|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Problemi con il "nero"
-
14-02-2002, 11:06 #1
Problemi con il "nero"
Tra le tante magagne che ho con il mio Sony 1270 una mi da' maggiormente fastidio.
Il nero risulta sempre impastato, i particolari scuri risultano sempre "affogati". Se alzo troppo la luminosità i particolari diventano visibili ma il nero diventa grigio....
Premetto che piloto il VPR con un HTPC dotato di Radeon VE.
Qualche consiglio
-
14-02-2002, 11:18 #2
Senior Member
Prova a regolarti con delle scene scure, guardando nei contorni dell'immagine, tutt'intorno, prendendo di riferimento il raster.
Lascialo appena visibile e poi regola bene il contrasto, evitando il blooming nelle scene più luminose..
purtroppo l'utilizzo dei dischi test NTSC non è consigliabile, in questi casi, visto che lo standard NTSC prevede il sub-blanking...
aspettiamo con ansia il disco test in PAL che qualcuno dovrebbe "sbrigarsi" a finire!!!
e poi ricordiamo che purtroppo il corretto setup di contrasto e luminosità è purtroppo necessario da farsi singolarmente, per ogni film...sia le scelte stesse del regista che -soprattutto- la fase di telecine e composizione differenziata dei DVD lo impongono!)
ciao
Romano
-
14-02-2002, 11:25 #3
Anche a me sembrava il mio 1270 fosse troppo scuro, ma non volevo aumentare la luminosità per il tuo stesso motivo!
Ho la tua scheda video e grazie all'aiuto di un amico ho installato i drive ATI che supportano la regolazione del Gamma.
Di default è settata a 1 (probabilmente per i pj LCD...) e l'immagine è scura, ma quando la porti a 6 l'immagine ha veramente più respiro: questa regolazione va ad agire solo sui grigi, lasciando il nero ..."nero"!
Non sono un esperto, ma ti assicuro che giudicando con i miei occhi il risultato è notevole.
Ciao!
-
14-02-2002, 11:36 #4Originariamente inviato da lucky
Anche a me sembrava il mio 1270 fosse troppo scuro, ma non volevo aumentare la luminosità per il tuo stesso motivo!
Ho la tua scheda video e grazie all'aiuto di un amico ho installato i drive ATI che supportano la regolazione del Gamma.
Di default è settata a 1 (probabilmente per i pj LCD...) e l'immagine è scura, ma quando la porti a 6 l'immagine ha veramente più respiro: questa regolazione va ad agire solo sui grigi, lasciando il nero ..."nero"!
Non sono un esperto, ma ti assicuro che giudicando con i miei occhi il risultato è notevole.
Ciao!
-
14-02-2002, 12:52 #5
Senior Member
Che non toccherei mai il gamma o la colorimetria di un dispositivo in input, per cercare di migliorare la situazione.
A meno che non ci fosse un chiaro problema di accertata entità (dominante ben precisa, anche misurata con scala dei grigi, scala dei grigi falsata, affogamento dei grigi scuri sul nero -detto anche espansione dei neri, ed espansione dei bianchi sulle alteluci...)
La prima cosa che farei sarebbe riscontrare la bontà della scala dei grigi con un disco di test.
Un'altra cosa: qualche problema magari l'avrà la 8500 con i nuovi driver, ma se la vecchia VE si comporta come la 64DDR che ho io (ho anche la 8500, ma al momento mi dà troppi problemi con il software ATI), ti assicuro che problemi di espansione dei neri non ne riscontro affatto, e sai che di prove ne faccio, con tanti proiettori diversi...
a questo punto mi verrebbe anche da dire che il tuo pj potrebbe essere starato sulla colorimetria, ma anche questa faccenda è piuttosto improbabile... il Sony utilizza un circuito di feedback per la corrente di catodo (ABL) applicato direttamente alla regolazione delle tensioni di pilotaggio. Quando i tubi invecchiano, "reagisce" rilevando la differenza del flusso di corrente, modificando le tensioni delle griglie e compensando "l'invecchiamento". Ovviamente tale meccanismo ha bisogno di una zona del tubo che emetta sempre (per questo compaiono delle righe al lato dell'immagine). Il problemone dell'aplicazione di questo genere di soluzione è che la misura è "indiretta", non si rileva direttamente lo stato di usura reale del tubo ma solo la variazione di corrente di un catodo progressivamente "utilizzato" e in via di progressivo esaurimento (per dirla in parole povere).
