|
|
Risultati da 16 a 30 di 57
Discussione: RGBHV e Processamento del sincronismo
-
30-01-2002, 12:09 #16
Advanced Member
When he was at war against his new Vpr (a real Vpr, finally), Lino wrote
E che ti dice che io voglia andare oltre la semplice
ricostruzione Weave?
Sono sempre convinto di questa cosa!
A sì, caro Linuccio?ma guarda che ricordo altrettanto bene cosa sostenevi
Dicevi che per vedere in semplice duplicazione (che sembra essere quello che vuoi fare anche ora) era assolutamente ininfluente il fatto che un proiettore avesse maggiore banda passante, maggiore capacità di lockare Khz orizzontali, migliore elettronica e....maggiore costo.
In pratica sostenevi che, per vedere in duplicazione, era tutto sprecato quello che si spendeva per combinazioni superiori all'accoppiata 420 + Hd145. Ne abbiamo discusso un sacco.
Io sostenevo, invece, che la qualità complessiva del Vpr (oltre che la maggiore capacità in Banda passante) incide molto anche nel caso di un sottoutilizzo.
Ad ogni modo, adesso sei NOTEVOLMENTE salito di livello e puoi agevolmente procedere e passare alla Tri/Quadru/Quintu/Sestu/plicazione
Salutoni
Luca
...e rivenditi quel simil-proiettore che ti rimane
-
30-01-2002, 14:47 #17
Operatore
x il giovane papa'
Il 420 ha sufficiente banda passante per un PALp.
Il discorso era sostanzialmente partito dal fatto
che per uno schermo da 88" in 16/9
era alquanto ingiustificabile spendere
tre volte tanto per una macchina (Cine7)
che avesse stessi tubi (Sony) e stesse lenti (HD145),
e che quindi anche a fronte di una migliore elettronica
non potesse rendere poi cosi tanto di piu'!
Parlo di 576p, anche perche' andare a 3x su 88"
lo trovo un vero azzardo!
Un 8500 e' una macchina che ha intrinsecamente
di piu', qui ci sono linee sottili come capelli!
Quindi pur rimanendo in 2x si ha un'effetiva e
superiore bonta' dell'immagine riprodotta.
Ciao,
linomatz
-
30-01-2002, 15:38 #18
Senior Member
Lino,
volevo solo fare qualche precisazione, rispettando il tuo punto di vista, ma riportando comunque la mia.
Per quanto riguarda la banda passante, sono convinto che non si possa in alcun modo parlare di "sufficienza" senza tirare in ballo l'attenuazione. Pensa che io considererei "buona" una banda passante di 70 Mhz a -3dB per il progressivo PAL, già con un proiettore di alta qualità con 50 Mhz a -3dB riesco a scorgere qualche differenza, anche se ammetto che possa essere ritenuto perfetto per il 99.99999% degli utenti (e in definitiva essere "accettato" anche da me).
Pensa che ho a casa un Marquee 9500LC (il fratellone maggiore del tuo, però accoppiato a liquido e con le lenti HD10) e un BarcoGraphics 1209s (lenti HD120 e anche HD10... ne avevo una terna a casa!!!!).
Quest'ultimo sembra addirittura essere ancora più "spaccato" in definizione del 9500LC (o "introspettivo", come va di moda dire in questi ultimi tempi), roba da infarto, in progressivo vedresti le linee di scansione anche a 6-7 metri di distanza (non ho fatto la prova... il mio saloncino è di gran lunga insufficiente...
). Eppure esito (e parecchio), a spingerlo oltre la triplicazione, come linee di risoluzione (inutile dire che ho provato ampiamente almeno una decina di risoluzioni diverse, anche molto più su della quadruplicazione...)
Per quanto mi riguarda, la differenza maggiore in un proiettore la fanno proprio le elettroniche, non i tubi o le lenti.
Intendo dire che su macchine di alto livello (almeno 50 Mhz di banda a -3 dB)da 7 pollici equipaggiate con tubi Sony, MEC o NEC le differenze possono essere "contenute", un filino il colore, magari più piacevole con i NEC e MEC, un "pelino" il dettaglio, che può andare di qualche punto percentuale un pò meglio con i SONY e i MEC rispetto ai NEC... (SOLO MIE PERSONALI OPINIONI! intendiamoci) insomma, robetta... puoi starci su anche mezz'ora a confrontarli in switching e riuscire alla fine a "preferire", magari di poco.
Mentre tra due macchine di diverso livello (magari una da 20 Mhz e una da 70), con gli stesi tubi, stesse lenti, e con la stessa risoluzione in input, di differenze ne posso vedere di enormi, a colpo d'occhio e senza esitazioni.
quindi, ancora una volta... dico che ciò che vale per te non è detto affatto che vada per me, ciò che risulta accettabile a Luca probabilmente tu non lo sopporteresti per tuoi motivi, e io magari per altri, completamente diversi dai tuoi e suoi... insomma... io lo scrivo in continuazione... ti piace il "melone"? si? a me piace di più l'anguria! però rispetto Luca, che magari preferisce l'ananas..!
Un'ultima cosetta. Il Barco Cine 7 è equipaggiato con tubi MEC (Panasonic) a differenza di tutti i SIM2 e gli Electrohome ECP, ad esempio, equipaggiati con tubi SONY (SD187 prima e MS07 più recentemente, di varie serie).
Anch'io ho commesso lo stesso errore, quasi un anno fa, essendo convinto che il Cine7 montasse tubi Sony, (e l'ho ANCHE SCRITTO!!!), perchè non ci avevo mai fatto caso. In realtà, proprio un giorno sono andato a casa di un amico (non Andrea), dopo qualche minuto che ci smanettavo ho riconosciuto la "bombatura" della superficie frontale dei tubi, totalmente diversa dalla "squadratura" decisa dei Sony...
ciao
Romano
-
30-01-2002, 17:01 #19
Advanced Member
Allora Linus
, il tuo 420 HB (se non ricordo male il modello) IMHO NON HA sufficiente banda passante per un Pal progressivo.
E' triste ammetterlo per un Vpr che lokka i 32-38 Khz Orizzontali ma è così.
Beh, certamente la percezione attiene alla sfera soggettiva ma la matematica no.
Se prendiamo - come dici tu - il 576p, 720x576@50 danno una banda passante minima accettabile di 31,104 Mhz il che si discosta notevolmente dai 20 Mhz di banda passante del Sim2.
Aspetta, e tale larghezza di banda è quella relativa ad una attenuazione massima ammissibile di 0,5 dB.Figuriamoci se dovessimo optare per una più performante Bandwidth entro i 0,1 dB!!!
Come vedi non è condizione sufficiente disporre di uguali lenti ed uguali tubi per ottenere immagini simili.
Inoltre, come già anticipato da Romano, il Cine 7 monta tubi MEC, non Sony (peraltro meno performanti, ma questa è una opinione personale).
Quand'anche il Cine 7 avesse montato gli stessi tubi del Sim 2 e le stesse lenti da te opportunamente sostiuite, il confronto non avrebbe retto ugualmente perchè c'è un abisso di differenza nelle elettroniche delle due macchine che incide in maniera essenziale nelle prestazioni delle stesse.
Quanto sopra si riferisce al 576p; figuriamoci il lack di banda con la risoluzione che tu sostieni essere la più piacevole con il sim 2 ovvero la 920x500@60. In questo caso la banda minima sarebbe di circa 41.400 Mhz, quasi il doppio delle capacità del tuo Vpr.
Rassegnati,, per avere una qualità "decente" bisogna salire di livello (e di bandwidth)
Salutoni
Luca
-
30-01-2002, 17:21 #20
Operatore
Originariamente inviato da Romano Consul
Lino,
Un'ultima cosetta. Il Barco Cine 7 è equipaggiato con tubi MEC (Panasonic) a differenza di tutti i SIM2 e gli Electrohome ECP, ad esempio, equipaggiati con tubi SONY (SD187 prima e MS07 più recentemente, di varie serie).
ciao
Romano
Non ho mai detto che il Cine7 fosse inferiore al 420
e neanche alla pari.
Ho semplicemente detto che in certe condizioni
il notevole scarto di prezzo non lo giustifico molto.
Significa che la differnza c'e' e come ma non vale
25 mil, come ragionamento accettabile dai piu'!
Poi uno spende quello che vuole in cambio di qualsiasi cosa.
Tuttavia, sono contento per Luca che il Cine7 non abbia i tubi Sony
(se lo dici tu ci crediamo)
perche' cosi' sono costretto a smettere di paragonarlo
ai Sim2 ... chissa' come ci soffriva!
Ciao,
linomatz
-
30-01-2002, 17:38 #21
Operatore
Originariamente inviato da LucaV
Quanto sopra si riferisce al 576p; figuriamoci il lack di banda con la risoluzione che tu sostieni essere la più piacevole con il sim 2 ovvero la 920x500@60. In questo caso la banda minima sarebbe di circa 41.400 Mhz, quasi il doppio delle capacità del tuo Vpr.
Rassegnati,, per avere una qualità "decente" bisogna salire di livello (e di bandwidth)
Salutoni
Luca
Ma questa e' la stessa matematica che dice che i transistor
siano meglio delle valvole?
Liberate dai numeri i vostri cuori, i vostri occhi
e le vostre orecchie!
Ciao,
linomatz
-
30-01-2002, 18:38 #22
Advanced Member
Lino Wrote
Non ho mai detto che il Cine 7 fosse inferiore al 420 e neanche alla pari
Lino Wrote
Ho semplicemente detto che in certe condizioni il notevole scarto di prezzo non lo giustifico molto.
Significa che la differnza c'e' e come ma non vale
25 mil, come ragionamento accettabile dai piu'!
Ad ogni modo il punto non è quello. Io sostengo che anche ove il Cine 7 avesse avuto gli stessi tubi e le stesse lenti, l'elettronica avrebbe fatto una ENORME differenza, non piccola.
Lino Wrote
Tuttavia, sono contento per Luca che il Cine7 non abbia i tubi Sony (se lo dici tu ci crediamo)
perche' cosi' sono costretto a smettere di paragonarlo
ai Sim2 ... chissa' come ci soffriva
Lino Wrote
Eppur si vede bene, anzi parecchio, e per poco piu' di 10 mil!
Lino Wrote
Ma questa e' la stessa matematica che dice che i transistor siano meglio delle valvole?
Come ho premesso la soggettività in campo Audio/Video è assoluta ma l'opinabilità non può muoversi indisriminatamente.
Qui non si tratta di gusti personali; se a te piace l'immagine del sim 2 420 con le Hd 145 in duplicazione a me va benissimo.
Qui si tratta del fatto che il segnale video da te generato NON PUO' PASSARE attraverso i circuiti del tuo VPR senza subire un notevole decadimento. Che poi questo decadimento a te non risulti e/o non ti sembra incida nella qualità dell'immagine che ti aggrada comunque, beh, questo è un altro paio di maniche.
Lino Wrote
Liberate dai numeri i vostri cuori, i vostri occhi e le vostre orecchie!
Saluti
Luca
-
31-01-2002, 09:16 #23
Operatore
Salutoni
Luca
ho preso anch'io una calcolatrice
e per il tuo Cine7 sono venute fuori delle cose
simpatiche.
Io non contesto la validita' delle formule da te esposte,
ma la loro fondamentalita' sul piano pratico/visivo SI'.
Mi risulta che il tuo Cine7 abbia una BP di 75 Mhz.
Su questa base, il suo corretto
utilizzo sarebbe ristretto a ben poche risoluzioni,
stando ai tuoi calcoli, ma che per fortuna tua non e'
cosi' all'atto pratico/visivo.
Un po' di conti:
Risoluzione BP min.(MHz) Cine7
720x576@50 32 OK
800x600@75 54 OK
720x864@75 70 OK
1280x720@60 83 out of range
1024x768@75 89 out of range
720x1152@75 94 out of range
1080x864@75 105 out of range
1280x1024@60 118 out of range
a salire a salire sempre out of range
Quindi il tuo Cine7 riesce a malapena
a gestire correttamente un segnale triplicato,
ma deve ringraziare il QuadScan che tiene costante
a 720 la risoluzione verticale,
perche' se fosse un 3x da HTPC staresti fuori.
In altre occasioni mi hai anche detto che ogni tanto ti permetti
di andare anche a 4x ... mi dispiace ma non lo puoi fare piu'!
... menomale che non e' cosi' che stanno le cose
e ti prego di evidenziare eventuali mie cappellate!
Ciao,
linomatz
-
31-01-2002, 11:23 #24
Advanced Member
Here I am
When Lino was struggling out of his convincements wrote:
Visto che ti sei divertito a farmi i conti in tasca,
ho preso anch'io una calcolatrice
e per il tuo Cine7 sono venute fuori delle cose
simpatiche.
Io non contesto la validita' delle formule da te esposte,
ma la loro fondamentalita' sul piano pratico/visivo SI'.
Mi risulta che il tuo Cine7 abbia una BP di 75 Mhz.
Su questa base, il suo corretto
utilizzo sarebbe ristretto a ben poche risoluzioni,
stando ai tuoi calcoli, ma che per fortuna tua non e'
cosi' all'atto pratico/visivo.
Un po' di conti...cut...
Quindi il tuo Cine7 riesce a malapena
a gestire correttamente un segnale triplicato,
ma deve ringraziare il QuadScan che tiene costante
a 720 la risoluzione verticale,
perche' se fosse un 3x da HTPC staresti fuori.
In altre occasioni mi hai anche detto che ogni tanto ti permetti
di andare anche a 4x ... mi dispiace ma non lo puoi fare piu'!
Sai benissimo che uso il QS; bene, la quadruplicazione in uscita dal QS è 720x960@60 (per l'NTSC) e 720*1152@50 (per il PAL). Come vedi posso AMPIAMENTE utilizzare una banda di 62 Mhz, anzi posso persino spingermi fino all'HDTV.
... menomale che non e' cosi' che stanno le cose
e ti prego di evidenziare eventuali mie cappellate!
Ad ogni modo tengo a precisare che, nonostante l'apparenza, condivido la tua considerazione circa la percezione dell'immagine.
Ti ripeto che a me va benissimo se a te piace una immagine indipendentemente dal decadimento che la stessa ha subito; potrebbe persino piacerti una immagine lokkata ad una frequenza orizzontale superiore a quella limite della macchina (sono riuscito a lokkare anche gli 80 Khz col Cine 7) mentre io, per contro, potrei preferirne una appena duplicata e con la colorimetria sballata ma rimane il fatto che la soggettività attiene alla sfera personale, la scienza a quella universale.
Salutoni
Luca
p.s.:dicci come va l'8500, quello Sì che è un Vpr.
-
31-01-2002, 13:45 #25
Operatore
Re: Here I am
Purtroppo, caro Linus,
p.s.:dicci come va l'8500, quello Sì che è un Vpr.
Scusa, pensavo che in 4x ci andassi almeno a 75 Hz di refresh!
Concludo il discorso 420+hd145 dicendo che sono macchine
e combinazioni che vanno difese fino alla fine
perche' offrono a prezzi molto umani un risultato
lodevole e giusto e che contribuiscono a tener viva
la passione per il tritubo proprio in vista dell'imminente
arrivo dei barbari!
(Menzione anche per il Cine6 che ha anch'esso un BP di 20MHz)
Voltiamo pagina.
Il Marquee e' installato provvisoriamente
su un tavolo e proietta su parete bianca in attesa di una
staffa personalizzata di cui ho bisogno.
Mi ha impressionato subito per la velocita' e la precisione
con cui risponde ai comandi di convergenza e geometria.
Ho preso un PC al volo, giusto per dargli un segnale,
il desktop di Windows e' perfetto!
Ho gia' un problemino da risolvere:
la macchina in stand-by lascia le due ventole
dell'alimentazione accese, che anche se silenziose,
si sentono, dovro' inventarmi qualcosa.
... segue
Ciao,
linomatz
-
31-01-2002, 14:47 #26
Advanced Member
Scusa, pensavo che in 4x ci andassi almeno a 75 Hz di refresh!
Non posso, te l'ho già detto, non voglio perdere parte del segnale.
il desktop di Windows e' perfetto!
Non mi è mai capitato di vedere una risoluzione buona per l'HT che andasse in maniera anche solo "accettabile" con il desktop di Windows.
Saluti
Luca
p.s.perchè e quando lasci la macchina in stand-by?
-
31-01-2002, 15:24 #27
Operatore
A quale risoluzione?.
Non mi è mai capitato di vedere una risoluzione buona per l'HT che andasse in maniera anche solo "accettabile" con il desktop di Windows.
p.s.perchè e quando lasci la macchina in stand-by?
Ho solo acceso un PC in VGA, devo ancora prendere la mano tra i menu'.
Quindi secondo te vedere bene il desktop di windows
e' inversamante proporzionale alla bonta' di visione
di un film?
Io le macchine le lascio sempre in stand-by, tu no?
Comunque sugli sviluppi ne
parliamo magari in un thread a parte!
Ciao,
linomatz
-
31-01-2002, 15:43 #28
NO! NO!
Originariamente inviato da linomatz
Ho solo acceso un PC in VGA, devo ancora prendere la mano tra i menu'.
di un film?
Comunque sugli sviluppi ne
parliamo magari in un thread a parte!
NON CI PROVATE NEMMENO!!! Sto seguendo con molta attenzione la vostra discussione.
Ciao.
Maurizio
Ciao,
linomatz
-
31-01-2002, 15:44 #29
Advanced Member
di un film?
Non ho detto questo.
La mia esperienza mi porta a preferire un minor numero di punti linea per la visualizzazione del desktop rispetto alla visualizzazione dei film. Ogni prova effettuata in tal senso reca gli stessi rultati. Se, ad esmpio utilizzo 1024x576 o 768 in DVD, di sicuro vedo molto meglio il desktop riducendo entrambi i valori (a 720x576 et al.).
Dobbiamo intenderci per non fraintenderci.
Il Vpr ha un interruttore sullo chassis ed uno sul telecomando che lo spegne.
Intendi che quando lo spegni da telecomando le ventole continuano a girare?
Se invece intendi lo stand-by rispetto alla proiezione, anche il Cine 7 ha tale funzione ma è ovvio che rimangano attive le ventole.
Fammi capire.
Magari, come dici giustamente tu, in un altro thread.
Saluti
Luca.
p.s.: in bocca al lupo con la bestia
-
31-01-2002, 16:11 #30
Cosa !!....cosaaaa!!!!
Sono giorni di delirio completo..una fase di IMPUT totale sull'argomento e voi state pensando di finirla qui ????
SCORDATEVELO !!! Siete troppo forti e preparati sull'argomento per non permettere a noi sempliciotti di seguirvi.
Forza ragazzi,ho fatto il pieno di popcorn e birre qua a fianco al terminale..non abbandonatemi..e non fatelo anche per tutti gli altri!!
Staro' SUPERTUNED !!
Ciao ragaz...siete grandi
Fausto