|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Protezione elettrica
-
11-11-2002, 08:43 #1
Senior Member
Protezione elettrica
Quale considerate la migliore soluzione per proteggere da sbalzi di tensione, picchi, e flash i videoproiettori ?
Esiste una soluzione non esageratamente costosa ?
Voi cosa utilizzate ?
-
11-11-2002, 09:46 #2
Senior Member
Re: Protezione elettrica
Originariamente inviato da back-ice
Quale considerate la migliore soluzione per proteggere da sbalzi di tensione, picchi, e flash i videoproiettori ?
Esiste una soluzione non esageratamente costosa ?
Voi cosa utilizzate ?
io non ho un videoproiettore (per ora), ma utilizzo uno stabilizzatore per altri tipi di apparecciature elettroniche a causa dei frequenti sbalzi di tensione nella mia zona.
La migliore protezione in assoluto è costituita dai gruppi di continuità On-line a doppia conversione con forma d'onda in uscita perfettamente sinusoidale.
La tensione in ingresso viene usata solamente per ricaricare le batterie interne che forniscono in uscita una alimentazione perfetta.
Sono l'unico sitema veramente valido per proteggere apparecchiature costose e delicate da sbalzi di tensione, Spike, armoniche, disturbi sulla linea, sovratensioni e sottotensioni e micro-interruzioni.
Sono però indicati solo per carichi capacitivi. Il loro lato negativo risiede però nel costo estremamente elevato, nel peso, ingombro e rumorosità (mediamente 40 Db circa).
Esistono però dei stabilizzatori "normali" ,di costo più umano, (maggiormente indicati per l'utilizzo che ne devi fare)che proteggono da sbalzi di tensione (entro un determinato limite, solitamente tra il 15% e 25% della tensione in ingresso), sovratensioni e sottotensioni.
E' difficile però trovare stabilizzatori economici che proteggano anche da "spike" (picchi di tensione anche del 200% per alcuni millisecondi, il mio vero problema) dovuti a fulmini etc.
Io l'ho scoperto a mie spese....
Molto buoni sono gli IREM, con una moltitudine di modelli a catalogo di tutti i tipi e di tutti i costi ( www.irem.it ).
Byz
Luigi
-
11-11-2002, 09:49 #3
Operatore
Confermo.
Ciao,
confermo IREM.
Luny74 mi ha battuto sul tempo
Ciao
Vincenzo