Solo che se nessuno ha tolto la protezione alle regolazioni di G2 (la Sony protegge i trimmerini, in quanto in teoria non dovrebbe esserci mai bisogno di correggerli) con tutta probabilità il tuo pj ha ancora la taratura iniziale...
ok che di partenza sia un proiettore un pò "scuretto" sulle ombre, ma a me non è mai sembrato in maniera così "esagerata" come tu lo descrivi...
Ripeto: controlla con una scala dei grigi (utilizza uno dei "fantasmagorici" prodotti software su Windows per la taratura dei video... ne ho visti certi veramente straordinari... inoltre non devi porti il problema del PAL/NTSC, in quanto si lavora con RGB HV, e la piattaforma utilizzata e' DIRETTAMENTE la "definitiva" di play dei DVD!!!)
facci sapere.
ciao
Romano
-
14-02-2002, 16:50 #6
Io - acquisendo a suon di prove un pizzico di esperienza -
ho trovato il bilanciamento e la luminosità che mi piacciono portando il livello del nero al punto che, prendendo esempio un film in 2,35:1 non anamorfico, le bande nere più esterne siano proprio nere, ma si noti leggermente in salto alle bande nere aggiunte sul DVD nel formato 2,35:1 (quelle più interne).
Azz, non è facile spiegarlo, spero si capisca...
In questo modo le sfumature del e sul nero si notano ancora. Se le bande invece che 2 appaiono come una sola, ho notato che mi perdo alcuni dettagli nelle scene scure.
Concetto espresso in modo confuso, spero si capisca;-)
Ciao
peter
-
14-02-2002, 17:43 #7
Ho capito benissimo Peter!
Quella che hai appena descritto è l'espansione del nero che si verifica quando si esagera con il contrasto e/o il controllo di luminosità è troppo contenuto.
Teoricamente (sotolineo teoricamente) dovremmo vedere i particolari nelle zone più scure anche quando le bande nere del DVD sono allo stesso livello del blanking.
Sinceramente non sono mai riuscito a vedere una simile prestazione su un videoproiettore. Anche io non sono mai riuscito a trovare la perfezione assoluta. Ogni volta dovevo venire a compromessi tra espansioni oppure livello del nero appena più elevato del riferimento
In questi casi un'attenta taratura dle PJ è fondamentale e può tornare utile anche il controllo del gamma proposto da lucky. Senza esagerare però
In attesa di un disco test definitivo, per la taratura PAL potrei comunque consigliare la sezione "THX Optimizer" presente in alcuni DVD, magari utilizzando i famosi occhialini
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
14-02-2002, 18:55 #8
Emidio,
quindi mi consigli di diminuire il contrasto, aumentarlo, oppure maggiore o minore luminosità?
Fra l'altro è la taratura che mi ha fatto l'occhio di Romano, quindi anche nel suo gusto ho riscontrato questa cosa. Devo però dire che il nero... NERO è quello delle bande esterne, quelle più interne sono meno "nero assoluto".
Ma attenzione: la distinzione tra le due bande è il RISULTATO, ovvero facendo un setup che mi (ci) piaceva, in 1,85:1 (e in anamorfico) ovviamente le due bande non ci sono, ma in 2,35:1 si!
Ciao
peter
-
14-02-2002, 19:06 #9
La soluzione alla quale sei arrivato è la stessa a cui arrivo molto spesso anch'io
Meglio che il nero non sia perfettamente nero ma comunque i particolari sulle basse luci siano distinguibili piuttosto che il buio anneghi tutti i particolari.
Anyway è una questione molto soggettiva.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
14-02-2002, 22:50 #10
Solo che se nessuno ha tolto la protezione alle regolazioni di G2 (la Sony protegge i trimmerini, in quanto in teoria non dovrebbe esserci mai bisogno di correggerli) con tutta probabilità il tuo pj ha ancora la taratura iniziale...
14-02-2002, 22:58 #11
In attesa di un disco test definitivo, per la taratura PAL potrei comunque consigliare la sezione "THX Optimizer" presente in alcuni DVD, magari utilizzando i famosi occhialini
Comunque, sembra in attesa del famoso disco test definitivo, non e' reatoutilizzare il dvd experience di af digitale. Io sul contrasto e la luminosita' mi regolo seguendo i loro consigli, e i risultati sono piu' che apprezzabili.
Carlo
-
15-02-2002, 07:45 #12
Senior Member
Peter,
capito benissimo cosa intendi, e approvo. Si tratta anche della MIA personale preferenza, in tema di taratura del brightness...
Emidio,
il problema risiede anche nel discorso taratura del "pluge" e livello di riferimento del segnale in ingresso.
Se la taratura della luminosità riguarda un segnale di tipo PAL o NTSC, con ingresso composito, purtroppo occorre anche considerare il fatto che l'NTSC include un "sovrappicco" del nero (definito "sub-blanking") che solitamente costringe il catodo a innalzare la sua soglia di lavoro oltre i classici e canonici 140V (per i pj che lo prevedono), solitamente fino a 160V.
Ovvio che questo meccanismo sia implementato di partenza sulla stragrande maggioranza dei PJ (tutti quelli di fasci alta e altissima, dagli 8 pollici in poi) e sia utilizzato in automatismo soprattutto sulla ritraccia del pennello elettronico.
In ogni caso preferisco sempre fare in modo che:
1) lo "screen" (raster del pj) sia totalmente nero,
2) i "porch" (spazi neri sopra, sotto, dx e sx) dell'immagine DVD visibilissimi su tutti i formati anamorfici, siano di un grigio molto scuro ma non perfettamente nero (Peter, è così vero?)
il dettaglio sui neri non si perde più, e l'immagine risulta comunque profondissima, ..."naturalmente tridimensionale".
ciao
Romano
-
15-02-2002, 13:40 #13Originariamente inviato da CarloZed
Comunque, sembra in attesa del famoso disco test definitivo, non e' reatoutilizzare il dvd experience di af digitale. Io sul contrasto e la luminosita' mi regolo seguendo i loro consigli, e i risultati sono piu' che apprezzabili. Carlo
Molto più utile un'immagine ove ci siano barre a passi dell'1% o meno
P.S. x Romano:
èpparla come magni quarche vorta!REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
15-02-2002, 14:15 #14
Advanced Member
Anche io sono daccordo con voi sulla taratura: le barre nere dati dal dvd devono essere "meno nere" di quelle date dal PJ.
-
15-02-2002, 16:12 #15Originariamente inviato da Romano Consul
2) i "porch" (spazi neri sopra, sotto, dx e sx) dell'immagine DVD visibilissimi su tutti i formati anamorfici, siano di un grigio molto scuro ma non perfettamente nero (Peter, è così vero?)
il dettaglio sui neri non si perde più, e l'immagine risulta comunque profondissima, ..."naturalmente tridimensionale".
Esempio banale: nel menù di MI:2 non mi ero mai accorto che anche nelle due bande nere triangolari, quelle che fanno da contorno al faccione di Cruise nella parte sottostante, "scorresse" la geografia della Terra come nel riquadro centrale, da destra a sinistra.
Questo con il nero... nerissimo è impossibile da vedere.
Ciao
P