Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Citazione Originariamente scritto da roby_49 Visualizza messaggio
    non sarebbe opportuno fare una verifica con un normale lettore BD 3d?
    I test si riferiscono ad un plasma fullHD la cui risoluzione non supera i 60hz.
    Alla fine, come ho scritto, sono riuscito a inviare al plasma un segnale 3D corretto ma la resa, in queste condizioni, e' inaccettabile.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Citazione Originariamente scritto da Epimember Visualizza messaggio
    ...Inguardabile
    Il minimo sindacale per non farsi venire il mal di testa è 96Hz
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

@Epimember
    Ho ordinato il Fury4 dal distributore ufficiale italiano (uno solo).
    Premesso che da avatar/nick non capisco se l'hai preso da me o meno, in italia ci sono 2 distributori (uno sono io). Comunque sto seguendo le varie discussioni e facendo test con il 3DFury, (la discussione iniziata era questa).

Se ci scrivi maggiori dettagli circa le risoluzioni/sorgenti che stai usando per i test, posso provare a darti una mano.
    Le maggiori difficoltà che ho incontrato all'inizio sono state proprio per regolare gli occhialini, servono immagini di test ad hoc e un po' di pazienza a capire se bisogna aggiungere o meno ritardo e stringere (o aumentare) il tempo di apertura degli occhialini.
    Saluti,
    Andrea Cerquozzi

OVERLOAD Home Entertainment - il mio blog
    Scrivo anche su facebook, non perdere i miei aggiornamenti e curiosità

Non credo sia tu, il nome e l'ubicazione sono diversi. Ho trovato l'indicazione del distributore sul sito hdfury.com.
    Ho qualche clip 3D sul NAS e un bluray 3d. La resa con l'hardware in mio possesso e' ampiamente insoddisfacente.
    Citazione Originariamente scritto da overload Visualizza messaggio
    Le maggiori difficoltà che ho incontrato all'inizio sono state proprio per regolare gli occhialini, servono immagini di test ad hoc e un po' di pazienza a capire se bisogna aggiungere o meno ritardo e stringere (o aumentare) il tempo di apertura degli occhialini.
    parliamone ... come si impostano questi parametri?
    Decibel

Ho trovato l'indicazione del distributore sul sito hdfury.com
    ci siamo anche noi...

La resa con l'hardware in mio possesso e' ampiamente insoddisfacente.
    ok, proviamo a migliorarla.

come si impostano questi parametri?
    i due tasti sugli occhialini... ma, prima di passare a questo, bisogna ottimizzare risoluzione e frequenza video.

entra nel menu video avanzato del tv o del proiettore e disabilita qualsiasi filtro che processa temporalmente l'immagine (tipo 3D comb, filtri rumore temporali, filtri colore, filtri di stabilizzazione ecc): il 3DFury invia le immagini per i due occhi (potenzialmente diverse) una di seguito all'altra (frame-sequential), qualsiasi filtro che operi temporalmente finirebbe per danneggiare le immagini e la separazione tra i due occhi. Puoi lasciare filtri che operino in 2D (ovvero solo sull'immagine), ma ti consiglio di disabilitare tutto per poi attivarli successivamente alla taratura 3D (nel caso i filtri operino temporalmente te ne accorgerai sulle immagini 3D per la presenza di grossi artefatti e ghost tra i due occhi)

con il lettore NAS probabilmente esci in 1080p side-by-side, con quello al momento puoi uscire dal 3DFury 60 o 120Hz

riesci a vedere il 720p@120Hz? cioè impostando il 3DFury DIP7 on e DIP8 off

con il Blu-ray invece impostando l'uscita (del BD) su 1080p24 framepack (sempre con DIP7 on e DIP8 off) puoi provare varie frequenze, ovvero in ordine 60 / 72 / 96 / 120 / 144
    qual'è la massima (visibile stabilmente) che riesci a raggiungere?

...sperando che non sia 60Hz l'unica risoluzione che riesci a vedere, puoi procedere con gli occhialini.

Per prima cosa assicurati che siano sincronizzati con l'emettitore e quindi attiva una immagine di test, alla massima risoluzione che hai trovato (serve una immagine che ti aiuti a distinguere bene tra i due occhi, tipo questa

Adesso inizia la taratura degli occhialini:
    - tieni il tempo di apertura aperto al massimo (massima luminosità) e quindi correggi il ritardo in modo da ottenere la massima separazione
    - correggi il tempo di apertura fino a eliminare l'effetto ghost (cioè ogni occhio deve vedere esclusivamente l'immagine a lui destinata)

in questo modo la luminosità diminuisce anche più del necessario, ma ti permette di "centrare" abbastanza il range di apertura corretto per ciascun occhio... a questo punto puoi provare tempi di apertura maggiori (più luminosità) e affinare ripetendo la correzione del ritardo (ripetendo l'operazione finché non si verifica nuovamente l'effetto ghost, a quel punto si torna indietro riducendo il tempo di apertura e ri-centrando il ritardo)

gli occhialini del 3DFury sono in grado di aprirsi per tempi molto stretti (minima luminosità) permettendo quindi di ridurre l'effetto ghost quasi del tutto così come l'effetto flicker... la luminosità però ne rimane molto penalizzata, bisogna quindi trovare quel compromesso accettabile.

Se invece, nonostante la taratura, l'effetto ghost permane, c'è qualcosa che non va nella sincronizzazione tra occhialini e schermo e probabilmente c'è qualche filtro attivo che da fastidio o c'è qualche "deviazione" o "salto" tra la generazione dell'immagine e la sua sorgente... in questo caso dipende dal circuito di ricezione dello schermo, ma può avere effetti diversi a seconda della frequenza, quindi riprovare con diverse frequenze (esempio, alcuni schermi accettano frequenze superiori, ma saltano regolarmente frame, in questo caso non c'è modo di vedere in 3D se non abbassando la frequenza)

Spero di essere stato di aiuto.
    Saluti,
    Andrea Cerquozzi

Si sei stato sicuramente di aiuto.
    Pero' il mio plasma non visualizza nulla al di sopra dei 60 hz quindi non posso spostare il dip7 su ON.
    E' effettivamente un po' ostico il settaggio degli occhialini.
    Fermo restando che l'accoppiamento sia avvenuto correttamente, ci si affida a impostazioni sequenziali che sono difficili da comprendere.
    Parli di apertura e ritardo.
    I pulsanti sono solo due, uno sopra e uno sotto.
    Se non sbaglio quello sotto regola l'apertura (con un effetto apparente di maggiore o minore luminosita').
    Quello sopra il ritardo.
    Sto scrivendo a memoria e potrei tranquillamente aver invertito la funzione dei pulsanti, se e' accaduto chiedo venia.

Agendo sequenzialmente sul ritardo si ottiene persino l'inversione del frame (il sinistro all'occhio destro e viceversa).
    Ad ogni modo nessuna impostazione mi elimina il ghost, vedo sempre qualcosa del frame sbagliato.
    La situazione migliora con un monitor LCD (anche questo mai sopra i 60hz) ma non ho capito per quale motivo non riesco a riempire il display (pero' questo monitor e' collegato in VGA, dovrei provare l'ingresso DVI).
    Decibel

il mio plasma non visualizza nulla al di sopra dei 60 hz quindi non posso spostare il dip7 su ON
    allora no, devi lavorare a 60Hz, che non è il massimo.

ci si affida a impostazioni sequenziali che sono difficili da comprendere
    si, una volta compresa la logica, la sequenza si ripete.
    Se non l'hai già fatto scaricati il manuale degli occhialini in fondo a questa pagina.

I pulsanti sono solo due, uno sopra e uno sotto.
    quello sopra regola il ritardo (32 scatti)
    quello sotto regola il tempo di apertura (16 scatti)

Agendo sequenzialmente sul ritardo si ottiene persino l'inversione del frame
    si, è corretto, perché l'attimo di apertura, ritardandolo eccessivamente, finisce per sincronizzarsi con il fotogramma successivo.

l'effetto ghost su un plasma ci sarà sempre un po', per via della persistenza dei fosfori, ma si può portare al minimo mantenendosi su un tempo di apertura medio e un ritardo che cerca di massimizzare la parte da destinare a ciascun occhio.

Per capire, un semplice grafico:

La situazione migliora con un monitor LCD
    dipende dal tempo di risposta del pannello LCD, in realtà mediamente gli LCD sono peggio dei plasma per il 3D

ma non ho capito per quale motivo non riesco a riempire il display
    questo può dipendere dalla compatibilità alla risoluzione, provare eventualmente in Component
    Saluti,
    Andrea Cerquozzi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •