Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

tritubo (15 KHz) vs. DLP (< 4000 €)

Intanto un primo saluto affettuoso al "gruppone" di appassionati ed anche "diciamolo"( On.La Russa docet) un pò cannati (me compreso naturalmente) di HT.
    Da nuovissimo utente posso solo dirvi che é bello condividere con altri le proprie passioni e sentirsi meno "diverso" rispetto ai "comuni mortali" che, magari, godono come pazzi nel vedere i film o le partire a casa tua per poi darti del "pazzo da catena" appena accenni agli inevitabili costi della tua disgraziata passione!

Pertanto Grazie AVforum!

Veniamo al dunque.

Sulla differenza di qualità complessiva tra un tritubo a scansione progressiva e un DLP non ho alcun dubbio.

Ma tra un tritubo entry level (Posseggo un sim 320 HB comprato nel 2000) e un DLP di fascia media collegabile ad un HTPC, sinceramente che ne pensate?

Dipende da come utilizzi il 320 :
    se lo proietti su una base di schermo non superiore ai 180 cm., se hai in buon telo, se la stanza è completamente buia e non riflettente, ma sopratutto se il PJ è perfettamente calibrato e tarato allora non c'è ancora pargone
    Tieniti stretto il tuo CRT ed eventualmente cambialo solo con modelli superiori ma seeeeeeempre CRT

In quelle condizioni per superare il tuo 320 dovresti comprare un dlp da 10.000€ minimo e avresti una profondità del nero (importantissima per i film)comunque inferiore

Se poi devi proiettare immagini molto grandi in ambienti illuminati allora il tuo proiettore non va più bene, ma poi non raccontare in giro che hai il "cinema in casa" perchè non risponderei più ai tuoi post

Scherzo ovviamente, ma penso , come la maggior parte degli esperti in materia, che il Dlp sia da preferire solo in casi di mancanza di spazio, ambienti illuminati, immmagini molto grandi(sopra i 4 metri di base),spostamenti frequenti del PJ e senza problemi di budget .
    In tutti gli alrti casi è ancora molto meglio il CRT

Ciao

grazie Axel70 per la esaustiva risposta

In fondo la penso allo stesso modo sennò ai tempi avrei preso un "bel" LCD!

Il mio "smarrimento" è dovuto ad un trasloco imminente(!!!) e avevo bisogno di una certa dose di "convinzione" per affrontare i mille problemi di installazione che mi darà il pargolino!

grazie di cuore!

P.S.

altri pareri sono comunque ben accetti

Uelà... un altro siculo ! Benvenuto !

Non posso che concordare con Axel: se metti a punto il vpr, anche avendo riguardo alla sala, non avrai DLP da rimpiangere... o perlomeno ci sono ottimi DLP ma a prezzi decisamente alti.
    Per quanto riguarda il trasloco posso solo consigliarti di... farti forza ! non è facile ri-piazzare un tritubo, potresti inizialmente proiettare frontalmente da pavimento anzichè da soffitto: così sarebbe molto più facile intervenire con le regolazioni di distanza etc etc... senza considerare il vantaggio di non usare staffe, controstaffe et simili.

cià

Caro Paobig,
    prendila in maniera positiva:
    cioè considera questa tua necessità di reinstallazione come una buona opportunità di installare in maniera ancora migliore di prima il tuo PJ mettedolo perfettamente centrato,in asse con lo schermo ed alla giusta distanza,in modo da sfruttare il più possibile i tubi,sempre che non siano già segnati(controlla sopratutto il blu).
    In quest'ultimo caso devi rispettare esattamante le dimensioni del raster sui tubi non allargandolo, ma lasciandolo così com'è (quindi col PJ alla stessa distanza dallo schermo) potendo correggere però tutte le atre eventuali piccole asimmetrie fisiche del PJ rispetto allo schermo,in modo da non doverle correggere dopo attraverso geometria e convergenza ed affaticando così molto meno tutta l'elettronica.

Ciao

Anzitutto benvenuto

E poi, che dire, NON FARLOOOO.
    Anch'io ho un tritubo 15 kHz, e non lo cambierei con nessun digitale.
    Ciao
    Alberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •