|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Sony 12xx - Modifica SCHEIMPFLUG
-
06-01-2005, 01:43 #1
Sony 12xx - Modifica SCHEIMPFLUG
L'ho scritto bene?
Va be...
Visto che ho fatto questa modifica al mio 1271 con tanto di foto, ho pensato di condividere il tutto sul forum...magari può essere utile a qualcuno.
[EDIT]
La guida completa sul mio sito: http://www.12xx.info/modifiche/lens_flapping.htm
[/EDIT]
NB. Ho messo alcune foto come link perchè non me le prende tutte..
Iniziamo..
Materiale necessario:
- 12 viti M5 x 50 a testa cilindrica
- 24 dadi M5
- 24 rondelle
La testa delle viti (almeno di 6 di queste) non deve superare i 7mm di diametro in quanto il bordo del supporto lente per le 2 viti in basso è molto vicino. Con viti normali non è possibile avvitarle a fondo.
Io ho preso delle viti comuni e le ho tornite. Se avete un tornio è la soluzione migliore...in 10 minuti si fanno tutte.
Procedimento:
- Sfilare l'alimentatore e il blocco HV in modo da riuscire a svitare lenti e distanziali.
- Togliere le lenti avendo cura di riporle con il vetro verso il CRT in alto. Svitare i dadi che fissano i supporti lenti e i CRT.
- Sfilare i 3 supporti lente
- Avvitare le viti nella parte posteriore dei supporti in modo che i filetti escano davanti. Serrare bene le viti.
- Le prime 6 viti fissate
- Ora viene la parte "critica". Dobbiamo eliminare lo scalino presente sulle lenti in corrispondenza delle viti. Lo scalino serve per bloccare lo spaziatore originale, va rimosso per permettere al dado di stringere uniformemente il supporto.
Io ho usato il dremel. Lo consiglio vivamente. In due minuti si fa tutto senza troppo rischi di rovinare le lenti.
Ah...gli scalini da rimuovere sono solo 2 per lente (nei supporti in alto guardando le lenti montate).
http://temp.insanewb.com/edo/crt/guida_lenti/5.jpg
- Supporto spianato
http://temp.insanewb.com/edo/crt/guida_lenti/6.jpg
- Ora assembiamo il tutto come segue
Staffa - dado - rondella - LENTE - rondella - dado
Se non avete pulito le lenti e il vetro del CRT di recente, potrebbe essere l'occasione buona per farlo. ;-)
- Finito
Ora possiamo regolare lo SCHEIMPFLUG usando i dadi che fissano le lenti.
Buona modifica a tutti! :-)Ultima modifica di EdoFede; 20-01-2005 alle 18:28
-
06-01-2005, 03:31 #2
Ottima modifica e consigliatissima!
Io ho appena risolto ogni problema di fuoco non uniforme che avevo.
Comunque il precente proprietario del tuo 1271 (spero non sia sempre stato tuo, ma non credo) é un criminale!! Quel raster-francobollo del blu mi fa male solo a guardarlo...1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
2) CD Accuphase DP-80L | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3
-
06-01-2005, 07:38 #3
Bel lavoro,
mi sembra una cosa pulita e senza troppi effetti collaterali, facci sapere come è poi la taratura.
Per ora comunque complimenti !
P.S.
il tuo tubo del blu un po' mi preoccupa, credo che quella stampatura sarà visibile a dimensionamento del raster + umanoUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
06-01-2005, 10:08 #4
Member
Modifica documentata in maniera esemplare: foto ottime e molto chiare.
Fabio
-
06-01-2005, 10:19 #5
ottima idea eccellentemente realizzata e documentata. Complimenti.
Aggiungerei solo di pulire bene la zona tubo/lente, in genere ci si deposita una sorta di gelatina schifosa, che penalizza enormemente l'immagine .Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
06-01-2005, 12:21 #6
Intanto grazie a tutti dei complimenti
Il mio 1271 era in un locale di una scuola. L'ha recuperato un mio amico che fa traslochi tempo fa dal magazzino, praticamente lo buttavano via
Comunque la foto risalta molto, dal vivo si nota poco la stampatura.
In ogni caso ho notato che è visibile appena appena quando proietto una schermata tutta bianca e spengo verde e rosso. Nei film non si nota assolutamente, neanche quando Neo apre la porta fatta di luce nel 2° matrix per intenderci
La taratura fine la devo ancora fare per bene (ieri sera ho preferito gustarmi un film), comunque già sul verde la regolazione verticale ha fatto miracoli rispetto agli spaziatori originali.
Gianni..Intendi sui 2 vetri?
Da me erano puliti entrambi, avevo smontato e pulito tutto un mesetto fa. Ho giusto tolto la polvere con un pennello.
Comunque aggiungo, grazie.
In effetti quando ho pulito la prima volta era da non credere..Ultima modifica di EdoFede; 06-01-2005 alle 12:54
-
06-01-2005, 12:35 #7
si esatto, io con il mio vecchio 1272 non riuscivo ad ottenere un fuoco decente, fino a quando per caso, un amico con un tv retro crt mi disse che il tecnico gli aveva pulito le lenti e il la superfice del tubo .
L'ho fatto anche io e ... roba da non credere, non so perche' li in mezzo ci si accumuli tanto sporcoCiao
Giovanni
-
06-01-2005, 12:38 #8
Miseria
Nel mio non saprei...prima di accenderlo l'ho smontato e pulito
Comunque penso si accumuli della schifezza per via dell'alta tensione presente.
Se ci fai caso, anche attorno all'anodo dei tubi e vicino a cavi e splitter ad alta tensione c'è sempre un po' di sporco (nero).Ultima modifica di EdoFede; 06-01-2005 alle 12:56
-
06-01-2005, 13:33 #9
Senior Member
complimenti davvero
per lo sporco confermo...col mioprecedente vpr c'era una loia impressionante che offuscava completamente l'immagine (inguardabile)una volta pulito anche dentro le lenti (smontandole) tutta un altra cosa
-
06-01-2005, 13:38 #10
Hai smontato le lenti??
mmmmmm...
-
06-01-2005, 14:02 #11
-
06-01-2005, 14:13 #12
Questa delle molle é una gran bella idea!
Renderebbe velocissima la regolazioni!
Presumi che si trovano molle che reggano il peso esercitato dalla lente in uno spazio così piccolo? Vabbé che é suddiviso su quattro supporti, però...1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
2) CD Accuphase DP-80L | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3
-
06-01-2005, 14:26 #13
Edo il tuo avatar e' il pattern che vedevo prima della pulizia, dopo vedevo le H quasi scolpite
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=gigoneCiao
Giovanni
-
06-01-2005, 14:39 #14
Senior Member
EdoFede ha scritto:
Hai smontato le lenti??
mmmmmm...
le lenti sono formate da due gruppi che ruotano le lenti sono sigillate è tra i due gruppi e sulle lenti che danno sul tubo che ci si deposita l'impossibile i gruppi lenti hanno entrate obbligate
-
06-01-2005, 14:40 #15lanzo ha scritto:
bella mossa
perché non hai utilizzato delle molle al posto del controdado?
Anche perchè le molle giuste per questa modifica sinceramente non saprei dove andare a prenderle..