Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio

Consiglio

Salve a tutti!
    Ho bisogno di un piccolo consiglio.
    Io ed alcuni miei amici avevamo intenzione di organizzare in parrocchia un
    cineforum,
    e quindi dovremmo acquistare un proiettore.
    Tenendo presente ke la sala dove vorremmo proiettare i film è abbastanza
    grande,
    ke proiettore mi consigliate di acquistare e quali caratteristike devo
    guardare per capire
    se è un buon proiettore???
    Per cortesia aiutatemi!!! Non ho la minima conoscenza in materia!!!
    Grazie

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    non hai menzionato la cosa più impportante: qual'è il vostro budget?

I prezzi per un proiettore nuovo variano da (poco) meno di 2000€ ad oltre 60.000€ quindi se non dici quanto potete/volete spendere è praticamente impossibile consigliarvi

Personalmente ti consiglierei di pensare anche alla parte audio (se la stanza è grande e non avete un adeguato impianto audio rischiate di guardare dei film muti ) magari optando per l'autocostruzione (che potrebbe essere anche un modo per far invogliare i vostri parrocchiani ad aderire al "progetto cineforum" ) perrisparmiare qualcosa.

Ad ogni modo, oltre al budget di spesa, dovresti dirci all'incirca le dimensioni della stanza e del telo in modo da permettere agli esperti di consigliarti al meglio.

Nel frattempo leggi questo articolo scritto da LucaV (Francesca) sulle distanza di visione/proiezione in modo da farti un'idea più precisa sul numero di file massimo che potrai mettere nella sala.

p.s. nel frattempo potresti informarti anche presso la SIAE circa eventuali oneri da corrispondere a tale ente (o rishicate di dover pagare multe salate in caso qualcuno faccia una spiata)
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Non è ke potremmo spendere molto ***** siamo ragazzi, ma siamo indirizzati verso un proiettore ke abbia un buon rapporto qualità prezzo. In effetti abbiamo già messo da parte 2000€!
    Per quanto riguarda la grandezza della sala ritengo sia all'incirca 7 x 20.
    Per l'audio, siccome è una sala teatro c'è già qualcosina, ke cmq non ritengo sufficiente!!
    Per la SIAE, ci siamo informati e abbiamo preventivato il modo di far fronte a tale spesa.

Quindi ke mi dici?? ke mi consigli??

Cavolo, 20 metri di lunghezza sono veramente tanti e, visto che si tratta di una parrocchia, certo le persone saranno pure tante e disposte si file diverse. A questo punto la base dello schermo dovrebbe superare i 2 metri e con 2000 euro la vedo veramente dura. Mi pare che questa volta non ci sia davvero alternativa al tritubo usato.

Bella iniziativa, complimenti.

Per una sala così grande (se avete intenzione di riempirla), avete bisogno di qualcosa che si discosta parecchio dall'Home Cinema...

Quindi con un budget del genere, per avere uno schermo di 5 o 6 metri ti consiglierei di informarti su prodotti tipo questo Barco Graphics 9100LC, un proiettore a 3 matrici LCD 1024x768 (annata 1996).

Ulteriori info su questa macchina qui.

Ovviamente non aspettatevi una qualità video eccezionale, e informatevi sui costi della lampada.

Ciao
    Stefno
    Ultima modifica di stefno; 11-12-2002 alle 11:52
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Vinicius,
    non voglio insegnarti cose che magari già sai (e sulle quali sono tutt'altro che esperto), ma per dare una mano a Pasquale mi viene da dire che dedicare un CRT ad una applicazione del genere ha i suoi pro e contro:

PRO:
    1. qualità paragonabile al cinema, se ben tarato.
    2. minori costi di gestione (i tubi possono durare più di 10.000 ore, contro 1.000-3.000 ore di una lampada per LCD.

Contro:
    1. bassa luminosità (in confronto ad un LCD per applicazioni professionali), tanto da non poter andare oltre i 4 metri di schermo (con un 8 pollici; in realtà la Barco dichiara che un 808 può arrivare a 6 metri di base, ma per farlo penso che occorra spendere qualche migliaio di € per uno schermo ad alto guadagno).
    2. difficoltà di taratura
    3. necessità di "sorvegliare" il proiettore per evitare che qualcuno lo lasci acceso su immagini statiche per ore, rovinando i tubi.

Inoltre, per restare in quel budget, occorre accontentarsi di una macchina con i tubi già parzialmente stampati.

Un proiettore LCD professionale invece ti dà più luminosità a prezzi dell'usato più bassi, ma l'immagine ottenibile non sarà eccezionale.

Tutto questo dal basso della mia quasi-ignoranza.

Ciao
    Stefno

Grazie per le risposte! ma.. scusate ancora!! Necessito di ulteriori delucidazioni.
    Volendo proiettare su uno schermo con una base di un +-5m mi conviene un proiettore CRT, LCD, o DLP??.
    Inoltre nella scelta di ognuno di questi tipi, quali sono le caratteristiche tecniche sulle quali devo focalizzare la mia attenzione per capire se è di buona qualità??
    e.. scusate.. nn voglio essere pedante, ma nn potreste indicarmi dei buoni modelli con relativo prezzo!!

Vi ringrazio sin d'ora per le risposte ke mi darete. D'altronde è per una buona causa!!!
    GRAZIE

Hai scartato l'usato?

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    il termine "decente" purtroppo non è molto indicativo: quella che per te può essere una qualità decente per me può essere inguardabile o viceversa.

Anche un mio amico ha fatto una cosa simile nella sua parrocchia (non ho mai approfondito però il discorso e non ricordo quanto sia grande lo schermo su cui proiettano) sfruttando un regalo fatto da uno dei parrocchiani (un proiettore da 10 milioni delle vecchie lire stando a quanto riferitomi dal mio amico... ignoro marca, modello)

Diciamo che 5 metri sono una misura molto grande per proiettori per Home Cinema per lo meno secondo gli standard qualitativi di molti utenti di questo forum (penso che nemmeno con un tritubo da 9" nessuno si avvicinerebbe ai 5 mt di base)

Imho per tali dimensioni puoi cercare solo tra LCD e DLP di fascia medio-alta.

Considera che un punto di una matrice 800x600 portata a 500x375cm (in uno schermo 4:3) diventa un quadrato di 6.25 mm di lato a cui si aggiunge la distanza fisica tra un pixel ed il successivo che si tramuta in una ben visibile riga nera che fa da cornice ad ogni pixel: in molti qui ritengono intollerabile l'effetto screendoor generato da una matrice simile su di una base da 200cm circa (quadrato di 2mm circa di lato) e penso che davanti ad uno schermo da 5 mt si sentirebbero male ed uscirebbero disgustati dopo pochi secondi di visione

Fossi in voi mi butterei decisamente sul mercato dell'usato come ti hanno già suggerito orientandomi su DLP o LCD in grado di generare una luminosità adeguata ad uno schermo simile.

Ad ogni modo penso proprio che con 2000€ sia impossibile realizzare il vostro progetto e preventiverei una spesa almeno doppia per la catena proiettore-HTPC ed almeno altri 2000€ per la parte audio (considera che io per 5 ciare V02 autocostruite ho speso circa 600€ solo per i componenti senza considerare legno, vernice e cavi di collegamento... in una sala 7x20 vi servirebbe come minimo un impanto da 1000W tipo quello del buon Mauro Bricca)

Iniziando a fare qualche nome: se leggi i post degli ultimi 5-10gg troverai i nomi dei migliori proiettori prezzo/prestazioni (panasonic, sanyo, piano, infocus) ma non penso proprio che nessuno di questi proiettori possa fare al caso vostro.
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Vabbè la base la possiamo pure diminuire!!!
    e per l'usato, conviene?? si trovano buoni prodotti in buono stato??

Quindi consigliate di scartare un CRT a favore di un LCD???

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •