Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tritubo italiano

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    221

    Tritubo italiano


    Premetto che non sono un esperto: apro questo thread allo scopo di soddisfare una mia curiosità, confidando nella bontà di uno storico del 'tritubo'... (so essercene qui nel forum)
    Mi sembra di capire che l'Italia in passato si è fatta un certo onore nella produzione di 'tritubi' (ovviamente con matria prima d'importazione, s'intende).
    A parte Seleco che ha prodotto e produce tuttora CRT 7" e 8" (con tubi Sony e Toshiba, credo), ho sentito parlare di RCF, Vidikron e Maxivideo. Chi, tra coloro che hanno un po' di prospettiva storica mi illumina sulle vicende di queste società e sui loro prodotti?

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2001
    Messaggi
    759
    Maxivideo lasciala perdere proprio, te lo dico per esperienza vissuta e per i prodotti attuali che ho visto.
    Vidikron bah! non mi entusiasma affatto (soprattutto visti i prezzi e quello che offre), RCF boh?
    Seleco va alla stragrande, fa ottimi prodotti (a mio parere meglio di Vidikron al momento) e a prezzi molto contenuti.


    Leggiti pure il post sul Tritubo Vidikron in questa stessa rubrica e vedi cosa se ne dice, scoprirai che le opinioni non sono molto diverse


  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.955
    Certo però che le immagini che ho visto al CES, dispensate dal Vidikron Vision One (tubi da 9"), erano assolutamente STRE-PI-TO-SE!

    Emdio

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    535

    La Vidikron ha avuto a listino praticamente quelli che possono essere considerati i più raffinati proiettori al mondo, per il semplice fatto che la base interna era Electrohome, per i VPF 40 e 50 HD (rispettivamente gli Electrohome ECP 3500 e 4500) e la serie Electrohome Marquee per la serie Vision.

    Altri proiettori Vidikron di fascia più bassa erano sviluppati su base di altre marche italiane, come RCF, ad esempio.

    RCF ha prodotto alcuni pj in passato (da quel che mi risulta non esiste più produzione di tritubo) con caratteristiche tecniche anche piuttosto "elevate".

    Di Maxivideo non ho grande esperienza, ciò che ho visto in passato era prodotto utilizzando tubi non largamente usati, però il buon Manuti (che ha maggiore esperienza di Maxivideo) dice che ora la produzione (in Corea) è migliorata notevolmente.

    ciao
    Romano


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •