande nere e l'immagine al centro, quindi potrei avere dei problemi................
tu che pattern di test utilizzi?
e dove li hai presi?
io non riesco a trovarne...........
ho solo l'AVIA.
da qualche parte ho letto di una modifica per far diventare il mio 4:3 in 16:9.......................
devo vedere se riesco a fare qualcosa.
magari tu ne sai qualcosa?
-
08-09-2005, 09:48 #6
Esattamente, ma sarebbe eccessivo dire che non puoi visualizzare materiale in 16:9. In effetti a lungo andare postresti notare una differente resa nelle bande superiore ed inferiore visualizzando materiale 4:3, ma con una normale visione ed un setup fatto correttamente questo avviene dopo molte ore (nell'ordine delle migliaia per intendersi), per cui vai tranquillo. D'altra parte non visualizzare materiale in 16:9 significherebbe non guardare film con il proiettore... il che è praticamente un controsenso.
Non conosco purtroppo il vidikron per cui nulla so della modifica 16:9, però ti posso consigliare alcuni test pattern:
- Un DVD realizzato da un membro del forum, lo trovi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=29096
- Nokia test pattern (da utilizzare da HTPC lo trovi in rete)
- Philips Test Pattern (da utilizzare da HTPC lo trovi in rete)
Personalmente mi trovo molto bene con il nokia.
Prova a fare un po' di ricerche sul forum, vedrai che viene fuori quasi tutto ciò che ti serve.
ciao
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
08-09-2005, 09:59 #7
Senior Member
ok, grazie molto per le preziose informazioni che mi hai dato.
adesso devo solo riuscire a capire come si sistema il raster, devo far coincidere quelle maledette linee verde, rossa e blu....cercare la modifica 16:9 e creare un cavo da VGA a SCART RGB per collegare il pc alla scart del vpr...........................sono parecchie le cose che devo fare.........
cmq grazie ancora per i consigli che sicuramente torneranno molto utili.
-
27-09-2005, 13:01 #8
Bannato
TI SCONSIGLIO DI USARE VIDEOGIOCHI CHE HANNO DELLE IMMAGINI FISSE
PERCHè POTRESTI ROVINARI I TUBI..E NN C è RIMEDIO