il termine "decente" purtroppo non è molto indicativo: quella che per te può essere una qualità decente per me può essere inguardabile o viceversa.
Anche un mio amico ha fatto una cosa simile nella sua parrocchia (non ho mai approfondito però il discorso e non ricordo quanto sia grande lo schermo su cui proiettano) sfruttando un regalo fatto da uno dei parrocchiani (un proiettore da 10 milioni delle vecchie lire stando a quanto riferitomi dal mio amico... ignoro marca, modello)
Diciamo che 5 metri sono una misura molto grande per proiettori per Home Cinema per lo meno secondo gli standard qualitativi di molti utenti di questo forum (penso che nemmeno con un tritubo da 9" nessuno si avvicinerebbe ai 5 mt di base)
Imho per tali dimensioni puoi cercare solo tra LCD e DLP di fascia medio-alta.
Considera che un punto di una matrice 800x600 portata a 500x375cm (in uno schermo 4:3) diventa un quadrato di 6.25 mm di lato a cui si aggiunge la distanza fisica tra un pixel ed il successivo che si tramuta in una ben visibile riga nera che fa da cornice ad ogni pixel: in molti qui ritengono intollerabile l'effetto screendoor generato da una matrice simile su di una base da 200cm circa (quadrato di 2mm circa di lato) e penso che davanti ad uno schermo da 5 mt si sentirebbero male ed uscirebbero disgustati dopo pochi secondi di visione
Fossi in voi mi butterei decisamente sul mercato dell'usato come ti hanno già suggerito orientandomi su DLP o LCD in grado di generare una luminosità adeguata ad uno schermo simile.
Ad ogni modo penso proprio che con 2000€ sia impossibile realizzare il vostro progetto e preventiverei una spesa almeno doppia per la catena proiettore-HTPC ed almeno altri 2000€ per la parte audio (considera che io per 5 ciare V02 autocostruite ho speso circa 600€ solo per i componenti senza considerare legno, vernice e cavi di collegamento... in una sala 7x20 vi servirebbe come minimo un impanto da 1000W tipo quello del buon Mauro Bricca)
Iniziando a fare qualche nome: se leggi i post degli ultimi 5-10gg troverai i nomi dei migliori proiettori prezzo/prestazioni (panasonic, sanyo, piano, infocus) ma non penso proprio che nessuno di questi proiettori possa fare al caso vostro.